Synology File Manager
Synology File Manager e il relativo client sono strumenti concepiti specificamente per l'accesso e il trasferimento di file tra personal computer e Synology NAS.
Nota:
- prima di accedere o trasferire i file tra Synology NAS e il computer locale, occorre prima installare nel computer client l'applicazione client con la stessa versione del server collegato.
- Andare su Panoramica per scaricare il programma di installazione client per Synology File Manager.
- Per disabilitare Synology File Manager, andare su Centro pacchetti > Installati e fare clic su Stop nel menu a discesa Azione.
- Per accedere al server di Synology File Manager, è necessario aprire i firewall per la porta 3362 (TCP) e 3363 (TCP).
- La porta 3362 (TCP) e la porta 3363 (TCP) sono le due porte predefinite di Synology File Manager. Quando su Synology File Manager è richiesto l'inoltro di porta, informare gli utenti del client di inserire la porta (N) corrispondente alla porta 3362 e verificare che la porta successiva (N+1) sia anche aperta in modo che possa essere mappata sulla porta 3363. Ad esempio, quando la porta 1001 è aperta, gli utenti client devono accedere alla porta 1001 in modo che possa essere mappata sulla porta 3362; inoltre, l'amministratore deve verificare che la porta 1002 (non la porta 1000) sia aperta, in modo che possa essere mappata sulla porta 3363.
Per autorizzare l'accesso di un utente DSM a Synology File Manager:
- Andare su Pannello di controllo > Privilegi e selezionare Synology File Manager. Fare clic su Modifica.
- Andare alla scheda Utente o Gruppo per consentire a utenti e gruppi di accedere a Synology File Manager. Se necessario, specificare le impostazioni IP.
- Andare alla scheda Privilegi predefiniti per specificare se ai nuovi utenti sarà garantito automaticamente l'accesso all'uso di Synology File Manager.
Nota:
- solo gli utenti con privilegi di amministratore possono gestire i privilegi utente.
Panoramica
Nella scheda Panoramica è visualizzato un elenco di client attivi, lo stato del traffico in entrata/in uscita in tempo reale, lo stato della licenza corrente e le velocità di trasferimento. È possibile scaricare il client Synology File Manager per il sistema operativo in uso.
- Nella tabella Traffico corrente, è possibile controllare l'IP di un utente e lo stato del traffico in entrata/in uscita.
- Fare clic su Scarica ora per scaricare il client Synology File Manager per il sistema operativo.
- Con il tasto destro del mouse, dare clic su un utente connesso, quindi fare clic su Rimuovi per impedire subito all'utente di accedere a Synology File Manager.
- Individuare il sistema operativo e fare clic su Scarica ora per scaricare il client Synology File Managerper il sistema operativo.
Attività
Nella scheda Attività, è possibile visualizzare, ricercare ed esportare registri.
- Usare il menu a discesa per passare tra Registri di trasferimento e Registri di sistema.
- Fare clic sul pulsante Esporta o Cancella per cancellare o esportare registri.
- Individuare registri specifici inserendo le parole chiave di utenti o file specifici nella barra di ricerca o utilizzando i filtri. Fare clic su Eventi > Personalizza... per selezionare più eventi.
Nota:
Trasferisci risultati contiene il seguente stato:
- Riuscito: i file sono stati caricati o scaricati correttamente.
- Non riuscito: il trasferimento file non è riuscito a causa di interruzioni di rete o di altro tipo sul lato client.
- Rimosso: il trasferimento file non è riuscito poiché il client è stato rimosso dal server durante il trasferimento.
- Annullato: il trasferimento file non è riuscito poiché il client ha annullato l'attività durante il trasferimento.
Impostazioni
Nella scheda Impostazioni, è possibile impostare la larghezza di banda totale che può essere condivisa da tutti i client connessi al server quando si caricano e scaricano i file.