Impostazioni
Generale
Le impostazioni in questa scheda saranno sincronizzate su tutti gli host nel cluster.
Selezione automatica host
- Quando la selezione automatica host è attivata, un host ottimale sarà selezionato in base alle prestazioni e alle risorse disponibili per attivare le macchine virtuali. Per modificare lo host in esecuzione di una macchina virtuale, andare su Macchina virtuale > Azione > Sposta.
Nota:
- se il file ISO richiesto o i dispositivi USB specificati nella macchina virtuale non sono nell'host selezionato, non saranno montati.
Mappatura licenze Virtual DSM
- All'attivazione di Virtual DSM senza licenza, individuare e mappare la licenza disponibile automaticamente.
- La priorità della mappatura della licenza è la seguente:
- Licenza gratuita
- Licenza entro il periodo di upgrade
- Nuova licenza (mai attivata)
- Licenza scaduta
Nota:
- quando si attiva una nuova licenza disattivata, l'host in cui è attivo l'archivio della macchina virtuale avrà la priorità per la mappatura con la licenza. Se l'account Synology che detiene questa licenza non ha eseguito il logi nell'host, con questa licenza verrà mappato un host random con l'account corretto.
Layout tastiera predefinito
- Questa impostazione sarà applicata alle impostazioni durante la creazione di una nuova macchina virtuale.
Modalità di arresto dell'host
- È possibile scegliere tra Chiedi ogni volta, Spegni e Sospendi.
Nota:
- se alcune macchine virtuali non sono in grado di spegnersi entro 5 minuti, sarà necessario eseguire l'arresto forzato.
- Se viene scelto Sospendi, e la sospensione non riesce, la macchina virtuale viene spenta.
- Se viene scelto Chiedi ogni volta, lo spegnimento programmato non riuscirà se sono presenti macchine virtuali in esecuzione.
Notifica cluster
È possibile abilitare/disabilitare le notifiche e-mail del cluster per ricevere notifiche quando lo stato del cluster cambia o in caso di errori.
Per abilitare le notifiche e-mail:
- Andare su Virtual Machine Manager > Impostazioni > Notifica cluster.
- Spuntare la casella di controllo Abilita notifiche e-mail.
- Inserire uno o più indirizzi e-mail nel campo Indirizzo e-mail destinatario.
Nota: separare i differenti indirizzi con un punto e virgola (;).
- È possibile aggiungere altre informazioni nel campo Prefisso oggetto e saranno aggiunte all'oggetto di ciascuna mail consentendo di distinguere e filtrare le notifiche.
- Il numero di Server SMTP disponibili rappresenta il numero di host abilitati per inviare e-mail DSM nel cluster. Per abilitare notifiche e-mail DSM, accedere agli host individuali nel cluster e andare su Pannello di controllo > Notifica > E-mail.
- Fare clic su Elenco server SMTP per visualizzare l'elenco di tutti gli host utilizzabili nel cluster e le impostazioni SMTP.
- Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
Nota:
- le impostazioni di notifica cluster sono diverse dalla notifica DSM. Una notifica cluster sarà inviata solo in caso di modifica o errore dello stato del cluster.
- Notifiche duplicate: In generale, le notifiche cluster sono inviata da uno dei server SMTP in esecuzione. Se è presente di più di un server SMPT configurato, è possibile ottenere notifiche duplicate in determinate condizioni, come una rete cluster non stabile.
- Per inviare le notifiche e-mail, è necessario almeno un server SMPT: Un evento di notifica fallirà se nessun server SMTP viene configurato. Per garantire l'invio delle notifiche, si consiglia di configurare più di un server SMTP per questa funzione in caso di rete cluster instabile.
High Availability
È possibile configurare le impostazioni high aailability che saranno sincronizzate su tutti gli host nel cluster.
Impostare l'intervallo di rilevamento errori:
- Andare su Virtual Machine Manager > Impostazioni > High Availability.
- Impostare l'Intervallo di rilevamento errori selezionando un numero dall'elenco a discesa. Se l'errore si prolunga oltre l'intervallo impostato, la macchina virtuale sarà passata automaticamente al server passivo.
Per impostare gli eventi da monitorare:
- Per impostare gli eventi da monitorare, andare su Virtual Machine Manager > Impostazioni > High Availability. Virtual Machine Manager rileverà gli eventi impostati e, se uno di questi si verifica, passerà automaticamente la macchina virtuale al server passivo.