Synology File Manager
Synology File Manager è composto da un server e un client ed è uno strumento creato per consentire l'accesso e il trasferimento immediatyo tra personal computer e Synology NAS.
Nota:
- per installare e gestire Synology File Manager nel dispositivo Synology, accedere come admin (o utente appartenente al gruppo administrators), andare su Centro pacchetti per installare Synology File Manager, quindi fare clic sul pulsante Guida nell'angolo in alto a destra per maggiori informazioni.
- Per accedere al server di Synology File Manager, è necessario aprire i firewall per la porta 3362 (TCP) e 3363 (TCP).
Configurazione di Synology File Manager
Andare al server Synology File Manager > Panoramica per trovare il programma di installazione del client Synology File Manager per Windows, Mac e Ubuntu (32-bit e 64-bit). Scaricare il programma di installazione e seguire le istruzioni in questa sezione per configurare l'applicazione.
Per configurare Synology File Manager:
- Sul computer Windows, andare su Start > Programmi > Synology File Manager per avviare la configurazione guidata.
- Sul computer Mac, andare su Finder > Applicazioni > Synology File Manager per avviare la configurazione guidata.
- Fare clic su Avanti per continuare.
- Inserire Indirizzo IP, Nome utente e Password del server Synology e fare clic su Connetti.
- Nel computer Linux, decomprimere il programma di installazione > cd app > ./run.
Per connettersi a un altro server:
- Fare clic sull'icona del segno più nella finestra della app principale e inserire Indirizzo IP/Nome host DDNS, Nome utente e Password del server a cui connettersi.
- Fare clic su Connetti.
Per disconnettersi da un server:
- Nella finestra della app principale, individuare il server da cui disconnettersi.
- Fare clic sulla "x" per disconnettersi dal server.
Nota:
- dopo la disconnessione da un server, le attività elencate in Task Manager saranno rimosse e non potranno essere riprese.
Uso di Site Manager
Per aggiungere un nuovo sito e applicare le impostazioni avanzate rubrica:
- Fare clic sull'icona Impostazioni in alto a destra nella finestra della app principale.
- Nella finestra Impostazioni, fare clic sull'icona del segno più e inserire Indirizzo IP, Nome utente e Password del server a cui connettersi.
- È possibile impostare un Nome host per ciascuna connessione (opzionale) e configurare le seguenti Impostazioni trasferimento:
- Inserire il numero di file che è possibile trasferire contemporaneamente in ciascuna connessione
- Impostare la cartella predefinita per i download di file.
- Impostare le velocità di caricamento e di download massime
- Abilita trasferimento crittato
- Abilita compressione trasferimento
- Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
Per eliminare un sito dalla rubrica:
- Fare clic sull'icona delle impostazioni nella finestra della app principale.
- Nella finestra Impostazioni, selezionare la connessione da scollegare dall'elenco a sinistra.
- Fare clic sull'icona del segno meno.
Trasferimento di file
È possibile ricercare e selezionare i file da trasferire in diversi server passando tra le schede sulla parte superiore della finestra della app principale. È anche possibile tenere traccia dei trasferimenti correnti nella Task Manager.
Per trasferire i file:
- Utilizzare il pannello con struttura ad albero nella finestra della app principale a sinistra per navigare nelle directory del computer e del server. È possibile anche usare la barra di ricerca per trovare un file e organizzare i file per Nome, Tipo file, Dimensioni e Ora modifica.
- Per trasferire i file, eseguire una delle seguenti azioni:
- Passare al server di destinazione e trascinare un file dal computer in uso.
- Copiare il file desiderato dall'origine alla destinazione utilizzando i tasti di scelta rapida.
- Copiare il file desiderato dall'origine alla destinazione selezionando Copia e Incolla nel menu aperto facendo clic con il tasto destro del mouse.
- Con il tasto destro del mouse, fare clic su uno o più file e selezionare Scarica in… per scegliere una destinazione di download specifica.
- Con il tasto destro del mouse, fare clic su uno o più file e selezionare Scarica in cartella predefinita per scaricare i file nella cartella predefinita.
- A questo punto, il file apparirà nella Task Manager.
Nota:
- per impostare una cartella predefinita come destinazione di download, connettersi a un server e fare clic sull'icona Impostazioni > seleziona connessione > andare su Scarica impostazioni e fare clic su Sfoglia per configurare la cartella predefinita preferita.
- Solo gli utenti con autorizzazioni di lettura complete (Visita cartelle/Esegui file, Cartelle elenco/Leggi dati, Leggi attributi, Leggi attributi estesi e Leggi autorizzazioni) possono scaricare file da Synology File Manager.
- Solo gli utenti con le seguenti autorizzazioni di scrittura possono caricare o creare file/cartelle tramite Synology File Manager.: creare file/scrivere dati, creare cartelle/associare dati, scrivere attributi e scrivere attributi estesi.
Per monitorare i trasferimenti:
- È possibile usare la Task Manager per monitorare lo stato dei trasferimenti correnti. Fare clic sull'icona Task Manager nella finestra principale per lanciare la finestra Task Manager.
- È possibile selezionare i file e fare clic sulle icone in alto per arrestare, avviare e sospendere i trasferimenti.
- Espandere la finestra Task Manager facendo clic sull'icona più a destra.
- Dopo l'espansione, è possibile visualizzare più dettagli su ciascun file trasferito, incluso il tempo trascorso, percorsi locali e remoti e la velocità di trasferimento.
Per assegnare priorità ai trasferimenti:
- In Task Manager, selezionare il file da spostare in alto o in basso nella coda di trasferimento.
- Utilizzare i tasti freccia, nella parte alta della finestra, per spostare un file in alto o in basso per regolarne la priorità.
Per visualizzare i registri di trasferimento:
- Nella finestra della app principale, fare clic sull'icona Registro per visualizzare i registri.
- È possibile passare tra i Registri di trasferimento file e i Registri eventi utilizzando il menu a discesa e per ricercare log specifici con la barra di ricerca.
Verifica SSL
La verifica SSL è supportata su client desktop Synology File Manager. Un messaggio di avviso sarà attivato in caso di rilevamento di tentativi di connessione a siti Web con certificato SSL sconosciuto. Facendo clic sull'icona del lucchetto nella scheda, sarà possibile continuare ad accedere al sito Web e visualizzare i dettagli SSL. La scelta di accedere al sito Web non affidabile sarà memorizzata, e il messaggio di avviso non verrà visualizzato di nuovo alla successiva visita nello stesso sito.