In questa guida, si apprenderà come creare album e caricare file utilizzando il metodo più adatto, modificare foto e video, e visualizzare i file caricati con miniature di qualità per un'esperienza di navigazione migliore.
Per informazioni più recenti sui formati di foto e video supportati in Photo Station, visitare il sito Web Synology.
Se si hanno i privilegi di amministrazione di Photo Station, è possibile utilizzare i seguenti metodi per caricare il nuovo album nella cartella condivisa photo(per la Photo Station predefinita dall'admin di DSM) o la cartella home/photo (per Photo Station personali gestite da utenti DSM).
Il tempo richiesto dipende dalla dimensione e dal numero di file. Di tutti i metodi menzionati in questa sezione, si consiglia di utilizzare Photo Station Uploader, che utilizza le risorse di sistema del computer per la generazione veloce di miniatura e la compressione video prima dell'avvio del processo di caricamento.
Gestire i propri album con le funzioni caricamento, eliminazione, download e condivisione. Modificare i titoli, le descrizioni e i privilegi di accesso a seconda delle esigenze.
in modalità Mappa possono essere visualizzate fino a 5.000 foto con coordinate GPS.
è possibile sfogliare tutti gli album più facilmente nella visualizzazione ad albero sul lato destro della galleria. Dopo avere attivato la visualizzazione ad albero, è possibile spostare e copiare gli album visualizzati nell'area principale di qualsiasi album sul pannello di sinistra con il metodo di trascinamento. Per abilitare l'impostazione, andare su Impostazioni > Photos. Spuntare Abilita la visione ad albero dell'album sul pannello di sinistra per spostare e copiare gli album trascinandoli.
solo gli utenti che appartengono al gruppo administrators e responsabili album possono vedere la visualizzazione ad albero.
per creare una presentazione a schermo intero utilizzando le foto di un album, navigare semplicemente a questo album e fare clic su Presentazione.
in modalità presentazione, le immagini sono visualizzate in miniature da 1280px in larghezza.
è possibile anche creare categorie per raggruppare gli album collegati. Ad esempio, è possibile creare una categoria di album chiamata "Viaggio" per raccogliere gli album che contengono le foto dei diversi viaggi.
la cancellazione di un categoria non cancellerà l'album originale e i file.
Andare su Impostazioni > Avanzate. Selezionare Consenti agli utenti e agli ospiti di scaricare foto e video. Eseguire una delle seguenti azioni:
se si desidera scaricare album e foto con titoli in cinese tradizionale, è necessario controllare le impostazioni del codice pagina per visualizzare i titoli correttamente. Accedere a DSM con un account appartenente al gruppo administrators, andare su Pannello di controllo > Opzioni internazionali e verificare che Cinese tradizionale sia stato selezionato come codice pagina.
Navigare su Album, selezionare gli album che si desidera cancellare o spostare e fare clic su Azione.
Photo Station offre vari modi per condividere i propri album, foto e video con altre persone. Maggiori informazioni sulla condivisione si trovano qui.
è possibile integrare qualsiasi album pubblico nel sito Web utilizzando gli script HTML e personalizzare le preferenze di integrazione.
Per maggiori informazioni sull'integrazione degli album, consultare questo tutorial.
Gli Album dinamici sono album speciali che raggruppano automaticamente foto e video che corrispondono a criteri specifici. I contenuti di un Album dinamico sono modificati automaticamente quando si modificano i criteri. Specificando criteri quali parole chiave e tag di posizione, è possibile creare Album dinamici che aiutano a rivedere e raccogliere immagini in modo efficiente.
navigare su Album dinamici e fare clic su Aggiungi per creare il proprio Album dinamico su richiesta.
durante l'inserimento dei criteri, tenere presente quanto segue:
Photo Station consente di taggare le foto con persone, luoghi e descrizioni.
fare semplicemente clic su foto/video a cui si vogliono aggiungere tag. I tag di persone non sono disponibili per i video.
Andare a Impostazioni > Foto e spuntare Consenti agli utenti di lasciare commenti sugli album per consentire agli utenti di lasciare i loro messaggi mentre visualizzano foto o video.
Andare su Impostazioni > Foto e spuntare Abilita riconoscimento volto per provare la funzione di riconoscimento volto di Photo Station. Abilitando questa funzione, non solo è possibile configurare Photo Station per rilevare i volti e eseguire il riconoscimento automatico per le foto, ma è anche possibile identificare manualmente i volti.
Spuntare Esegui rilevamento automatico volto per nuove foto in modo che i volti che appaiono nelle nuove foto aggiunte saranno rilevati e saranno create le tag persone.
Per trovare le persone presenti in tutte le foto, fare clic sul pulsante Trova persone per tutte le foto per cercare in tutte le foto. I tag saranno generati una volta terminata la ricerca e i campi nome saranno completati automaticamente utilizzando l’elenco tag persone per le persone da taggare.
se i volti nelle foto non possono essere riconosciuti, i volti saranno indicati con un cerchio tratteggiato e un punto interrogativo e nell’elenco a discesa non sarà disponibile alcun suggerimento. È necessario identificare i volti uno alla volta.
Photo Station offre la funzione di ricerca da generale ad avanzata per album, foto e video. Si noti che la funzione di ricerca non è disponibile per album dinamici.
immettere le parole chiave nel campo di ricerca nel pannello sinistro. Saranno visualizzati gli album, le foto e i video corrispondenti ai criteri della ricerca.
fare clic sulla freccia verso il basso accanto alla lente di ingrandimento nel pannello sinistro, e specificare quindi i criteri di ricerca.
per disabilitare la funzione di ricerca, andare su Impostazioni > Foto e spuntare Nascondere la funzione ricerca.
Photo Station offre la possibilità di scegliere quali file e album visualizzare escludendo i file multimediali di determinati formati memorizzati nella cartella condivisa photo che devono essere convertiti. È possibile specificare i formati andando a Impostazioni > Foto.
Le impostazioni di conversione che includono la creazione di miniature e conversione video consentono di decidere se applicare le impostazioni ad album creati di recente e selezionare a quali album si desidera abilitare le impostazioni. Per impostazione predefinita, le impostazioni sono abilitate a tutti gli album esistenti. Fare clic su Impostazioni conversione per disabilitare le impostazioni per album specifici. In alternativa, fare clic su Altro > Modifica proprietà album mentre si sfoglia un album.
la funzione di riconoscimento del volto sarà disabilitata se la conversione album viene disabilitata.
Quando si imposta una filigrana per un album, la filigrana sarà applicata a tutte le immagini nell'album. È possibile andare nell'album in cui modificare o rimuovere la filigrana e fare clic su Altro > Modifica proprietà album per procedere con l'operazione.
Quando si caricano foto e video da utilizzare con Server Media e Photo Station, verranno create le miniature per una migliore esperienza di navigazione. È possibile impostare la qualità della miniatura e controllarne l'avanzamento della creazione. Nel frattempo, se si desidera visualizzare i video nella cartella condivisa photo di Photo Station su dispositivi mobile, è possibile abilitare la conversione video e visualizzare l'avanzamento della conversione.
Accedere al DSM e andare su Pannello di controllo > Indicizzazione multimediale per impostare la qualità delle miniature e monitorare l'avanzamento della conversione. Per ulteriori informazioni relative all'impostazione della qualità della miniatura e al monitoraggio dell'avanzamento della creazione, fare clic sul pulsante Guida (con un punto interrogativo) nell'angolo superiore destro.
Per connettersi a Photo Station tramite dispositivi mobile, scaricare DS photo nel dispositivo per gestire le foto in Photo Station.
Prima di scaricare le foto in Photo Station con DS photo, andare su Impostazioni > Foto in Photo Station e abilitare Consenti agli utenti di visualizzare e scaricare foto a grandezza piena.
Per maggiori informazioni sul funzionamento di DS photo, fare riferimento alla guida di DS photo.