Impostazioni di Photo Station e generali
L'admin DSM (o un utente appartenente al gruppo administrators del sistema account di Photo Station è impostato come account DSM) può andare su Chi sono per modificare le informazioni personali e su Impostazioni > Informazioni generali per gestire le impostazioni di base degli account utente, la lingua di visualizzazione, il servizio Personal Photo Station, la condivisione di foto su social network, ecc.
Modifica informazioni personali
Gli administrators di Photo Station possono modificare le loro presentazioni e informazioni di contatto sulla pagina Chi sono.
Per modificare la pagina Chi sono:
Andare su Chi sono > Modifica. È possibile anche personalizzare il titolo Chi sono e modificare la visibilità della pagina facendo clic su Altro.
Scegliere il sistema account
Gli administrators di Photo Station possono scegliere di integrare gli account utente DSM in Photo Station, o di gestire account utente indipendenti.
Nota:
- Questa opzione non è disponibile per Photo Station personale.
Per scegliere un sistema account per Photo Station:
- Accedere a Photo Station come admin DSM, quindi passare a Impostazioni > Informazioni generali.
- Nella sezione Account utente, scegliere una delle seguenti opzioni:
- Account DSM: questa opzione consente all'admin DSM di integrare gli account DSM in Photo Station.
- Account Photo Station: questa opzione consente all'admin DSM di gestire account indipendenti per Photo Station.
Gestione gruppi e account utente
Gli amministratori Photo Station possono creare, modificare o eliminare gli account utente. Inoltre, gli utenti possono essere organizzati in gruppi per una gestione più semplice.
Nota:
- la creazione o eliminazione di account utente non è disponibile se il sistema account di Photo Station è disponibile come Account DSM. Sarà necessario accedere a DSM come admin DSM (o utente che appartiene al gruppo administrators), quindi, per gestire gli account utente, andare su Menu principale > Pannello di controllo > Utente.
Per creare un account utente:
- Accedere a Photo Station come admin DSM, quindi passare a Impostazioni > Account utente.
- Fare clic su Crea utente, inserire le informazioni utente e assegnare autorizzazioni.
- In base alle preferenze, eseguire una delle seguenti azioni:
- Scegliere per disabilitare l'account. In questo modo si negherà l'accesso all'utente fino a riabilitazione.
- Scegliere se consentire a quest'utente di modificare le informazioni del proprio account.
- Scegliere se si desidera impostare questo utente come amministratore di Photo Station. Se questo utente è impostato come "admin", potrà accedere con il suo account e usufruire dei privilegi di admin.
Per creare un gruppo utente:
- Accedere a Photo Station come admin DSM, quindi passare a Impostazioni > Gruppi.
- Fare clic su Crea gruppo, inserire le informazioni per il gruppo, modificare i suoi membri e assegnare autorizzazioni.
Per gestire i privilegi di utenti o gruppi per album esistenti:
Accedere a Photo Station come admin di DSM e andare su Impostazioni > Account utente o Gruppi per garantire a utenti/gruppi il diritto di eseguire attività specifiche su tutti gli album esistenti contemporaneamente. In alternativa, è possibile navigare a Album, accedere a un album e fare clic su Altro > Modifica proprietà album per modificare le autorizzazioni utente/gruppo per tale album.
Nota:
- Con l'autorizzazione Gestisci, gli utenti/gruppi possono eseguire la maggior parte delle attività in un album, incluse la modifica delle informazioni dell'album, la modifica foto, ecc. Tuttavia, i gestori dell'album non saranno in grado di fare quanto segue:
- Cancellare tag esistenti.
- Cambiare i tipi di autorizzazioni degli album.
Cambiare la lingua di visualizzazione
È possibile cambiare la lingua di visualizzazione della Photo Station in modo che sia la stessa di Synology NAS o del browser.
Per cambiare la lingua di visualizzazione:
Accedere a Photo Station come admin DSM, quindi passare a Impostazioni > Informazioni generali. Scegliere un'opzione dal menu a discesa Lingua di visualizzazione.
Abilitare il servizio Photo Station personale per gli utenti DSM
L'admin di DSM (o utente appartenente al gruppo administrators se il sistema account di Photo Station è impostato su Account DSM) può abilitare il servizio Photo Station personale per consentire a tutti gli utenti di DSM di disporre della propria Photo Station personale.
Nota:
- Photo Station personale può essere utilizzata solo dagli utenti locali.
- Il nome utente per Personal Photo Station fa distinzione tra maiuscole e minuscole, ma non per Photo Station.
- È possibile accedere a Personal Photo Station anche tramite il dominio Windows o gli utenti LDAP. Per accedere a un dominio o un servizio LDAP, configurare le impostazioni corrispondenti in Pannello di controllo > Dominio/LDAP.
Per abilitare il servizio Photo Station personale per gli utenti DSM:
- Accedere a DSM come admin (o come utente appartenente al gruppo administrators), andare su Menu principale > Pannello di controllo > Utente> Avanzate e spuntare Abilitare il servizio sede utente per il servizio home utente.
- Accedere a Photo Station come admin DSM, quindi passare a Impostazioni > Informazioni generali. Spuntare Abilita servizio Photo Station personale.
- Una volta abilitato il servizio Photo Station personale, tornare al DSM, quindi scegliere Opzioni > Photo Station dal menu Opzioni (con l'icona della figura) nell'angolo in alto a destra del desktop di DSM per abilitare le relative Photo Station personali.
Nota:
- si consiglia di iniziare a utilizzare Synology Moments, una soluzione di gestione foto progettata specificamente per uso personale e domestico. Grazie alla tecnica di riconoscimento immagine, Moments gestisce in modo intuitivo tutte le foto personali scattate, tenendo traccia in modo accurato di tutti i momenti speciali. Per ulteriori dettagli, consultare la pagina Web del pacchetto e gli articoli della Guida, quindi andare su Centro pacchetti per installare Moments.
Configurare le porte del router
Quando si imposta la regola di invio porta di Photo Station sul router, se si specificano numeri di porta differenti per la porta del router (assegnate sul router) e la porta locale (assegnate a Synology NAS), occorre inserire qui il numero di porta del router per rendere accessibili i file della Photo Station condivisi nei servizi Internet (ad esempio gli editor di foto esterni o social network).
Innanzitutto, configurare una porta aggiuntiva per Photo Station:
- Andare su Pannello di controllo.
- Adattare le impostazioni pertinenti in base alla versione DSM in uso:
- Per DSM 6.0 e successivi: Andare su Portale applicazioni > Proxy inverso e fare clic su Crea per configurare una regola proxy inverso. Nella finestra a comparsa, specificare una porta alternativa per Photo Station nella sezione Sorgente e specificarne la porta originale (es. 80) nella sezione Destinazione.
- Per DSM 5.2 e inferiori: Andare su Servizi Web > Servizio HTTP. Selezionare Aggiungi porta HTTP aggiuntiva e specificare una porta alternativa Photo Station.
Quindi, abilitare la configurazione di porta del router:
- Accedere a Photo Station come admin DSM, quindi passare a Impostazioni > Informazioni generali.
- Nella sezione Porta del router, inserire il nome host DNS o l'indirizzo IP pubblico di Synology NAS nel campo Nome host o IP statico.
- Inserire il numero di porta del router specificato quando si configura la regola di invio di porta di Photo Station sul router nei campi HTTP o HTTPS .