WebDAV Server
WebDAV è un'estensione del protocollo HTTP che consente agli utenti di modificare e gestire i file archiviati sui server remoti. I programmi client più comuni che supportano WebDAV includono Esplora file di Windows, macOS Finder e Linux File Browser.
La configurazione di WebDAV Server su Synology NAS consente di fornire l'accesso remoto ai file da dispositivi Windows, macOS o Linux.
Configurazione di WebDAV Server
Per abilitare le connessioni WebDAV:
- Avviare WebDAV Server.
- Andare su Impostazioni >HTTP/HTTPS.
- Spuntare le caselle di controllo Abilita HTTP e Abilita HTTPS. Per impostazione predefinita, la porta HTTP è 5005 mentre la porta HTTPS è 5006. È possibile impostare il numero di porta in base a specifiche esigenze.
- Fare clic su Applica.
Per configurare le impostazioni avanzate:
È possibile configurare le seguenti impostazioni in Impostazioni > Impostazioni avanzate:
- Abilita WebDAV anonimo: consente ai client di accedere alle cartelle condivise utilizzando il nome utente "anonymous" durante la connessione tramite WebDAV. Per attivare questa funzione, è necessario configurare anche le seguenti opzioni in Pannello di controllo > Cartella condivisa:
- Selezionare la cartella condivisa di destinazione e fare clic su Modifica.
- Andare sulla scheda Autorizzazioni e selezionare Utente interno di sistema nel menu a discesa.
- Assegnare le autorizzazioni di accesso degli utenti Anonymous FTP/Presto/WebDAV.
- Abilita DavDepthInfinity: consente agli utenti di accedere o eliminare file senza limiti di lunghezza del percorso file nei dispositivi client.
- Abilita registro WebDAV: registra gli eventi relativi a WebDAV. Quando si fa clic su Visualizza registri, viene eseguito il reindirizzamento a Log Center.
Per configurare un limite velocità:
È possibile impostare un limite di velocità per controllare l'utilizzo della larghezza di banda di utenti e gruppi quando trasferiscono file tramite WebDAV.
I criteri di limitazione della velocità applicati a tutti gli utenti e gruppi sono i seguenti:
- Nessun limite di velocità: disabilita i limiti di velocità applicati a qualsiasi utente o gruppo.
- Abilita limite di velocità: abilita i limiti di velocità applicati a qualsiasi utente o gruppo. Dopo aver spuntato questa opzione, è possibile fare clic su Impostazioni limite di velocità nella parte inferiore per configurare i limiti di velocità.
- Abilita limite di velocità in base a una pianificazione: implementa i limiti di velocità in base alla pianificazione impostata. È possibile fare clic su Imposta pianificazione per personalizzare quando applicare i limiti di velocità.
Dopo aver selezionato un criterio di limite di velocità, è possibile seguire i passaggi riportati di seguito per personalizzare le impostazioni dei limiti di velocità per un utente o un gruppo specifico:
- Fare clic su Impostazioni limite di velocità per avviare la finestra di configurazione.
- Utenti e gruppi di diversi tipi di account sono elencati in schede diverse. Fare clic sull'utente o sul gruppo di destinazione necessario per specificare le impostazioni.
- Per ogni utente e gruppo, è possibile selezionare una delle seguenti opzioni nella colonna Limite velocità:
- Applica impostazioni di gruppo (solo utente): il limite di velocità dell'utente corrisponderà alle impostazioni del gruppo a cui l'utente appartiene.
- Nessuno (solo gruppo): nessun limite di velocità sarà applicato quando i membri del gruppo trasferiscono file.
- Configura cap velocità: un limite di velocità costante e fisso sarà applicato all'utente o ai membri del gruppo. Specificare i limiti di velocità in upload e download nei campi a sinistra.
- Personalizza intervallo limite: dopo aver selezionato questa opzione dal menu a discesa, fare clic sul pulsante Personalizza, nell'angolo in alto a sinistra, per iniziare la configurazione. Nella finestra a comparsa, è possibile specificare due tipi di limiti di velocità e applicarli all'utente o al gruppo selezionato in base alla pianificazione impostata. È inoltre possibile applicare le impostazioni di gruppo a un utente oppure non applicare limiti a un gruppo.
- Al termine delle impostazioni, fare clic su Applica.
Nota:
- per ulteriori informazioni sui limiti di velocità di gruppo, fare riferimento a questo articolo della guida.
- Quando viene configurato un limite di velocità per un utente, nella colonna Risultato è visualizzato il limite di velocità attuale dell'utente in base alle relative impostazioni individuali e di gruppo.
Uso di WebDAV con diversi sistemi operativi
Dopo avere abilitato WebDAV su Synology NAS, seguire le istruzioni di seguito per accedere ai file con dispositivi Windows, macOS, Linux.
Nota:
- utilizzare HTTPS se il dispositivo esegue iOS 12 o versioni successive.
- durante il collegamento con i servizi WebDAV, si consiglia di utilizzare un client WebDAV con supporto UTF-8 per evitare errori di codifica.
Per Windows
Per gli utenti Windows che desiderano usare il protocollo WebDAV per accedere ai file memorizzati in Synology NAS, si consiglia di utilizzare RaiDrive, un'applicazione di mappatura unità gratuita per usi non commerciali. In alternativa, in Internet sono disponibili molte altre applicazioni client WebDAV.
Nota:
- per usare Mappa unità di rete di Windows per accedere ai file in Synology NAS tramite WebDAV, ottenere un certificato SSL valido e accedere a Synology NAS tramite una connessione HTTPS. Inoltre, quando si usa il servizio WebDAV in ambiente Windows, per passare a un altro account utente, occorre prima disconnettersi dal sistema Windows.
Per macOS
Per gli utenti macOS, è possibile connettersi a Synology NAS tramite WebDAV usando semplicemente il Finder.
Per utilizzare WebDAV su Mac:
- Andare su Finder > Connetti a server.
- Nel campo Indirizzo server, inserire l'indirizzo IP o il nome del dominio di Synology NAS preceduto da "http://" seguito da ":5005" (o qualsiasi altro numero di porta specificato al momento dell'abilitazione del servizio WebDAV). Ad esempio: "http://pm.synology.com:5005/".
- Inserire il proprio nome utente e la password DSM.
- Fare clic su Connetti.
Nota:
- WebDAV supporta Bonjour broadcast.
Per Linux
Per Ubuntu o altri utenti Linux, seguire le istruzioni di seguito per accedere ai file memorizzati su Synology NAS tramite WebDAV.
Per utilizzare WebDAV su Ubuntu:
- Fare clic su Luoghi > Connetti al server.
- Selezionare WebDAV (HTTP) o WebDAV (HTTPS) dal menu a discesa.
- Inserire le informazioni richieste, inclusi posizione server, porta, cartella e account utente. Fare clic su Connetti per continuare.
- Inserire la password e fare clic su Connetti.
Per utilizzare WebDAV tramite una riga dei comandi Linux:
Per utilizzare una riga dei comandi, è possibile usare cadaver, un client WebDAV per la riga dei comandi.
Visualizzazione di Calendar precedenti
La funzione calendario di WebDAV Server è stata sostituita da Synology Calendar. Se sono stati aggiunti calendari a WebDAV Server, sarà comunque possibile visualizzarli dopo l'aggiornamento DSM. Tuttavia, dopo l'aggiornamento non sarà possibile aggiungere nuovi calendari e i calendari non verranno sincronizzati con qualsiasi client CalDAV. Pertanto, si consiglia di eseguire la migrazione dei calendari a Synology Calendar. Per istruzioni dettagliate sulla migrazione di calendari, fare riferimento a questo articolo.
È possibile visualizzare i calendari aggiunti prima dell'aggiornamento su WebDAV Server:
- Passare alla pagina Calendar.
- Fare clic su Visualizza elenco calendario per aprire l'elenco dei calendari.