Presto File Server
Presto File Server è progettato per trasferire in modo sicuro e veloce i file tra più server Synology NAS o tra personal computer e Synology NAS. Grazie alle due utilità desktop, Synology Presto Client e Synology Presto Automator, sarà possibile eseguire trasferimenti tra i personal computer e Synology NAS. Presto File Server consente di centralizzare e monitorare il flusso di rete e offre registri dettagliati esportabili. Inoltre, gli amministratori possono configurare le regole di connessione e trasferimento per soddisfare le esigenze dei vari regolamenti IT aziendali.
Prima di cominciare:
- Per usare questo pacchetto, è necessaria almeno una licenza Presto File Server. È possibile effettuare acquisti in-app o visitare la pagina della licenza Presto File Server per maggiori informazioni sui piani della licenza.
- Prima di trasferire i file tra Synology NAS e il computer locale, occorre prima installare nel computer client l'applicazione client con la stessa versione del server collegato.
- Andare su Synology Download Center per scaricare e installare Presto File Server e installare Synology Presto Client e Synology Presto Automator utilizzando lo stesso programma di installazione. Per installare Synology Presto Automator, è necessaria l'autorizzazione dell'amministratore.
- Per disabilitare Presto File Server, andare su Centro pacchetti > Installati e fare clic su Stop nel menu a discesa Azione.
- Prima di trasferire i file tra più server, Presto File Server con, preferibilmente, la stessa versione deve essere installato su questi server e la licenze deve essere attivata entro questi server. Andare su Synology Download Center per scaricare e installare Presto File Server oppure scaricarlo direttamente da Package Center in DSM.
- Per accedere a Presto File Server, aprire i firewall per porta 3360 (TCP/UDP) e porta 3361 (TCP/UDP).
Nota: La porta 3360 (TCP/UDP) e la porta 3361 (TCP/UDP) sono le due porte predefinite di Presto. Quando su Presto è richiesto l'inoltro di porta, informare gli utenti del client di inserire la porta (N) corrispondente alla porta 3360 e verificare che la porta successiva (N+1) sia anche aperta in modo che possa essere mappata sulla porta 3361. Ad esempio, quando la porta 1001 è mappata sulla porta 3360 dell'indirizzo di Presto File Server, gli utenti client devono accedere alla porta 1001 con l'indirizzo IP esterno; inoltre, gli amministratori devono verificare che la porta 1002 (non la porta 1000) sia aperta e mappata sulla porta 3361.
Per autorizzare l'accesso degli utenti DSM a Presto File Server:
- Andare su Pannello di controllo > Privilegi e selezionare Presto File Server. Fare clic su Modifica.
- Andare alla scheda Utente o Gruppo per consentire a utenti e gruppi di accedere a Presto File Server. Se necessario, specificare le impostazioni IP.
- Andare alla scheda Privilegi predefiniti per specificare se ai nuovi utenti sarà garantito automaticamente l'accesso a Presto File Server.
Per consentire l'accesso anonimo:
Per consentire agli utenti di accedere alle cartelle condivise con account utente anonimi, procedere come segue:
- Andare su Impostazioni > Impostazioni avanzate.
- Selezionare la casella Abilita accesso anonimo.
- Fare clic sul pulsante Applica.
Per consentire agli utenti anonimi di accedere alle cartelle:
Per consentire agli utenti anonimi di accedere alle cartelle condivise, procedere come segue:
- Andare su Pannello di controllo > Cartella condivisa.
- Selezionare una cartella e fare clic su Modifica > Autorizzazioni e selezionare Utente interno di sistema nel menu a discesa.
- Gli utenti anonimi devono apparire in cima alla lista. Adesso è possibile configurare le autorizzazioni di accesso per gli utenti anonimi.
Nota:
- solo gli utenti con privilegi di amministratore possono gestire i privilegi utente.
Panoramica
Nella pagina Panoramica è visualizzato un elenco di client attivi e Synology NAS, lo stato del traffico in entrata/in uscita in tempo reale, lo stato della licenza corrente e le velocità di trasferimento.
- Andare alla sezione Traffico corrente per controllare IP utente, tempo attivo, stato del traffico in entrata/in uscita e stato di crittografia del trasferimento.
- Con il tasto destro del mouse, dare clic su un utente connesso, quindi fare clic su Rimuovi per impedire subito all'utente di accedere a Presto File Server.
Site Express
Nella pagina Site Express, è possibile creare attività per trasferire i file tra più server tramite Presto File Server.
Per aggiungere un server:
Prima di avviare una nuova attività di trasferimento, seguire le istruzioni riportate per aggiungere un server nella scheda Elenco server.
- Andare alla scheda Elenco server.
- Fare clic su Aggiungi server per aggiungere un server nel quale o dal quale trasferire i file.
- Seguire la procedura guidata per completare il processo.
Per modificare un server:
- Selezionare il server da modificare dall'elenco. È anche possibile trovare i server specifici utilizzando i filtri o inserendo le parole chiave dell'indirizzo o del nome server nella barra di ricerca.
- Fare clic su Modifica, Elimina o Dettagli per visualizzare i dettagli del server e le attività correlate.
Per creare un'attività:
Nella scheda Elenco attività, è possibile creare nuove attività di trasferimento seguendo le istruzioni riportate.
- Clicca su Crea attività.
- Inserire il nome attività e selezionare la directory locale.
- Scegliere una Direzione di trasferimento per questa attività e fare clic su Avanti. La direzione di trasferimento non può essere modificata dopo la creazione di questa attività.
- Distribuzione: questo server sarà l'origine dei dati dell'attività, trasferendo i dati su altri server dalla directory selezionata.
- Raccolta: la directory selezionata sarà la destinazione dei dati raccolti da altri server.
- Fare clic su Aggiungi server per aggiungere i server dall'Elenco server a questa attività.
- Selezionare una cartella per il server come percorso e fare clic su Applica. È possibile anche fare clic su Crea cartella per creare una nuova cartella.
- Trascinare e rilasciare i server come indicato nelle istruzioni per configurare la topologia di trasferimento, quindi fare clic su Applica. L'ordine di trasferimento dei dati dipenderà da questa topologia.
- Spostare un server sopra/sotto un altro: Un server può essere spostato sopra o sotto un altro. Tuttavia, contemporaneamente, i dati saranno trasferiti ai, o raccolti dai, server allo stesso livello.
- Spostare un server al livello successivo di un altro: In caso di attività di distribuzione, i dati saranno trasferiti prima sul livello superiore dall'host locale e, poi, saranno trasferiti al livello inferiore da quello superiore. In caso di attività di raccolta, i dati saranno trasferiti dal livello inferiore a quello superiore e poi all'host locale.
Nota:
- Il server al livello superiore può avviare il trasferimento dei file al server nel livello successivo, anche quando il livello superiore non ha ricevuto tutti i file.
- La velocità di trasferimento presenta un'elevata dipendenza dall'ambiente di rete.
- Configurare la pianificazione di trasferimento e fare clic su Applica per completare la creazione di questa attività. Questa attività può essere eseguita manualmente, in base a una pianificazione impostata oppure come attività successiva ad altre attività. Fare clic su Impostazioni avanzate per configurare Impostazioni di trasferimento, Filtro file e Priorità file.
Nota:
- Un'attività seguita non sarà azionata se la relativa attività precedente viene annullata, eliminata o ha esito negativo.
Per gestire un'attività:
Selezionare l'attività e fare clic su Modifica, Elimina o Annulla.
- Modifica: modificare nome, directory locale, topologia di trasferimento, pianificazione, impostazioni di trasferimento, filtro file e priorità file dell'attività.
- Elimina: Eliminare l'attività selezionata.
- Annulla: annullare l'attività di trasferimento selezionata in esecuzione.
Per visualizzare i dettagli di un'attività:
Fare clic su un'attività e, sotto l'elenco attività, verrà visualizzato un riepilogo attività che elenca tutti i server correlati. Passare il puntatore del mouse su un server nell'elenco e fare clic su
per visualizzare il percorso file, le dimensioni e lo stato di ciascun file indipendente.
Nota:
- Per abilitare site express, è necessario attivare la licenza Presto su tutti i Synology NAS. Per maggiori informazioni sui piani della licenza, visitare la pagina della licenza di Presto File Server.
Attività
Nella pagina Attività, è possibile visualizzare, ricercare ed esportare registri.
- Usare il menu a discesa per passare tra Registri di trasferimento, Registri di sistema e Registri di Site Express.
- Fare clic sul pulsante Esporta o Cancella per esportare o cancellare i registri.
- Individuare registri specifici inserendo le parole chiave di utenti o file specifici nella barra di ricerca o utilizzando i filtri. Fare clic su Eventi > Personalizza... per selezionare più eventi.
Nota:
i Risultati di trasferimento contengono il seguente stato:
- Riuscito: i file sono stati caricati o scaricati correttamente.
- Non riuscito: il trasferimento file non è riuscito a causa di interruzioni di rete o di altro tipo sul lato client.
- Rimosso: il trasferimento file non è riuscito poiché il client è stato rimosso dal server durante il trasferimento.
- Annullato: il trasferimento file non è riuscito poiché il client ha annullato l'attività durante il trasferimento.
- Parzialmente eseguito: durante il trasferimento dei file tra server, i server vengono trasferiti correttamente solo su alcuni dei server. Il risultato di trasferimento sarà registrato solo nei Registri di Site Express.
Report
Nella scheda Statistiche, è possibile visualizzare statistiche quali il numero di file trasferiti, le dimensioni di trasferimenti totali e la velocità di trasferimento media oltre le Da 24 ore, Da 7 giorni e il Mese scorso. Le statistiche del traffico in entrata e in uscita sono visualizzate nei grafici a torta, per consentire di visualizzare facilmente lo spazio totale usato da ciascun utente.
Nella scheda Report, è possibile generare report d'uso dettagliati e impostare i destinatari delle e-mail e le pianificazioni per ricevere report giornalieri, settimanali, mensili o annuali. Per vedere subito un report, fare clic sul pulsante Genera Report ora.
Criterio
Presto File Server centralizza la gestione dei criteri e regola la velocità di trasferimento file, la crittografia e la compressione per gli utenti connessi. Per soddisfare le esigenze di differenti utenti e gruppi DSM, è possibile configurare criteri differenti.
I criteri sono elencati in ordine di priorità: il criterio con la massima priorità viene elencato in cima alla lista. Quando più di un criterio viene applicato a un utente connesso, sarà valido solo il criterio con la massima priorità. Per regolare l'ordine di un criterio, trascinarlo in alto o in basso nell'elenco.
Criterio predefinito è applicato a tutti gli utenti incluse connessioni non definite o con accesso anonimo e appare sempre alla base dell'elenco. Questo criterio può essere modificato ma non eliminato.
Per creare un criterio:
- Fare clic su Crea e compilare i campi richiesti.
- Andare alla scheda Criterio utente per denominare il criterio e impostare le condizioni di connessione, incluse le velocità di trasferimento massime e minime. È anche possibile forzare la compressione di trasferimento, la crittografia di trasferimento oppure consentire agli utenti con versioni client precedenti di restare connessi al server.
- Andare alla scheda Utente applicato per selezionare i gruppi e/o utenti locali a cui sarà applicato questo criterio.
Per modificare un criterio:
Selezionare un criterio e fare clic su Modifica.
Per regolare la velocità di trasferimento:
È possibile definire le velocità di trasferimento minime o massime su Modifica > Velocità di trasferimento. Selezionare Blocca dal menu a discesa Velocità di upload e Velocità di download per verificare che gli utenti connessi siano in grado di trasferire i dati in base alle velocità impostate. Se Velocità di upload e Velocità di download sono impostate su Disabilita, la velocità di trasferimento non sarà regolata dal server, ma sarà ancora interessata dalla velocità di trasferimento sul lato client e un altro Synology NAS.
Nota:
- alcuni criteri di trasferimento potrebbero non essere applicabili agli utenti che utilizzano versioni client meno recenti.
- Il criterio predefinito è applicato alla connessione utente anonimo.
Impostazioni
Nella pagina Impostazioni, è possibile impostare la larghezza di banda totale che può essere condivisa da tutti i client connessi al server quando si caricano e scaricano i file.
In questa scheda è possibile configurare le autorizzazioni di accesso degli utenti con account anonimi. Per ulteriori dettagli, consultare la sezione Consentire l'accesso anonimo.
Licenza
Nella pagina Licenza, è possibile ottenere una panoramica dello stato della licenza corrente, visualizzare un elenco delle licenze in uso e aggiungere licenze Presto File Server.
- Acquista licenze: Fare clic su Aggiungi licenza e selezionare la licenza da acquistare, quindi fare clic su Avanti. La procedura guiderà l'utente attraverso la procedura di acquisto. Dopo avere inserito i dati della carta di credito, fare clic su Compra ora per confermare l'acquisto.
- Importa licenze: fare clic su Aggiungi licenza, quindi fare clic sul collegamento ipertestuale Inserire manualmente il codice licenza. Dopo avere letto il Contratto di licenza, fare clic su Accetto per continuare. Inserire il codice licenza e fare clic sull'icona + per inserire altri codici licenza. I codici licenza esistenti possono essere copiati da Synology Account.
- Migra licenze: il processo di migrazione delle licenze è uguale al processo di importazione delle licenze. Ogni codice licenza può essere applicato a un solo Synology NAS per volta; dopo la migrazione, la licenza sarà revocata immediatamente dal server originale.
- Prova gratuita: ogni Synology NAS può attivare una prova gratuita unica di 30 giorni. se la prova gratuita di 30 giorni non è stata ancora attivata in Synology NAS, andare alla scheda Licenza e attivarla.
Download
Andare alla pagina Download per individuare e scaricare i client desktop Synology Presto Client e Synology Presto Automator per il sistema operativo in uso. I client desktop sono supportati nelle seguenti piatteforme:
- Windows (Windows 7 e successivi)
- Mac OS (Mac OSX 10.7 e successivi)
- Ubuntu 32bit/64bit (versioni 16.04 e 18.04)
Nota:
- con Synology Presto Automator installato, è possibile pianificare e automatizzare il trasferimento delle attività alimentate da SITA (Synology Internet Transfer Accelerator) su un'interfaccia utente grafica (GUI). Un'opzione per l'installazione di Synology Presto Automator apparirà dopo avere scaricato il programma di installazione Synology Presto Client. Tuttavia, per installare Synology Presto Automator è necessaria l'autorizzazione dell'amministratore.