Synology Presto Automator
Alimentato da SITA (Synology Internet Transfer Accelerator), Synology Presto Automator è un client desktop concepito per automatizzare e gestire attività di trasferimento ad alta velocità tra directory locali e più Presto File Server in base alle pianificazioni impostate.
Per installare Synology Presto Automator:
- Andare su Download Center per scaricare e installare Synology Presto Client.
- Eseguire il programma di installazione con privilegi di amministratore e spuntare la casella di controllo Synology Presto Automator (administrative permission required).
- Fare clic sul pulsante Installa (fare clic su Annulla per terminare l'installazione in qualsiasi momento).
Per disinstallare Synology Presto Automator:
Nel computer Windows:
- Andare su Avvia > Programmi > Annulla installazione Synology Presto Automator.
- Selezionare la lingua per la procedura guidata.
- Fare clic su Avanti per continuare.
Nota:
- Per installare Synology Presto Automator è necessario il privilegio amministratore.
- Per installare Synology Presto Automator successivamente, eseguire lo stesso programma di installazione con privilegi di amministrazione e seguire i passaggi summenzionati.
- Synology Presto Automator non supporta l'accesso OTP (password monouso).
- Synology Presto Automator supporta l'utilizzo di differenti account per la connessione allo stesso Presto File Server.
Gestione delle impostazioni di base
L'intuitivo design di Synology Presto Automator consente di visualizzare e gestire facilmente le impostazioni di base. Sarà sufficiente fare clic su
, nell'angolo in alto a destra, e selezionare le opzioni Registri attività, Impostazioni, Aiuto e Informazioni nel menu contestuale per visualizzare rispettivamente i registri attività. modificare la lingua di visualizzazione, consultare l'articolo della guida e visualizzare le versioni di questo strumento desktop.
Creare attività
Le regole di trasferimento di un'attività possono essere personalizzate per ottimizzare la velocità di trasferimento e controllare al meglio la larghezza di banda.
Per creare un'attività:
- Fare clic su
, nell'angolo in alto a destra, e inserire l'indirizzo IP o il nome DDNS, il nome utente e la password del Synology Presto File Server di destinazione (oppure fare clic sul menu a discesa per selezionare le credenziali salvate).
- Fare clic su Avanti.
- Dopo avere collegato Synology Presto Automator al server, configurare le impostazioni generali, le pianificazioni di trasferimento, le impostazioni attività e le impostazioni di trasferimento:
- Impostazioni generali: Definire nome attività, direzione di trasferimento — da locale a server (caricamento) o da server a locale (download) e visualizzare e selezionare directory locali e remote.
- Trasferisci pianificazione: Trasferire un'attività su una data e ora specifiche oppure al termine del trasferimento delle rispettive attività automatizzate. La larghezza di banda e le risorse possono essere controllate meglio quando un'attività è impostata per essere trasferita dopo la precedente attività.
Nota: spuntando la casella di controllo Ripeti trasferimento orario fino sarà possibile controllare lo stato della cartella di origine ogni ora durante il processo di trasferimento, garantendo quindi la consistenza dei dati.
- Impostazioni attività: filtrare i file o impostare i funzionamenti di trasferimento eseguendo quanto segue:
- Filtra tipi di file: Inserire e gestire le estensioni file per impedire il trasferimento di file con determinate estensioni.
- Imposta funzionamenti di trasferimento per download: scegliere di mantenere o eliminare i file se le cartelle locali selezionate contengono file non presenti nel server
- Imposta funzionamenti di trasferimento dopo i caricamenti: scegliere di spostare i dati trasferiti dal computer o spostarli su un'altra directory locale dopo il corretto trasferimento.
- Impostazioni trasferimento: personalizzare le regole di trasferimento procedendo come segue:
- Numero massimo di trasferimenti: impostare il numero massimo di file da trasferire contemporaneamente (è consentito solo un numero intero tra 1 e 10).
- Velocità trasferimento: abilitare e impostare le velocità di trasferimento massima e minima per un'attività di trasferimento automatizzata. Il valore deve essere un numero intero compreso tra 0 e 999999, dove 0 indica nessun limite.
- Crittografia e compressione: spuntare la casella di controllo per crittare e/o comprimere un'attività di trasferimento automatizzata.
- Politica di conflitto nome file: selezionare una delle seguenti opzioni quando si verifica il conflitto nome file:
- Sovrascrivi: Sovrascrivere i file già esistenti sulla destinazione.
- Sovrascrivi se le dim. file sono diverse o se l'origine è più recente: il file di destinazione sarà sovrascritto se le dimensioni dei file di destinazione e di origine sono differenti oppure se l'orario di modifica del file di origine è più recente.
- Ignora: Ignorare il download o l'upload del file in conflitto.
- Rinomina: trasferire il file in conflitto e rinominarlo aggiungendo un numero alla fine del nome file.
- Per completare, fare clic su Fine.
Gestire le attività
Dopo avere creato un'attività, l'indirizzo server e l'account sono visualizzati in un pannello. Le attività che caricano e scaricano dati da e verso lo stesso server sono raggruppate insieme ed elencate in un pannello comprimibile. Per visualizzare e gestire un'attività, è sufficiente fare clic su
.
Per modificare un server:
- Spostare il puntatore del mouse sul server da modificare e fare clic su
, nell'angolo in alto a destra del pannello.
- Modificare l'indirizzo server, il nome utente e la password nella finestra a comparsa.
- Fare clic su Applica per salvare le modifiche, oppure fare clic su Rimuovi server per rimuovere il server.
Per modificare un'attività:
- Selezionare un'attività elencata in un pannello server, quindi fare clic sul pulsante Modifica attività. Qui è possibile modificare tutte le impostazioni dell'attività di trasferimento e tutte le modifiche vengono memorizzate automaticamente quando si passa tra differenti schede.
- Per salvare e applicare le modifiche, fare clic su Applica.
Nota:
- Synology Presto Automator non supporta la modifica di attività o server in batch.
Per eliminare le attività:
- Selezionare una o più attività elencate in un pannello server e fare clic sul pulsante Elimina (premere a lungo il tasto Maiusc o Ctrl per selezionare più attività).
- Per confermare, fare clic su OK. Quest'azione non può essere annullata.
Per eseguire le attività:
- Selezionare una o più attività elencate in un pannello server e fare clic sul pulsante Esegui ora (premere a lungo il tasto Maiusc o Ctrl per selezionare più attività).
- Per confermare, fare clic su OK.
Per visualizzare le informazioni sull'attività:
Le informazioni sull'attività, inclusi nome attività, stato di trasferimento, ora prossimo trasferimento, fonte dei dati e cartella di destinazione sono visualizzate nei pannelli server.
- Nome attività: visualizza il nome di un'attività.
- Stato attuale: un'attività è in uno dei seguenti stati in un determinato orario:
- Riuscito: i dati sono trasferiti correttamente nell'orario visualizzato.
- Trasferimento in corso: i dati sono in fase di trasferimento. Spostare il puntatore del mouse sullo stato per visualizzare la velocità e la coda di trasferimento.
- Errore: il trasferimento dati ha avuto esito negativo, probabilmente a causa di un errore di autenticazione o di un percorso di origine non esistente.
- Connessione in corso: Synology Presto Automator è in fase di riconnessione al server per riprendere l'attività. Questo stato si verifica quando la connessione di rete è instabile o disabilitata.
- Mai usato: il trattino - indica che l'attività non è stata eseguita.
- Ora prossimo trasferimento: visualizza l'orario del prossimo trasferimento. Un trattino rosso - appare durante la seguente condizione:
- Viene pianificata un'attività da trasferire dopo il corretto trasferimento dell'attività precedente; tuttavia, se l'attività precedente è stata ridotta, apparirà un trattino rosso, e il trasferimento non sarà eseguito. Quando si verifica questa condizione, fare clic su Modifica attività > Pianificazione trasferimento per modificare la pianificazione.
- Sorgente: indicare il percorso di origine dei dati. Fare clic su Modifica attività > Impostazioni generali per modificare la sorgente.
- Destinazione: indica la cartella in cui saranno trasferiti i dati. Fare clic su Modifica attività > Impostazioni generali per modificare la cartella di destinazione.