Condivisione
È possibile condividere facilmente album, foto e video con altre persone usando Photo Station.
Condividere con i social network
Quando si sfogliano gli album, è possibile condividere i collegamenti e caricare le foto da Photo Station agli account di social network.
Per gestire i siti Web di social network:
- Accedere a Photo Station come admin DSM, quindi passare a Impostazioni > Condivisione.
- Tutti i servizi dei siti Web supportati da Photo Station sono abilitati per impostazione predefinita. Per disabilitare alcuni servizi, basta deselezionarli dall'Elenco social network.
Per caricare le foto sui social network:
- Selezionare le foto da caricare e scegliere Condividi > Carica su [siti web social network].
- Nella finestra visualizzata, fare clic su Connetti con [siti Web social network] e autorizzare l'account di social network.
- Per caricare le foto su un nuovo album, scegliere Crea nuovo album e nominarlo. Per caricare le foto su un album esistente, scegliere Carica su album esistente scegliendo l'album dal menu a discesa.
Condividere con il pubblico
Quando è abilitata la condivisione con il pubblico, gli utenti possono condividere album, foto e video con chiunque. Gli elementi condivisi sono accessibili pubblicamente, e possono essere gestiti in Album condivisi.
Per abilitare la condivisione pubblica:
- Accedere a Photo Station come admin DSM, quindi passare a Impostazioni > Condivisione.
- Selezionare gli utenti che possono avere il privilegio di condividere elementi in Photo Station con il pubblico.
Per condividere elementi con il pubblico:
- Sfogliare un album e selezionare gli elementi che si desidera condividere.
- Fare clic su Condivisione > Condividi con il pubblico per ottenere il link di condivisione e rendere gli elementi disponibili a chiunque.
- Se si è scelto di condividere un album esistente, questo sarà aggiunto agli Album condivisi. Una volta condiviso l’album esistente, le nuove foto che vengono aggiunte al suo interno saranno aggiornate automaticamente e messe a disposizione tramite il collegamento della condivisione. Saranno condivisi pubblicamente solo le foto e i video immediatamente al di sotto di questo album. Le foto negli album secondari non saranno condivise.
- Se sono state selezionati più video o più foto da condividere, prima della condivisione si viene guidati nella procedura per creare un nuovo album condiviso. Il nuovo album condiviso contenente gli elementi selezionati sarà quindi aggiunto agli Album condivisi. È possibile anche condividere più elementi aggiungendoli a un album condiviso esistente.
- Se sono stati selezionati una solo foto o un solo video da condividere, l’elemento selezionato sarà aggiunto a un album condiviso chiamato Singole foto in Album condivisi. In Singole foto è possibile gestire tutti gli elementi condivisi, uno per uno. È possibile anche condividere un solo elemento aggiungendolo a un album condiviso esistente.
- Specificare un periodo di validità per l’album condiviso, se necessario. In questo modo, viene limitato l'arco di tempo in cui il link resta attivo. I collegamenti possono essere usati una volta scaduto il periodo di validità.
- Abilitare la protezione con password per l’album condiviso, se necessario. Chiunque con un collegamento di condivisione pubblico deve inserire la password.
- Basta copiare e incollare il collegamento nelle e-mail, nei messaggi istantanei e nelle pagine Web per condividere gli elementi con tutti.
- È possibile configurare le opzioni di condivisioni avanzate. Per maggiori informazioni, vedere Gestione delle impostazioni avanzate per gli albumi condivisi pubblicamente di seguito.
Gestione delle impostazioni avanzate per gli albumi condivisi pubblicamente
Photo Station offre funzioni avanzate per gli album condivisi pubblicamente, ad esempio commenti, etichette colorate e note, per consentire lo scambio di idee con gli altri utenti con efficienza e ricchezza di dettagli.
Nota:
- Le impostazioni avanzate per gli album condivisi pubblicamente sono applicabili a Photo Station 6.6.0 o versioni successive.
- Qualsiasi utente con privilegi di condivisione pubblica può abilitare le impostazioni avanzate da Photo Station per gli albumi condivisi pubblicamente.
- Le impostazioni avanzate sono disponibili solo per le foto presenti negli album condivisi pubblicamente, non per le foto condivise individualmente.
Per abilitare le impostazioni avanzate per un albumi condiviso pubblicamente:
- Dopo aver selezionato l’album che si desidera condividere in Photo Station, fare clic su Condividi > Condividi con il pubblico e andare in Impostazioni avanzate.
- Selezionare una o più delle seguenti opzioni:
- Consenti commenti: consente a chiunque abbia accesso al collegamento di condivisione pubblica di inserire dei commenti quando visualizza delle foto in modalità lightbox.
- Abilita strumenti di evidenziazione area: consente a chiunque abbia accesso al collegamento di condivisione pubblica di selezionare una specifica area rettangolare su una foto e lasciare una nota.
- Abilita etichette colore: consente a chiunque abbia accesso al collegamento di condivisione pubblica di applicare delle etichette colorate alle foto. È possibile assegnare un nome a ciascuna etichetta colore per facilitare la gestione delle etichette.
Per visualizzare le notifiche dei commenti, le etichette colorate e le note:
- Dopo aver aperto un collegamento di condivisione pubblica, fare clic sull’icona Notifiche nell’angolo in alto a destra. Da qui è possibile vedere i commenti inseriti di recente agli elementi presenti nell’album.
- Fare clic su Mostra tutto per visualizzare l’intera cronologia delle modifiche dell’album, inclusi commenti, etichette colorate e note. Chiunque abbia accesso al collegamento di condivisione pubblica può vedere la cronologia delle modifiche completa.
Per applicare delle etichette colorate alle foto presenti negli album pubblici:
- Dopo avere aperto un collegamento di condivisione pubblica, fare clic con il pulsante destro su una foto per vedere le etichette colorate abilitate. Selezionare un'etichetta colore desiderata da applicare alla foto. Fare clic su Nessuna per rimuovere un’etichetta colore.
- Per filtrare le foto in base alle etichette colore, selezionare una o più etichette vicino all’angolo in alto a destra dello schermo; saranno visualizzate solo le etichette colore selezionate.
- È anche possibile applicare, modificare o rimuovere un’etichetta colore mentre si visualizzano le foto in modalità lightbox.
Per evidenziare un’area in una foto in modalità lightbox:
È possibile evidenziare qualsiasi area a scelta di una foto nell'area degli strumenti di evidenziazione. In questo caso, attenersi ai passaggi seguenti.
- Dopo avere aperto un collegamento di condivisione pubblica, selezionare una foto per passare alla modalità lightbox.
- Fare clic su Modifica nel panello a destra.
- Tracciare un’area rettangolare nella foto per selezionare la porzione che si desidera da evidenziare.
- Lasciare la nota e poi premere Invio.
- Terminate le modifiche fare clic su Fine nel pannello a destra.
- Le note sono mostrate su una foto per impostazioni predefinita. Fare clic sull’icona con il bordo tratteggiato nell'angolo in alto a destra per nascondere le note da una foto o rivisualizzare delle foto nascoste.
Collegamenti condivisi
Se si vuole condividere una foto, video o album e mantenere i loro permessi, procedere come segue:
- Accedere a un album, e fare clic su Condivisione > Ottieni collegamento condiviso.
- Fare clic su una foto o video per visualizzarlo nel visualizzatore "lightbox". Nel lightbox, fare clic su Condividi > Ottieni collegamento di condivisione.
Le persone con cui si è condiviso il link necessitano di privilegi appropriati per accedere ad esso.