Telecamera IP
Con Surveillance Station, è possibile configurare le telecamere IP e organizzarle in gruppi in modo da gestire le telecamere in modo più efficiente. Inoltre, è possibile migrare le telecamere da un server ad un altro una volta configurato un sistema di gestione centralizzata (CMS).
Aggiungere telecamere
La Configurazione guidata telecamera aiuta nella procedura di aggiunta di nuove telecamere utilizzando due modalità di configurazione: Configurazione rapida e Configurazione completa.
Per utilizzare la Configurazione guidata videocamera:
- Andare su Aggiungi > Aggiungi videocamera.
- Fare clic su Configurazione rapida o su Configurazione completa e fare clic su Avanti.
- Selezionare un server su cui installare la telecamera e fare clic su Avanti.
- Inserire le seguenti impostazioni Informazioni:
- Inserire un nome per identificare questa telecamera.
- Inserire l'indirizzo IP della telecamera o il nome Host. È anche possibile fare clic su Cerca per ricercare telecamere IP nello stesso dominio, incluse le telecamere compatibili UPnP e ONVIF. Dopo avere selezionato la telecamera, il sistema applicherà automaticamente l'indirizzo IP, il numero di porta e le impostazioni del modello della telecamera.
Nota:
- Gli indirizzi IP nel formato IPv6 non sono supportati.
- La ricerca UPnP elencherà i modelli di telecamera non presenti nell'elenco di supporto telecamere IP di Surveillance Station, ma supportati dalla funzione di configurazione Generic.
- Se la telecamera si serve di diversi numeri di porta, inserire il numero di porta.
- Selezionare il marchio della telecamera dall’elenco a discesa1.
- Se si utilizza una telecamera ONVIF, selezionare ONVIF dal menu a discesa Marca.2
- Selezionare una versione firmware simile nel menu a discesa se la telecamera presenta più versioni firmware.
- Selezionare il modello della telecamera dall’elenco a discesa2,3.
- Selezionare una modalità video dal menu a discesa se la telecamera supporta questa modalità.
- Selezionare lo standard TV nel menu a discesa se la telecamera supporta lo standard NTSC o PAL.
- Selezionare il tipo di montaggio nel menu a discesa se la telecamera è una telecamera fisheye.
- Selezionare il canale video dal menu a discesa se il dispositivo della telecamera è un server video.
- Selezionare il formato video dal menu a discesa (per modalità Configurazione rapida).(4)
- Selezionare il formato audio dal menu a discesa se la telecamera supporta la funzione (per modalità Configurazione rapida).5
- Inserire il nome utente e la password dell’account administrator della telecamera.
- Fare clic su Test di connessione per vedere se la veduta dal vivo della telecamera viene visualizzato correttamente nell'area di anteprima.
- Se si seleziona Impostazione rapida, fare clic su Fine per completare la configurazione. Altrimenti, fare clic su Avanti per modificare le impostazioni video:
- Selezionare il formato video dal menu a discesa.4
- Selezionare il formato audio dal menu a discesa se la telecamera supporta la funzione.5
- Selezionare il campo di visione dal menu a discesa se la telecamera supporta più tipi.
- Selezionare un differente numero di serie di profili di streaming rispettivamente per trasmissioni Alta qualità e Bilanciato se la telecamera supporta più streaming.
- Abilitare il flusso della veduta dal vivo mobile nell'impostazione personalizzata se la telecamera supporta flussi multipli.
- Selezionare Risoluzione, Velocità fotogramma6, Controllo velocità in bit, Qualità immagine e Velocità in bit per ciascuno dei profili di streaming impiegati.
- Fare clic su Avanti per modificare le impostazioni avanzate.
- Selezionare Tempo di pre-registrazione e Tempo di post-registrazione nella modalità di registrazione.
- inserire un nome per la cartella di archiviazione della registrazione che verrà usata per salvare i video registrati.
- inserire il prefisso del nome del file che verrà visualizzato davanti a ogni nome file.
- Selezionare Mantieni i file per (giorni) o Limita la cartella dell'archivio a (GB) e specificare il valore. Gli archivi vengono ruotati automaticamente nel caso siano soddisfatti i requisiti.
- Selezionare un Archivio di registrazione dal menu a discesa.
- Inserire un nome per la cartella di archiviazione della registrazione che verrà usata per salvare i video registrati.
- Inserire il prefisso del nome da associare davanti a ogni nome file.
- Fare clic su Avanti per modificare la registrazione programmata:
Fare clic sul pulsante Continuo, Rilevamento movimenti, Personalizza 1, Personalizza 2 o Elimina, quindi selezionare un'area nella griglia. Per selezionare l’intera giornata oppure un'ora di ciascun giorno, fare clic sul giorno o sull'ora.
- Fare clic su Fine per completare la configurazione.
Nota:
- se la marca della telecamera non è elencata, è possibile selezionare Definito dall'utente e inserire il Percorso di origine della telecamera o usare file di formato .mp4 nel NAS come sorgente video. Definito dall'utente supporta i formati video MJPEG (HTTP, RTSP), H.264 (RTSP), H.265 (RTSP) e MPEG4 (RTSP); l'unico formato audio supportato è AAC. Utilizzare il formato video e il numero di porta corrispondenti in base alla capacità della telecamera. Per informazioni sul percorso d’origine della telecamera, consultare il produttore della telecamera.
- Se il modello della telecamera in uso non è elencato, è possibile selezionare un modello simile o il modello Generic (se disponibile). Se si seleziona il modello Generic, Surveillance Station otterrà le funzionalità della telecamera in base alle impostazioni correnti della telecamera.
- Se la marca di telecamera scelta è ONVIF, Surveillance Station propone due modalità di configurazione. Tutte le funzioni fornisce funzioni camera più complete, fra cui PTZ, rilevamento eventi, output digitale, output audio e altre funzioni di ottimizzazione; Solo streaming fornisce una compatibilità più elevata per la maggior parte delle telecamere ONVIF. Se non è possibile configurare la telecamera con Tutte le funzioni, si consiglia Solo streaming.
- In formato MPEG4/H.264/H.265/MXPEG, Surveillance Station supporta la trasmissione audio sia nella veduta dal vivo, sia nella registrazione video. Il supporto audio è disponibile solo quando la videocamera IP è dotata di funzione audio (MXPEG è un codec video implementato da Mobotix.)
- Surveillance Station supporta i formati audio G.711, G.726, AAC, AMR e PCM. Il tipo di streaming effettivamente supportato dipende dalla funzionalità della telecamera.
- La velocità fotogrammi deve essere impostata in modo appropriato per ottenere le migliori prestazioni di registrazione.
Limiti:
- Nome videocamera: tiene conto delle maiuscole/minuscole. Sono consentiti da 1 a 32 caratteri Unicode, fatta esclusione per i simboli che seguono: ! " # $ % & ' ( ) * + , / : ; < = > ? @ [ ] \ ^ ` { } |
Il primo carattere non può essere il simbolo matematico di sottrazione o uno spazio, l'ultimo carattere non può essere uno spazio.
- Percorso origine: tiene conto delle maiuscole/minuscole. Sono consentiti da 1 a 256 caratteri Unicode. Il formato è "nome utente:password@Indirizzo IP" o "hostname:número de puerto/percorso origine". Se nome utente e password sono vuoti, ":" e "@" potranno essere ignorati.
- File: Supporta solo formati file .mp4 da cartelle condivise in Synology NAS.
- Nome utente: tiene conto delle maiuscole/minuscole. Sono consentiti da 1 a 32 caratteri Unicode.
- Password: tiene conto delle maiuscole/minuscole e deve essere composta di 64 caratteri visualizzabili, includendo lettere, numeri, segni e spazi.
- Nome cartella d’archiviazione e prefisso del nome file: tiene conto delle maiuscole/minuscole. Sono consentiti da 1 a 32 caratteri Unicode, fatta esclusione per i simboli che seguono: ! " # $ % & ' ( ) * + , / : ; < = > ? @ [ ] \ ^ ` { } | ~
Il primo carattere non può essere il simbolo matematico di sottrazione o uno spazio, l'ultimo carattere non può essere uno spazio.
- Rotazione archivi: Giorni: da 1 a 1825 giorni; Spazio: 1 GB di spazio disponibile sul disco.
Raggruppare le telecamere aggiunte(1)
La Procedura guidata Raggruppa aggiungi telecamere supporta l'utente nell'aggiunta di più telecamere nuove, contemporaneamente, utilizzando due modalità di configurazione: Configurazione rapida e Configurazione completa.
Per utilizzare la Configurazione guidata Raggruppa aggiungi telecamere:
- Andare su Aggiungi > Aggiungi blocco.
- Viene visualizzata la pagina iniziale della procedura guidata. Fare clic su Avanti per continuare.
- Scegliere Configurazione rapida o Completa configurazione e fare clic su Avanti.
- Selezionare un'interfaccia di telecamera da utilizzare.
- Selezionare un server su cui installare le telecamere.
- Selezionare la marca e il modello della telecamera da aggiungere al gruppo dal menu a discesa (per la modalità Configurazione completa) e fare clic su Avanti.
- Selezionare le telecamere da aggiungere in base al risultato della ricerca selezionando le caselle di controllo2.
- Se viene selezionata la Configurazione rapida, i risultati della ricerca visualizzano tutte le telecamera trovate nella LAN.
- Se viene selezionato Configurazione completa, i risultati della ricerca visualizzano solo le videocamera che corrispondono alla marca e modello specificati nel punto 6. È possibile fare clic su Cerca per aggiornare i risultati della ricerca.
- Fare clic su Modifica e nella finestra visualizzata inserire il nome utente e la password3 delle telecamere, quindi modificare le regole di assegnazione dei nomi. Selezionare Personalizza nome per personalizzare un nuovo nome o selezionare Applica regola assegnazione nomi e scegliere nel menu a discesa Regola assegnazione nomi per impostare la regola di assegnazione dei nomi predefinita:
- Numero modello: i nomi delle telecamere saranno "[Nome modello]-[Numero telecamera]".
- Numero prefisso: è necessario specificare il prefisso dei nomi delle telecamere nel campo Personalizza prefisso. I nomi delle telecamere saranno "[Prefisso]-[Numero telecamera]".
- Fare clic su Fine per completare la configurazione.
Nota:
- È possibile configurare solamente il numero massimo di telecamere supportata dalla $_DSPRODUCTNAME_$. Per ulteriori informazioni sulla capacità della propria Synology NAS, visitare il sito Web di Synology.
- È possibile raggruppare soltanto telecamere ONVIF con la Configurazione rapida.
- Il nome utente e la password predefinita per le nuove telecamere deve essere fornito dal produttore della telecamera. Consultare la documentazione fornita con la telecamera o contattare il produttore per le informazioni account corrette.
Modificare le impostazioni della telecamera
Selezionare la telecamera di cui modificare le impostazioni e fare clic su Modifica. In alternativa, è possibile cambiare le impostazioni facendo doppio clic sulla telecamera.
Nota:
- se si modificano le impostazioni della telecamera durante la registrazione, Surveillance Station terminerà la registrazione del video corrente e genererà un nuovo video in base alle nuove impostazioni.
Raggruppare le modifiche alle videocamere
La Configurazione guidata Raggruppa modifiche a telecamere aiuta nella modifica delle impostazioni di più telecamere contemporaneamente. È possibile determinare quali attributi da una delle videocamere da applicare alle altre videocamere.
Per utilizzare la procedura guidata Raggruppa modifica videocamera:
- Selezionare la videocamera di cui applicare gli attributi alle altre videocamere.
- Andare su Modifica > Modifica batch.
- Nella fase Sorgente di attributi, gli attributi della videocamera sono raggruppati in quattro categorie: Impostazioni dispositivo, Record, Sorgente Veduta dal vivo e Ottimizzazione. Spuntare le caselle di controllo Applica per gli attributi da applicare alle altre videocamere. Dopo avere selezionato gli attributi, fare clic su Avanti.
Nota:
- è possibile visualizzare i valori di determinati attributi appena associati ai relativi nomi nell'elenco.
- Gli attributi contrassegnati con l'asterisco (*) possono essere applicati solo alle videocamere dello stesso modello della videocamera di origine del raggruppamento modifica.
- Solo gli attributi supportati dalla videocamera di origine del raggruppamento modifica possono essere applicati alle altre videocamere.
- Nel passaggio Seleziona videocamere da applicare, spuntare le caselle di controllo Applica per applicare gli attributi selezionati alle videocamere o ai gruppi di videocamere. Al termine della selezione, fare clic su Fine per completare la modifica raggruppamento.
Nota:
- "-" verrà mostrato quando si fa clic sulla videocamera a cui è possibile applicare gli attributi solo parzialmente a causa del problema di compatibilità con la videocamera di origine del raggruppamento modifica.
- La similarità di due videocamere ONVIF è determinata dalle effettive capacità indipendentemente dai marchi e dai modelli.
- L'attributo Archivio di registrazione può essere applicato solo quando le videocamere a cui applicare l'attributo sono installate nello stesso prodotto Synology con la videocamera di origine del raggruppamento di modifica.
Abilitare o disabilitare le telecamere
Le telecamere aggiunte a Surveillance Station devono essere abilitate prima che possano essere gestite e che possano eseguire tutte le azioni supportate.
Per abilitare o disabilitare le telecamere:
Selezionare le telecamera da abilitare/disabilitare, quindi scegliere Abilita o Disabilita nel menu a discesa Abilita.
Nota:
- se una telecamera viene disabilitata, tutte le impostazioni e i video della telecamera saranno ancora salvati.
Impostare il filtro
È possibile impostare un filtro per visualizzare le telecamere che soddisfano alcuni criteri e trovare rapidamente le telecamere cercate.
Fare clic sull'icona Filtro nell'angolo in alto a destra. Nel menu visualizzato, specificare i criteri per visualizzare le telecamere specifiche.
- Sorgente: elenca tutte le telecamere da qualsiasi server Synology o gruppo di telecamere configurato.
- Modello: selezionare la marca e il modello della telecamera dai menu a discesa.
- Stato: scegliere di visualizzare le telecamere il cui stato è Normale, Disconnesso, Disabilita o Altri.
- Parola chiave: elenca le telecamere corrispondenti alla parola chiave.
- Analitica veduta dal vivo: elenca le telecamere con il tipo di analitiche di vedute dal vivo selezionate.
- Tipo di dispositivo: elenca le telecamere o i server video.
- Layout: elenca tutte le telecamere configurate con il layout selezionato.
- E-Map: elenca tutte le telecamere posizionate nell'e-map selezionato.
Esportare o importare la configurazione della telecamera
È possibile esportare le impostazioni delle telecamere in una cartella di configurazione e importare la configurazione in un momento successivo. Questa funzione non solo esegue il backup delle impostazioni della telecamera, ma permette anche di trasferire le impostazioni ad altre Surveillance Station in modo semplice e veloce.
Per esportare la configurazione della telecamera:
- Scegliere Esporta dal menu a discesa Configurazione per aprire la procedura guidata di configurazione esportazione.
- Nominare la configurazione, selezionare una cartella condivisa di destinazione per salvare la configurazione e fare clic su Avanti.
- Se $_DSPRODUCTNAME_$ è un host CMS, è possibile fare clic sull'icona Filtro e selezionare un server Synology per trovare più velocemente le telecamere.
- Selezionare le telecamere di cui si vuole esportare le impostazioni e fare clic su Fine per terminare l'esportazione.
Per importare la configurazione della telecamera:
- Scegliere Importa nel menu a discesa Configurazione per aprire la procedura guidata di configurazione importazione.
- Selezionare una cartella condivisa di origine contenente la configurazione, scegliere una configurazione nel menu a discesa Nome e fare clic su Avanti.
- Selezionare le telecamere di cui si vuole importare le impostazioni e fare clic su Fine per terminare l'importazione.
Nota:
- se il percorso importato dell'archivio registrazioni non esiste, l'archivio registrazioni della videocamera sarà impostato come la cartella database per impostazione predefinita.
Modificare le impostazioni di sorveglianza
Per aggiungere sorveglianze:
Per aggiungere le sorveglianze con le posizioni predefinite, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic su
per aggiungere una sorveglianza.
- Assegnare un nome al percorso di sorveglianza.
- Selezionare l'Intervallo (sec.) per la ripetizione della sorveglianza dopo un dato numero di secondi.
- Selezionare Velocità per regolare il livello di velocità di movimento quando sorveglianza è in esecuzione (se supportato dalla telecamera).
- Aggiungere posizioni predefinite da Elenco tutte le preimpostazioni per l'elenco predefiniti compresi. Regolare la sequenza delle posizioni preimpostate facendo clic sulla freccia Su o Giù.
- Fare clic su Salva per salvare le impostazioni.
Per eliminare le sorveglianze:
Selezionare la sorveglianza da eliminare e fare clic su
per eliminare le sorveglianze.
Per eliminare le sorveglianze:
Selezionare una ad una le sorveglianze da modificare e modificarne le impostazioni. Fare clic su Salva per salvare la modifica della sorveglianza.
Per visualizzare il percorso della sorveglianza:
Fare clic su
sul lato destro dell'elenco delle sorveglianze per visualizzare l'anteprima della configurazione della telecamera per eseguire la sorveglianza in base alle impostazioni precedenti.
Per aggiungere le posizioni preimpostate:
Attenersi alla procedura di seguito per aggiungere le posizioni preimpostate:
- Fare clic su
per aggiungere la posizione preimpostata.
- Denominare la posizione preimpostata.
- Regolare la velocità di movimento (se supportato dalla telecamera).
- Regolare l'angolo di visualizzazione desiderato con i controlli PTZ sullo schermo.
- Fare clic su Salva per salvare le impostazioni di posizione preimpostate.
Per eliminare le posizioni preimpostate:
Selezionare le posizioni preimpostate da eliminare e fare clic su
per eliminarle.
Per spostarsi nelle posizioni preimpostate:
Fare clic sull'elenco della posizione preimpostata, quindi la visualizzazione della telecamera verrà spostata nella posizione preimpostata selezionata.
Limiti:
- Posizione preimpostata e protezione sono disponibili solo per le telecamere che supportano le funzioni.
Controllare telecamere multi-obiettivo
È possibile aggiungere delle telecamere multi-obiettivo e scegliere di guardare i feed video di determinati obiettivi.
- Per alcune telecamere, fare clic su Modifica > Modifica telecamera e modificare il Canale video per determinati obiettivi nella scheda Informazioni.
- Per altre telecamere, fare clic su Modifica > Modifica telecamera e cambiare il Campo di visione a determinati obiettivi sulla scheda Video.
Configurare la trasmissione veduta dal vivo mobile
Se la trasmissione indipendente di una veduta dal vivo a dispositivi mobili è supportata, è possibile configurare le impostazioni che saranno applicate quando si guarda la veduta dal vivo usando DS cam.
Per configurare la trasmissione veduta dal vivo mobile:
- Selezionare una telecamera e andare su Modifica > Modifica telecamera > Video.
- Modificare le impostazioni in Trasmissione veduta dal vivo mobile per adattare l'ambiente di rete dei propri dispositivi mobili che utilizzano DS cam.
Rimuovere le telecamere
Per eliminare le telecamere, scegliere la telecamera da eliminare e fare clic su Elimina.
- Per rimuovere i file registrati, selezionare Rimuovi tutti i file registrati e fare clic su Sì.
- Per conservare i file registrati, selezionare Conserva tutti i file registrati e fare clic su Sì.
Nota:
- rimuovendo le telecamere saranno cancellate anche le impostazioni delle telecamere eliminate.
- Le telecamere eliminate di cui conservare i file registrati saranno visualizzate nella parte inferiore dell'elenco telecamere. Lo stato sarà Eliminati - archivi video rimasti.
- Le telecamere eliminate di cui conservare i file registrati saranno visualizzate anche nelle pagine Orario, Elenco registrazioni, Esporta e Utente per la riproduzione e gestione delle registrazioni.
Condividi percorsi trasmissione
- Fare clic con il tasto destro del mouse su una telecamera dell'elenco telecamere IP e selezionare Condividi percorso trasmissione.
- Per configurare una durata valida per il percorso, selezionare una delle opzioni dal menu a discesa Durata di validità:
- 1 ora: il percorso di streaming sarà aggiornato ogni ora.
- per sempre: il percorso di streaming non sarà aggiornato a partire dalla scadenza.
- Copiare il percorso di trasmissione di seguito.
- Fare clic su OK per applicare le impostazioni.