Visualizzazione di documenti, foto o video
Con File Station, è possibile visualizzare facilmente documenti, video o foto.
Per cambiare il modo in cui gli elementi sono visualizzati:
È possibile scegliere la vista elenco e la vista icona per cambiare la visualizzazione degli elementi dell'area principale. Fare clic sul pulsante Vista elenco nell'angolo superiore destro per organizzare i file in un elenco o fare clic sul pulsante Vista icone per visualizzarli insieme alle icone e al testo.
Nelle seguenti situazioni, sono visualizzate le foto come icone nella vista icone:
- Le foto si trovano nelle cartelle indicizzate elencate in Pannello di controllo > Archiviazione > Indicizzazione multimediale > Cartella indicizzata, ed è già stato installato Server Media su $_DSPRODUCTNAME_$.
- Vengono visualizzate anche le miniature dei dati archiviati nelle voci EXIF creare dalla fotocamera digitale.
Per visualizzare i documenti in Google docs:
Basta fare clic sul documento che si desidera aprire e scegliere Visualizza in Google docs.
Nota:
- il Visualizzatore Google docs supporta i seguenti formati: doc, docx, odt, ppt, pps, xlsx, pdf, tif
Per visualizzare i documenti in Office Online:
Basta fare clic sul documento che si desidera aprire e scegliere Visualizza in Office Online. Utilizzando l'Office Viewer per visualizzare i documenti Microsoft Office ospitati sul dispositivo $_DSPRODUCTNAME_$, è possibile accedere a questi documenti con le funzionalità Office intatte in un browser Web senza che sia necessario Office installato sul computer.
Nota:
- Office Viewer supporta i seguenti formati:
- Word: docx, docm, dotm, dotx
- Excel: xlsx, xlsb, xls, xlsm
- PowerPoint: pptx, ppsx, ppt, pps, pptm, potm, ppam, potx, ppsm
- Per visualizzare i documenti in Office Online, verificare di avere QuickConnect abilitato. In caso contrario, accedere a SRM e andare su Centro connessioni di rete > Internet > QuickConnect & DDNS.
- Documenti Word e PowerPoint devono essere inferiori a 10 MB; Excel devono essere inferiori a 5 MB.
- Il nome file del documento deve contenere solo lettere e numeri.
Per visualizzare l'anteprima delle foto:
- Fare clic con il tasto destro su una foto e scegliere Anteprima per aprire la finestra di Visualizzatore foto.
- Passare il mouse in basso su Visualizzatore foto per mostrare la barra di scorrimento delle miniature per una veloce navigazione.
Nota:
Visualizzatore foto supporta i seguenti formati:
- Per la cartella condivisa photo: jpg, jpeg, jpe, bmp, gif, png, tiff, tif, arw, srf, sr2, dcr, k25, kdc, cr2, crw, nef, mrw, ptx, pef, raf, 3fr, erf, mef, mos, orf, rw2, dng, x3f, raw
- Per le altre cartelle: jpeg, png.
Per riprodurre (in anteprima) file audio:
- Fare doppio clic su uno o più file audio per aprirli con Audio Player. In alternativa, è possibile anche riprodurre file audio facendo clic con il tasto destro su un file audio e selezionare Riproduci.
Nota:
- Audio Player supporta i seguenti formati: mp3, m4a, m4b, ogg, wav, flac, ape, aiff, aif, wma.
Per riprodurre i video:
- Fare clic con il tasto destro su un video e scegliere Riproduci per aprire la finestra di Lettore Video.
- Il video dovrebbe avviare la riproduzione immediatamente. Se così non fosse, assicurarsi di aver installato VLC Player (Windows) sul computer.
- Se un file sottotitoli ha lo stesso nome e si trova nella stessa cartella del video oppure se nel video sono incorporati i sottotitoli, dovrebbe essere possibile visualizzare i sottotitoli durante la riproduzione. Per utilizzare un altro file di sottotitolo, sceglierlo dal menu a discesa.
Nota:
- quando si installa VLC Player, accertarsi di aver selezionato i plugin di Mozilla e di ActiveX.
- VLC è supportato dai seguenti browser:
Windows: Internet Explorer, Firefox, Google Chrome
- Se VLC è installato sul proprio computer e ci si sta collegando a SRMon un browser Web supportato, Video Player supporta i seguenti formati: avi, dat, mkv, vob, asf, wmv, mov, qt, divx, flv, swf, rm, rmvb, mpg, mpeg, mpeg1, m1v, mpeg2, m2v, mp2, dvr-ms, m2ts, mts, m2t, ts, tp, trp, mpeg4, m4v, mp4, 3g2, 3gp, 3gp2, webm, mpe, xvid
- Se VLC non è installato sul computer locale, il lettore video riprodurrà i video supportati da HTML5. Consultare qui per i video HTML5 supportati dai differenti browser web.
- In caso di connessione a SRM tramite il protocollo HTTPS, occorre importare un certificato di autorizzazione (su Pannello di controllo > Servizi > Certificato) per riprodurre i video con File Station.
- VLC non supporta lo streaming HTTPS.