Visualizzare utilizzo e rapporti
Con l'Analizzatore archiviazione è possibile monitorare le tendenze dell'utilizzo generale del volume e disporre anche di una panoramica dell'analisi dettagliata dell'archiviazione creata da attività pianificate, al fine di ottenere maggiori informazioni sullo spazio di archiviazione e una migliore gestione del Synology NAS.
Utilizzo volume
Nella sezione Utilizzo volume saranno presenti un grafico a linee, nel quale verranno visualizzate le tendenze dell'utilizzo del volume e i cambiamenti nel corso del tempo, o un grafico a barre, nel quale viene visualizzata la percentuale di utilizzo attuale se non è abilitata l'opzione della cronologia di utilizzo del volume (in Profili rapporto > Impostazioni > Cronologia utilizzo volume riassunta in una pianificazione).
Per visualizzare l'utilizzo del volume, eseguire una delle seguenti azioni:
- Passare il puntatore del mouse sulla linea nel grafico a linee per visualizzare la capacità utilizzata, disponibile e totale del volume alla data indicata.
- Fare clic sul pulsante 1 o 2, nell'angolo in altro a destra, per passare da una modalità di visualizzazione all'altra (grafico a linee e elenco), a seconda delle proprie preferenze. Con il grafico a linee è possibile disporre di una panoramica immediata della tendenza generale in un breve periodo di tempo, mentre nell'elenco sono visualizzati i più recenti dati raccolti.
Nota:
Se si utilizzano più di 10 volumi su Synology NAS, saranno visualizzati solo i primi 10 con l'utilizzo massimo.
Rapporti sull'utilizzo
Oltre all'utilizzo del volume corrente, è inoltre possibile visualizzare diversi tipi di rapporti di utilizzo creati dalle precedenti attività oppure sarà facilmente possibile trovare il rapporto che soddisfa specifici criteri o una data specifica in soli pochi clic. I rapporti di analisi sono classificati in diversi tipi, tra cui l'utilizzo della quota di ciascuna cartella o tipo di file e l'utilizzo dei file a seconda del momento in cui sono stati modificati o ai quali si è effettuato l'accesso.
Per visualizzare i rapporti sull'utilizzo:
- Nella sezione Profilo report, selezionare un'attività nel profilo e quindi fare doppio clic sulla stessa oppure fare clic su Analizza questa attività di rapporto (icona >) vicino all'attività di cui si vogliono visualizzare dati e analisi raccolte (non possono essere scelte le attività che non sono mai state avviate).
- Fare clic sulle singole schede, sul pannello a sinistra della pagina dei rapporti, per visualizzare la relativa analisi:
- Cartella condivisa
- Uso: per visualizzare lo spazio occupato da ciascuna cartella condivisa.
- Quota utente: per visualizzare il conteggio file e la dimensione occupata da ciascun utente in ogni singola cartella condivisa.
- Tipo di file: per visualizzare le dimensioni di ciascun tipo di file in ogni singola cartella condivisa.
- File
- Duplica: per visualizzare file duplicati rilevati nel sistema per la praticità di organizzazione ed eliminazione delle copie non necessarie. Maggiore è il numero massimo di file duplicati impostati, più tempo richiederà l'elaborazione.
- Dimensioni: per visualizzare fino a 200 file in ordine di dimensione decrescente.
- File modificati più di recente: per visualizzare fino a 200 file in ordine decrescente dell'ultima modifica.
- File modificati meno di recente: per visualizzare fino a 200 file in ordine crescente dell'ultimo accesso. La precisione di questa funzione è influenzata dall'impostazione di Registra frequenza ora di accesso dei volumi.
- Se necessario, specificare i criteri nel menu a discesa per filtrare i rapporti e per trovare le informazioni in modo più efficiente.
- Fare clic su una data nel cursore cronologia nella parte inferiore per visualizzare i rapporti creati nella data selezionata.
- In alternativa, fare clic su Visualizza report nell'angolo in alto a destra per visualizzare l'analisi completa in una sola pagina.