High Availability
Su Virtual Machine Manager > Macchina virtuale è possibile eseguire le operazioni seguenti:
- Abilitare, modificare o disabilitare High Availability nella macchina virtuale. Se in precedenza è stato configurato un server attivo per la macchina virtuale, questo server attivo deve essere incluso come uno dei server High Availability quando si abilita o modifica High Availability. Se si abilita High Availability in una macchina virtuale attualmente spenta, lo stato di High Availability sarà In pausa.
- Visualizzare lo stato High Availability di ogni macchina virtuale.
- Controllare le impostazioni High Availability nella scheda High Availability, come lo stato dei server attivi, passivi e di archiviazione, oltre ai dettagli di passaggi o failover con esito negativo.
Limiti
Occorre considerare le seguenti limitazioni:
- High Availability non includerà l'archiviazione della macchina virtuale. Se l'archivio (il volume nel server di archiviazione) è in crash oppure il server di archiviazione è offline, la macchina virtuale sarà arrestata.
- Se più della metà degli host è offline, tutti i servizi e le operazioni nel cluster saranno arresti e la macchina virtuale sarà spenta. Si consiglia di configurare più di tre host nel cluster per High Availability.
- Se la macchina virtuale ha abilitato High Availability, la macchina virtuale può essere spostata solo tra i server attivo e passivo.
- Le impostazioni di High Availability non saranno applicate alle nuove macchine virtuali clonate. Sarà necessario riconfigurare le impostazioni.
- Le impostazioni di High Availability non saranno applicate a macchine virtuali importate dall'archivio esistente. Sarà necessario riconfigurare le impostazioni.
Ruolo host
I seguenti host sono necessari per eseguire High Availability nella macchina virtuale:
- Server attivo: è lo host in cui la macchina virtuale è attualmente in esecuzione. Lo stato del server attivo sarà monitorato continuamente e il sistema inizierà un passaggio o un failover quando necessario per garantire la disponibilità della macchina virtuale.
- Server passivo: il server passivo scelto manterrà le risorse richieste per eseguire la macchina virtuale e assumerà la macchina virtuale in caso di malfunzionamento del server attivo.
- Server archiviazione: è lo host in cui la macchina virtuale è archiviata.
Stato High Availability
Di seguito sono riportati dei possibili tipi di stato di High Availability:
- Esecuzione passaggio: si sono verificati dei problemi nel server attivo della macchina virtuale e il sistema sta eseguendo la migrazione live della macchina virtuale al server passivo.
- Esecuzione failover: la macchina virtuale o il suo server attivo è inaccessibile e il sistema sta spostando la macchina virtuale nel server passivo, quindi riavvierà la macchina virtuale.
- Abilitato: High Availability è stato abilitato e le risorse della macchina virtuale sono state conservate correttamente.
- In pausa: High Availability è stato sospeso in quando la macchina virtuale è stata arrestata. Tuttavia, le risorse vengono conservate per il ripristino rapido. È possibile accendere la macchina virtuale per ripristinare High Availability.
- Avvertenza: la macchina virtuale è in esecuzione. Tuttavia, passaggio o failover non saranno eseguiti in quanto il sistema non è stato in grado di mantenere le risorse oppure il server passivo è inaccessibile. Risolvere manualmente il problema a seconda del messaggio di avviso ricevuto.
- Errore: il sistema non è stato in grado di eseguire il passaggio o il failover. Risolvere manualmente il problema a seconda del messaggio di errore ricevuto.
- -: High Availability è stato disattivato.
Mantenimento risorse
Per garantire il corretto failover o passaggio in caso di errori, il sistema manterrà le risorse CPU e di memoria nei server attivo e passivo quando si abilita o si modifica High Availability nella macchina virtuale. Inoltre, quando le specifiche della macchina virtuale sono modificate, le risorse richieste saranno modificate e salvate di conseguenza. Ad esempio, se un host con memoria 4 GB è il server passivo di una macchina virtuale con memoria di 1 GB, il sistema manterrà una memoria di 1 GB in questo server passivo per garantire la corretta esecuzione della macchina virtuale in caso di passaggio/failover. Tuttavia, se la memoria nell'host non è sufficiente, il mantenimento di memoria potrebbe fallire e il sistema potrebbe non essere in grado di eseguire il passaggio o il failover. Analogamente, quando la memoria restante viene mantenuta per il server di virtualizzazione, questo server passivo non sarà in grado di eseguire qualsiasi altra macchina virtuale.
Passaggio
Il passaggio da riferimento a un cambio automatico da un server attivo anomalo ma ancora funzionante a un server passivo integro in un cluster di virtualizzazione. Dopo avere eseguito il passaggio, il server attivo assume il ruolo di server passivo, mentre il server passivo assume il ruolo di server attivo. Il sistema inizierà un passaggio quando il server attivo si trova in una delle situazioni seguenti:
- Le unità di alimentazione continua connesse (UPS) sono in modalità batteria
- La media di carico di 5 minuti supera 50.0.
- La ventola di raffreddamento è malfunzionante.
- Una delle interfacce di rete nella macchina virtuale non funziona a causa di un errore di uplink dello switch virtuale, mentre lo switch virtuale corrispondente nel server passivo funziona correttamente.
Failover
Il sistema inizierà un failover quando il server attivo è inaccessibile o la macchine virtuale è offline. Quando si esegue un failover, la macchina virtuale viene riavviata automaticamente nel server passivo, quindi le connessioni potrebbero risultare temporaneamente instabili. Il sistema inizializzerà un failover nelle seguenti situazioni:
- Il server attivo viene spento in modo anomalo o non risponde a causa di errori di connessione di rete.
- Il server attivo viene arrestato o riavviato e il sistema eseguirà automaticamente un failover per spostare la macchina virtuale nel server passivo. Per eseguire la migrazione dal vivo senza interrompere la disponibilità e la connessione della macchina virtuale, andare su Macchina virtuale > Azione > Migra o andare su Cluster > Azione > Evacua macchina virtuale abilitata HA. Per non eseguire un passaggio, arrestare la macchina virtuale o disattivare manualmente High Availability.
- La macchina virtuale viene spenta in modo anomalo.