Utilizzo dei dati
In questa sezione sono descritte le funzioni principali di Office per l'utilizzo dei dati negli spreadsheet.
Ordinare uno spreadsheet
Per ordinare uno spreadsheet:
- Aprire uno spreadsheet.
- Evidenziare la serie di celle da ordinare.
- Fare clic nel menu Dati > Ordina oppure fare semplicemente chic sulle celle selezionate e fare clic su Ordina.
- Selezionare la colonna da ordinare prima e se si desidera ordinare la colonna in ordine ascendente o discendente.
- Specificare più colonne nel menu a discesa Quindi per aggiungere più regole di ordinamento. L'ordine assumerà la priorità in base alla disposizione delle regole.
Nota:
- non è possibile ordinare un intervallo contenente celle unite.
Filtro dei dati
Per filtrare i dati:
- Dopo avere selezionato un intervallo in uno spreadsheet, fare clic sul menu Dati > Filtro oppure fare semplicemente clic sull'icona Filtro nella barra degli strumenti per creare un filtro.
- Fare clic sul selettore filtro (triangolo piccolo capovolto) nella colonna delle intestazioni entro l'intervallo selezionato.
- Filtrare una colonna nei modi seguenti:
- Ordinare la colonna: Fare clic su Ordina da A a Z o Ordina da Z ad A.
- Filtrare per condizione: Fare clic sul triangolo capovolto per selezionare una condizione dal menu a discesa e compilare il campo Valore, se richiesto.
- Filtrare per valore: Selezionare/deselezionare i valori nell'elenco oppure digitare un valore nel campo di ricerca per individuare il valore da mantenere o nascondere. È possibile anche selezionare/deselezionare tutte le caselle di controllo selezionando/deselezionando Seleziona tutto.
Nota:
- se si filtra un intervallo per condizione e per valore contemporaneamente, SpreadSheet filtrerà l'intervallo solo per condizione.
- Quando si usa il filtro per condizione, non è possibile inserire alcuna formula nel campo Valore.
- Un filtro non si applica alle celle il cui valore è modificato dopo l'applicazione del filtro. Ad esempio, se si applica un filtro con la condizione "Maggiore di 3" e si modifica il valore di una cella da 4 a 2, questa cella sarà ancora visualizzata.
- Filter view is also supported, allowing you to filter data without influencing the way other users viewing the same spreadsheet.
Utilizzo della convalida dati
Per applicare la convalida dati:
- Dopo avere selezionato un intervallo in uno spreadsheet, fare clic sul menu Dati > Convalida dati oppure fare semplicemente clic con il tasto destro del mouse sull'intervallo e scegliere Convalida dati.
- Inserire un intervallo nel campo Intervallo celle. In alternativa, fare clic sull'icona della griglia per selezionare un intervallo. Tenere premuto Ctrl per selezionare più intervalli.
- Selezionare un tipo di regola dal menu a discesa Regola.
- Selezionare se si desidera mostrare un messaggio di guida. Ogni tipo di regola presenta un messaggio di guida predefinito corrispondente che è possibile modificare.
Nota:
- il messaggio di guida sarà visualizzato come messaggio di suggerimento quando si sposta il mouse su una cella vuota.
- Se una cella contiene già un valore non valido, il messaggio di guida sarà visualizzato come avviso (vedere di seguito).
- Selezionare se, quando si inseriscono dei dati contenenti un valore non valido, SpreadSheet deve visualizzare un avviso (Mostra avviso) o rifiutare l’inserimento (Rifiuta input).
- Fare clic su Salva.
Nota:
- se si seleziona Mostra avviso, sarà presente un triangolo rosso nell'angolo in alto a destra della cella. Spostare il mouse sul triangolo rosso per visualizzare il messaggio di avviso.
- Se si seleziona Rifiuta input, apparirà una finestra di dialogo per rifiutare i dati appena inseriti.
Applicazione delle regole di formattazione convenzionale
Per applicare la formattazione condizionale:
- Fare clic sul menu Formato > Formattazione condizionale per aprire la finestra delle impostazioni.
- Fare clic su Crea per creare una nuova regola di formattazione condizionale oppure fare doppio clic su una regola esistente per modificarla.
- Inserire un intervallo nel campo Intervallo celle. In alternativa, fare clic sull'icona della griglia per selezionare un intervallo. Tenere premuto Ctrl per selezionare più intervalli.
- Selezionare un tipo di regola dal menu a discesa Regola.
- Se il tipo di regola selezionata contiene uno o più valori, inserire uno o più valori nei campi Valore o formula. Un valore può essere uno dei seguenti tipi:
- Numero
- Testo
- Formula (deve iniziare con il segno uguale = )
- Configurare lo stile di formattazione da applicare alle celle che soddisfano i criteri indicati.
- Fare clic su OK.
Nota:
- se regole differenti presentano intervalli in sovrapposizione, Office darà priorità alla regola che si trova più in alto nell'elenco delle regole. È possibile trascinare le regole per modificarne l'ordine.
- Lo stile di formattazione condizionale sostituisce lo stile inizialmente applicato a una cella. Ad esempio, il colore dello sfondo originale di una cella è blu, ma poiché questa cella soddisfa i criteri di una regola di formattazione condizionale che applica il colore di sfondo verde alle celle, il colore di sfondo di questa cella diventerà verde.
Definisci nome intervallo
Per definire un intervallo:
- Aprire il menu Dati > Nome intervallo definito.
- Fare clic su Crea e inserire il nome preferito.
- Selezionare o inferire il riferimento cella dell'intervallo da definire nel campo Intervallo.
- Fare clic su OK.
Limitazioni sui nomi di regole:
- Il primo carattere di una regola deve essere una lettera, una barra o un segno di sottolineatura, mentre gli altri caratteri possono essere lettere, numeri, punti e segni di sottolineatura.
- I nomi regole non devono essere riferimenti celle, numeri puri o costanti booleane, ad esempio A5, R2C3, 123 o TRUE.
- Non viene fatta distinzione tra lettere maiuscole o minuscole. Pertanto, “NamedRange” e “namedrange” saranno considerati uguali.
Limitazioni sugli intervalli definiti:
- Il riferimento cella di un intervallo definito deve includere il nome dello spreadsheet corrispondente, come sheet!A1:B2.
- Le formule non sono supportate come valori di intervallo.
Inserimento di grafici
Office supporta 11 tipi di grafici per agevolare la presentazione grafica dei dati numerici e arricchire gli spreadsheet.
- Grafico a colonne
- Grafico a colonne in pila
- Grafico a barre
- Grafico a barre in pila
- Grafico area
- Grafico ad aree in pila
- Grafico a linee
- Grafico a linee in pila
- Grafico a torta
- Grafico a dispersione
- Grafico combinato
Per inserire un grafico:
- Selezionare le celle con i dati da creare per un grafico.
- Fare clic su menu Inserisci > Grafico oppure fare semplicemente clic sull'icona Grafico nella barra degli strumenti. Verrà visualizzato l'editor grafici.
- Nella scheda Grafico, scegliere un tipo di grafico. Qui è possibile anche modificare l'intervallo dati e stabilire se usare la colonna più a sinistra oppure la riga in alto come intestazioni.
- Passare alla scheda Avanzate per modificare il titolo del grafico, il titolo dell'asse x e il titolo dell'asse y. Se è stato scelto un grafico combinato, è possibile modificare anche due tipi di grafici all'interno del grafico combinato.
- Visualizzare in anteprima il grafico sul lato destro della finestra.
- Fare clic su Applica.
- Per modificare di nuovo il grafico, fare clic sul grafico e fare clic su Modifica per aprire l'editor grafico.