Synology Drive ShareSync
Synology Drive fornisce una soluzione completa per la sincronizzazione di file su piatteforme, inclusi i client di computer e Synology NAS. Synology Drive ShareSync è l'applicazione di sincronizzazione Synology NAS installato automaticamente su DSM quando si installa Synology Drive Server. Prima di iniziare a utilizzare Synology Drive ShareSync, verificare di avere installato il pacchetto Synology Drive Server su entrambi i Synology NAS host e sul client Synology NAS.
Glossario:
- Client Synology NAS o client NAS: il server corrente utilizzato per sincronizzare file o cartelle.
- Host Synology NAS o host NAS: il server remoto con cui il NAS client sincronizza file o cartelle.
- Cartelle locali: le cartelle condivise nel NAS client.
- Cartelle remote: le cartelle condivise nel NAS host.
Configurazione di Synology Drive ShareSync
Per sincronizzare i file tra Synology NAS host e client, è necessario prima stabilire la connessione.
Per creare una nuova connessione:
- La prima volta che viene aperto Synology Drive ShareSync, viene visualizzata la procedura guidata di configurazione. Per iniziare, fare clic su Inizia ora.
- Inserire l'indirizzo IP (o QuickConnect ID), nome utente e password del proprio Synology NAS host. Gli utenti di dominio possono registrarsi utilizzando il nome/nome utente di dominio. Gli utenti LDAP possono usare "username@Base_DN" per registrarsi. Inoltre, è possibile registrarsi anche tramite IPv6 o servizio proxy.
- Selezionare le cartelle condivise remote nel NAS host da sincronizzare sul NAS client. Per modificare il percorso cartella sul NAS client, fare clic sull'icona della cartella per selezionare una cartella di sincronizzazione locale. Quindi fare clic su Applica.
Nota:
- accedere al NAS client utilizzando un account appartenente al gruppo administrators per creare connessioni Drive ShareSync.
- QuickConnect ID può essere individuato accedendo al NAS host con un account appartenente al gruppo administrators, quindi passare su Pannello di controllo > QuickConnect.
- Se non è possibile connettersi al NAS host o autorizzare la connessione con le proprie credenziali utente, controllare le impostazioni di rete oppure passare a Pannello di controllo nel NAS host, fare clic su Privilegi > Synology Drive e verificare che l'accesso a Drive sia stato abilitato dall'amministratore di DSM.
- Cartelle home utente, cartelle condivise montate e cartelle senza autorizzazione di scrittura non possono essere usate come cartelle di sincronizzazione nel NAS client quando si tenta di creare connessioni.
- Ogni NAS client consente la connessione con più NAS host, mentre un NAS host e un NAS client possono essere associati una volta. Inoltre, una cartella condivisa locale non può essere impostata come cartella di sincronizzazione per più NAS host contemporaneamente. Ad esempio, la cartella abc nel NAS A client è usata come cartella condivisa per la sincronizzazione tra il NAS A client e il NAS X host. Quindi, non può essere usata come cartella di sincronizzazione per la connessione tra NAS A client e qualsiasi altro NAS host.
- La sincronizzazione sarà solo di download se l'account usato per registrarsi nel NAS host non dispone dell'autorizzazione di scrittura sulla cartella condivisa remota. Analogamente, sarà una sincronizzazione solo di upload se non si dispone delle autorizzazioni di scrittura sulla cartella locale nel NAS client.
Panoramica
Per gestire le connessioni:
Una volta che una connessione è stata creata con successo, è possibile visualizzare le informazioni relative alla connessione e modificare le proprie attività di sincronizzazione.
- Selezionare la connessione che si desidera modificare dall'elenco delle connessioni sul pannello di sinistra.
- Nella scheda Panoramica, fare clic su Gestisci per eseguire una delle seguenti azioni:
- Pausa sincronizzazione: sospendere la sincronizzazione tra Synology NAS host e client.
- Riprendi sincronizzazione: riprendere la sincronizzazione tra Synology NAS host e client.
- Scollega: scollegare la connessione con il NAS host e rimuoverla dall'elenco nel riquadro di sinistra.
- Modifica connessione: inserire le credenziali utente e abilitare SSL se lo si desidera.
Nota:
- dopo avere scollegato una connessione, i dati nella cartella condivisa nel NAS client resteranno mentre la configurazione di connessione sarà eliminata.
Cartelle sincronizzate
Per sincronizzare una cartella condivisa:
È possibile specificare e gestire la cartella condivisa remota nel NAS host da sincronizzare e il percorso della cartella locale nel NAS client.
- Selezionare la connessione che si desidera modificare dall'elenco delle connessioni sul pannello di sinistra.
- Nella scheda Cartelle condivise, è possibile trovare tutte le cartelle condivise nel server host che possono essere sincronizzate.
- Spuntare la casella di controllo accanto alla cartella condivisa da sincronizzare nella colonna Abilita, quindi fare clic sull'icona cartella per selezionare o modificare una cartella di sincronizzazione locale. Quindi fare clic su OK.
- Fare clic su Salva per applicare le modifiche.
Nota:
- una cartella condivisa locale non può essere impostata come cartella di sincronizzazione per più NAS host contemporaneamente. Ad esempio, la cartella abc nel server A è usata come cartella condivisa per la sincronizzazione tra il NAS A client e il NAS X host. Quindi, non può essere usata come cartella di sincronizzazione per la connessione tra NAS A client e qualsiasi altro NAS host.
- Se è stato configurato un punto di montaggio nel NAS client, i file e le cartelle nel punto di montaggio non saranno sincronizzati.
Per sincronizzare cartelle o file specifici:
Dopo avere selezionato una cartella condivisa locale, è possibile selezionare delle sotto-cartelle specifiche e stabilire le dimensioni file massime e i tipi di file da sincronizzare.
- Fare clic sulla scheda Cartelle condivise, quindi fare clic sull'icona dell'ingranaggio accanto alla cartella condivisa a cui applicare le impostazioni.
- Nella scheda Cartella, spuntare le caselle di controllo vicino alle cartelle e alle sottocartelle da sincronizzare.
- Nella scheda Filtro file è possibile regolare le seguenti impostazioni:
- Filtra per Dimensione file: nel campo vuoto vicino a Non sincronizzare file oltre, immettere un numero compreso tra 1 e 10240000 (MB). 0 significa illimitato.
- Filtra per Tipo file: deselezionare i tipi di file da escludere nella sincronizzazione. Inoltre, è possibile immettere i nomi dei file o l'estensione dei file nella casella qui sotto e fare clic su Aggiungi. I file con il nome file o il tipo file designato non saranno sincronizzati.
- Fare clic su OK e quindi su Salva per applicare le impostazioni
Nota:
- i file disseminati nel livello root di una cartella condivisa saranno sincronizzati sempre, tranne i file con tipi e nomi specificati per l'esclusione.
- Si sconsiglia di sincronizzare e collaborare su file Synology Office tra più server Synology NAS. Le modifiche apportate agli stessi file tramite Synology NAS differenti potrebbero causare risultati di sincronizzazione imprevisti.
- I file non saranno sincronizzati da Drive ShareSync nelle seguenti situazioni:
- Il percorso della cartella o del file contiene qualsiasi fra i seguenti caratteri:
\, /
- Il tipo di file è uno dei seguenti:
.tmp, .temp, .swp, .lnk
- il nome file inizia con un simbolo (~).
- Il nome file o cartella inizia, è o contiene:
- @tmp
- @eadir
- .SynologyWorkingDirectory
- #recycle
- desktop.ini
- .DS_STORE
- Icon\r
- thumbs.db
- $Recycle.Bin
- @sharebin
- System Volume Information
- Program Files
- Program Files (x86)
- ProgramData
- #snapshot
- Il percorso file è superiore a 2048 caratteri.
- Il nome file è superiore a 255 caratteri.
Per sincronizzare i privilegi di cartelle condivise:
Drive ShareSync consente di sincronizzare i file tra due Synology NAS con le impostazioni della modalità di sincronizzazione flessibile.
- Andare alla scheda Cartelle condivise e fare clic sull'icona dell'ingranaggio accanto alla cartella condivisa a cui applicare le impostazioni di privilegio di cartella condivisa.
- Andare alle schede Impostazioni di autorizzazione e, nel menu a discesa Modalità di sincronizzazione file, selezionare gli elementi da sincronizzare per la cartella condivisa locale.
- Fare clic su OK e su Salva per salvare le impostazioni.
Nota:
- l'account utilizzato per la registrazione nel NAS host deve appartenere al gruppo administrators per potere consentire la sincronizzazione dei privilegi di cartella condivisa.
- Se le impostazioni privilegi nel NAS host e nel NAS client non sono compatibili, ad esempio la cartella condivisa di sincronizzazione in un NAS è in modalità Windows ACL mentre la cartella condivisa di sincronizzazione nell'altro NAS non è in modalità Windows ACL, le impostazioni di privilegi non potranno essere sincronizzate. Andare su Pannello di controllo > Cartella condivsa sul NAS host e client, selezionare la cartella condivisa, fare clic sul menu a discesa Azione e fare clic su Converti in Windows ACL per regolare le impostazioni dei privilegi per le cartelle condivise remote e locali su Windows ACL.
- Se i Synology NAS client e host si trovano in gruppi di dominio differenti, i privilegi di cartelle condivise non possono essere sincronizzati, anche se l'opzione è abilitata.
Per impostare la direzione di sincronizzazione:
- Andare alla scheda Cartelle condivise e fare clic sull'icona dell'ingranaggio accanto alla cartella condivisa a cui applicare le impostazioni di privilegio di cartella condivisa.
- Andare alle schede Impostazioni di autorizzazione e, nel menu a discesa Direzione sincronizzazione, selezionare una direzione di sincronizzazione per la cartella condivisa locale.
- Fare clic su OK e su Salva per salvare le impostazioni.
Nota:
- la sincronizzazione sarà solo di download se l'account usato per registrarsi nel NAS host dispone solo dell'autorizzazione di sola lettura sulla cartella condivisa remota. Le modifiche apportate alla cartella condivisa o ai file nel NAS client non saranno sincronizzate sul NAS host. Se è stato configurato un punto di montaggio nel NAS client, i file e le cartelle nel punto di montaggio non saranno sincronizzati.
Per eseguire il controllo di consistenza avanzato:
Drive ShareSync confronta criteri aggiuntivi quali hash, bit di esecuzione e autorizzazioni file in differenti scenari in cui è necessaria l'unione per garantire una sincronizzazione di massima precisione. Quest'azione può richiedere maggior tempo e risorse per il completamento delle attività di sincronizzazione.
- Fare clic sulla scheda Cartelle sincronizzate, quindi fare clic sull'icona dell'ingranaggio accanto alla cartella condivisa per cui abilitare il controllo coerenza avanzato. Nella scheda Impostazioni autorizzazione, selezionare Abilita controllo coerenza avanzato per abilitare questa opzione.
Per eliminare il database:
Il database dell'attività di sincronizzazione può essere eliminato in una cartella condivisa nel server NAS corrente.
- Fare clic sulla scheda Cartelle sincronizzate, quindi su Elimina database sincronizzato in questo NAS client per eliminare la cronologia e le impostazioni di connessione dell'attività di sincronizzazione impostata in precedenza per una cartella condivisa.
Nota:
- l'opzione Elimina database sincronizzato in questo NAS client è disponibile solo quando si crea un'attività e poi la si disabilita.
- Dopo avere eliminato il database sincronizzato, i dati resteranno ancora nella cartella condivisa locale.
Aggiungere una nuova connessione
È possibile connettere un NAS client a più NAS host per la sincronizzazione delle cartelle.
Per aggiungere una nuova connessione:
- Fare clic sull'icona + nell'angolo in basso a sinistra. Verrà visualizzata la procedura guidata di configurazione. Seguire le istruzioni per aggiungere un nuovo NAS host per la sincronizzazione.
Log sync
Drive ShareSync mantiene un registro di sincronizzazione, consentendo di tenere traccia dei file sincronizzati e degli eventi verificatisi.
Per visualizzare il registro di sincronizzazione:
- Fare clic sull'icona Registro di sincronizzazione, nell'angolo in basso a sinistra, per visualizzare il registro. È possibile filtrare gli eventi per cartella condivisa locale dal menu a discesa, nell'angolo in alto a sinistra.
Impostazioni
Per modificare la posizione del database:
- Fare clic sull'icona Impostazioni nell'angolo inferiore sinistro.
- Selezionare un volume dal menu a discesa Impostazioni posizione database.
- Fare clic su OK per modificare il repository di sincronizzazione.
Per configurare l'azione predefinita per le attività di sincronizzazione ripresa:
- Fare clic sull'icona Impostazioni nell'angolo inferiore sinistro.
- Selezionare l'azione predefinita quando l'azione viene riavviata oppure quando le attività di sincronizzazione sono riprese.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Per modificare le impostazioni di risoluzione dei conflitti:
- Fare clic sull'icona Impostazioni nell'angolo inferiore sinistro.
- Selezionare il metodo di risoluzione di conflitto file desiderato.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Nota:
- un Synology NAS host può essere collegato anche a più dispositivi client, quindi possono verificarsi dei conflitti quando lo stesso file viene modificato contemporaneamente. Per risolvere questo problema, è possibile impostare una regola di risoluzione conflitti.
- Per verificare che i file locali non vengano sovrascritti quando si verifica un conflitto, selezionare Rinomina per mantenere la versione eliminata. Quando quest'opzione è selezionata, se si verifica un conflitto, Drive ShareSync rinominerà il file nel modo seguente: [nome file]_[nome client NAS]_[indicatore data ora]_Conflict.[estensione file]. Ad esempio, "document1.txt" sarà rinominato in "document1_NAS client name_20181001_Conflict.txt".