Uso delle formule
Le formule possono essere inserite direttamente in una cella oppure nella barra delle formule nel foglio di calcolo. Come la maggior parte delle altre applicazioni di fogli di calcolo, anche i fogli di calcolo di Office supportano varie funzioni per una gestione più efficiente dei dati. In questa sezione sono riportate informazioni dettagliate sull'utilizzo delle formule nei fogli di calcolo di Office.
Consultare l'Elenco funzioni di SpreadSheet nel sito Web Synology per visualizzare tutte le funzioni supportate per categoria e per maggiori informazioni ed esempi pratici su come utilizzarle.
Nota:
- l'elenco delle funzioni SpreadSheet include soltanto le funzioni usate più spesso. Altre funzioni supportate non presenti nell'elenco saranno aggiunte periodicamente.
Inserimento di formule
Per inserire una formula:
- Digitare una formula in una cella o nella barra della formula.
Per inserire un intervallo in una formula:
- Se la formula contiene un intervallo, procedere in uno dei modi seguenti:
- Inserire un intervallo digitandolo in una cella o nella barra della formula.
- Selezionare un intervallo con il mouse. Tenere premuto Ctrl per selezionare più celle o intervalli.
Nota:
è possibile selezionare intervalli sono nei seguenti contesti:
- Dopo uno di questi caratteri: = ( + - * / ,
- Prima di uno di questi caratteri: + - * / , )
Modifica delle formule con le impostazioni locali
Lingue e regioni geografiche diverse hanno modi diversi di formattare numeri, valute e dati relativi all'orario, e tutto questo può essere definito scegliendo un'impostazione locale per i fogli di calcolo. Queste differenze influiscono sulle modalità di inserimento delle formule.
Per separare gli argomenti in una formula:
- Se è stata selezionata un'impostazione locale che utilizza un punto come separatore decimale, separare gli argomenti con una virgola, ad es., =SUM(1, 2, 3, 0.5, 4).
- Se è stata selezionata un'impostazione locale che utilizza una virgola come separatore decimale, separare gli argomenti con un punto e virgola, ad es., =SUM(1; 2; 3; 0,5; 4).
Per inserire una matrice in una formula:
- Se è stata selezionata un'impostazione locale che utilizza un punto come separatore decimale, inserire una matrice con delle parentesi graffe e separare gli elementi dell'array utilizzando una virgola, ad es., =SUM({1, 2, 3, 0.5}, 4).
- Se è stata selezionata un'impostazione locale che utilizza una virgola come separatore decimale, inserire una matrice con delle parentesi graffe e separare gli elementi dell'array utilizzando una barra rovesciata, ad es., =SUM({1\2\3\0,5}; 4).
Per utilizzare una funzione data:
Solo un formato data disponibile nell'impostazione locale selezionata viene riconosciuto come una data valida. Quando, ad esempio, si utilizza la funzione DATEVALUE, "Jul/08" viene accettato come data valida in lingua Inglese (Stati Uniti), ma non per la lingua Cinese (Taiwan).