Riproduzione video

Video Station è dotato di un lettore che consente di riprodurre i video dopo l'installazione del pacchetto su Synology NAS.

Oltre alla riproduzione di video sul computer locale, è anche possibile trasmettere i contenuti multimediali su dispositivi DMA conformi con DLNA/UPnP o su dispositivi compatibili con AirPlay per la riproduzione dei video. Prima di iniziare, assicurarsi di aver ottenuto il privilegio Renderer AirPlay/DLNA.

Descrizione dei termini:

Riprodurre video

  1. Selezionare una clip video da riprodurre, quindi fare clic sull'icona di riproduzione, nell'angolo in basso a destra, nell'immagine video.
  2. In basso sul lettore video, eseguire uno dei seguenti comandi per la riproduzione video:
  3. Per le operazioni di riproduzione video base, è possibile utilizzare i tasti di scelta rapida della tastiera:

Nota:

Gestisci sottotitoli

Per gestire i sottotitoli video per la riproduzione:

Durante la riproduzione di un video, è possibile cambiare le impostazioni dei sottotitoli per ottenere una visione migliore.

  1. Durante la riproduzione video, fare clic sull'icona dell'ingranaggio sulla barra di riproduzione.
  2. Fare clic su Sottotitoli nel menu.
  3. Per la gestione sottotitoli, usare le opzioni di seguito:
  4. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

Nota:

Per scaricare automaticamente i sottotitoli:

Innanzitutto, l'admin deve eseguire le azioni riportate per consentire il download automatico:

  1. Andare su Impostazioni (icona dell'ingranaggio in alto a destra) > Avanzate > Ricerca automatica sottotitoli e selezionare le fonti dei sottotitoli (es. OpenSubtitles.org), quindi impostare le impostazioni pertinenti.
  2. Fare clic su Imposta ordine di download automatico per controllare o riordinare le fonti di download.

Quindi, ogni utente potrà abilitare il download automatico selezionando Abilita download automatico sottotitoli su Impostazioni (icona dell'ingranaggio in alto a destra) > Opzioni > Sottotitoli. Quando gli utenti hanno dei video senza sottotitoli, il sistema ricercherà e scaricherà automaticamente i sottotitoli corrispondenti per la riproduzione.

Nota:

Impostazioni conversione

Durante la riproduzione video, la funzionalità di conversione file è indispensabile quando il formato video non è supportato dal dispositivo client. La maggior parte dei prodotti Synology sono dotati della funzionalità nel software, in grado di rilevare se la conversione è necessaria e, se occorre, effettuare la conversione per la riproduzione. Per maggiori informazioni sulla conversione video, consultare il sito Web Synology.

Per attivare l'accelerazione hardware:

Oltre alla decodifica del software, l'accelerazione hardware (applicabile solo a specifici modelli), l'utilizzo dell'hardware del sistema, per eseguire alcune funzioni con maggiore efficienza, porta a prestazioni più elevate nella conversione. Per modelli che supportano la conversione accelerata dall'hardware, quest'opzione è abilitata come predefinita per consentire una conversione più rapida. Per disabilitare l'impostazione, andare su Impostazioni > Avanzate per spuntare la casella di controllo.

Nota:

Per abilitare AC3 passthrough su Apple TV:

Mentre si riproducono video su Apple TV, è possibile abilitare questa opzione in Impostazioni > Avanzate per godersi una migliore qualità dell'audio. Dopo avere abilitato l'opzione, Video Station lascerà la colonna sonora 5.1 canali AC3 dei video intatta per la riproduzione e non il sottocampione all'audio a 2 canali. Con questo supporto, gli audio saranno riprodotti ad alta qualità quando i video sono trasmessi all'Apple TV. Verificare che la TV collegata alla Apple TV supporti AC3 con 5.1 canali.

Conversione online prima della riproduzione

La conversione online consente di convertire i video in formato .mp4 (supportato dalla maggior parte dei dispositivi mobile) prima della configurazione del profilo di questi video. Al termine della conversione, è possibile scaricare i video convertiti nel dispositivo mobile e riprodurli senza limitazioni della connettività di rete.

Per avviare una conversione offline:

  1. Posizionare il puntatore del mouse sul video da convertire e fare clic sul pulsante Conversione offline nell'angolo destro in basso.
  2. Selezionare file video, profilo video e traccia audio per creare il profilo del nuovo video convertito.
  3. Fare clic su OK per avviare la conversione.

Per controllare lo stato di conversione offline:

  1. Fare clic sul pulsante Conversione offline nell'angolo in alto a destra di Video Station.
  2. È possibile visualizzare, arrestare o cancellare le attività di conversione nella scheda Conversione offline.

Nota:

Controllo genitori

Grazie alla funzione del Controllo genitori, è possibile configurare un PIN a 4 cifre per account utente per limitare la riproduzione video in base alle classifiche video e proteggere la privacy di specifici video. Questa funzione può risultare particolarmente utile se si condivide un account utente con la propria famiglia, in quando potrebbero essere presenti video, come film non adatti ai minori.

Per configurare una regola di controllo genitori:

  1. Andare su Impostazioni > Controllo genitori e fare clic su + per creare una regola di controllo genitori.
  2. Selezionare un account utente a cui applicare il controllo genitori.
  3. Creare una whitelist per classifica video per ogni categoria di video. I video appartenenti alle classificazioni specificate nella whitelist possono essere visualizzati da chiunque usi questo account senza limitazioni.
  4. Configurare un PIN a 4 cifre. Ogni volta che un utente che usa questo account desidera riprodurre i video non inclusi nella whitelist, dovrà inserire questo PIN, se Video Station o DS video.
  5. Fare clic su OK.

Nota: