Modifica dei fogli di calcolo

I dati nei fogli di calcolo possono essere modificati e formattati utilizzando la barra degli strumenti del foglio di calcolo. Di seguito sono indicate le principali opzioni di formattazione, riportate nella barra degli strumenti per un rapido accesso:

Oltre alla barra degli strumenti, Office offre molte altre opzioni di modifica e formattazione. Di seguito sono riportate alcune funzioni importanti.

Visualizzazione degli utenti online

Quando un foglio di calcolo è aperto, diventano visibili anche gli altri utenti che lo stanno visualizzando o modificando. Ogni utente viene visualizzato con l'icona di un account accanto al titolo del foglio di calcolo, nell'angolo in alto a destra.

Per visualizzare la posizione corrente del cursore di un utente in un foglio di calcolo:

  1. Fare clic sull'icona dell'account di un utente nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Si viene direzionati verso la posizione corrente del cursore di questo utente; il nome utente/soprannome e il cursore appiano nello stesso colore.

Copia e incolla

Per incollare in modalità speciale in un foglio di calcolo:

  1. Copiare i dati da incollare.
  2. Fare clic nel menu Modifica > Incolla speciale oppure fare semplicemente clic con il tasto destro sulla cella e scegliere Incolla speciale.
  3. Per incollare il testo contenuto nell'intervallo originale delle celle soltanto, selezionare Incolla solo valori. Per copiare solo la formattazione della cella, selezionare Incolla solo formato.

Nota:

Trova e sostituisci

Per trovare e sostituire un termine:

  1. Fare clic sul menu Modifica > Trova e sostituisci oppure semplicemente premere Ctrl + F.
  2. Digitare un termine nel campo di ricerca. Vengono evidenziate tutte le ricorrenze del termine.
  3. Se la ricerca dà molteplici risultati, è possibile passare dal precedente al successivo utilizzando le frecce sinistra e destra.
  4. Fare clic su Altre opzioni e selezionare le due caselle seguenti per ridefinire i risultati della ricerca:
  5. Per sostituire un termine, fare clic su Altre opzioni, digitare il nuovo testo nel campo Sostituisci con e seguire uno dei metodi successivi:

Modifica di righe, colonne e celle

Per inserire una riga:

  1. Selezionare una riga e fare clic sul menu Inserisci > Riga sopra o Riga sotto. In alternativa, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sulla riga selezionata e scegliere Inserisci 1 sopra o Inserisci 1 sotto.
  2. Per inserire più righe, fare clic con il tasto destro del mouse sulla riga selezionata, scegliere Inserisci più righe e inserire la posizione e la quantità.

Per inserire una colonna:

  1. Selezionare una colonna e fare clic sul menu Inserisci > Colonna sinistra o Colonna destra. In alternativa, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sulla colonna selezionata e scegliere Inserisci 1 a sinistra o Inserisci 1 a destra.
  2. Per inserire più colonne, fare clic con il tasto destro del mouse sulla colonna selezionata, scegliere Inserisci più colonne e inserire la posizione e la quantità.

Per bloccare/sbloccare righe o colonne:

  1. Fare clic sul menu Visualizza > Blocca.
  2. Selezionare una delle opzioni per bloccare fino a due righe o colonne. È possibile scegliere anche l'opzione Fino alla riga corrente o Fino alla colonna corrente per bloccare le righe o le colonne fino a quella selezionata.
  3. I dati delle righe o colonne bloccate resteranno nella stessa posizione mentre si scorre attraverso il foglio di calcolo.
  4. Per sbloccare righe o colonne, fare clic sul menu Visualizza > Blocca e selezionare Sblocca righe o Sblocca colonne.

Per nascondere/mostrare righe o colonne:

  1. Selezionare una o più righe/colonne.
  2. Fare clic sul menu Visualizza oppure semplicemente fare clic con il tasto destro del mouse sulle righe/colonne selezionate e scegliere Nascondi righe o Nascondi colonne. Sopra il titolo di una colonna o riga nascosta compare un triangolo rovesciato.
  3. Per rendere visibili delle righe o colonne, è sufficiente fare clic sull'icona del triangolo rovesciato: le righe o colonne nascoste riappariranno.

Per unire/separare celle:

  1. Evidenziare le celle da combinare.
  2. Fare clic sul menu Formato > Unisci celle > Unisci.
  3. Per separare, evidenziare le celle e fare clic sul menu Formato > Unisci celle > Annulla unione.

Nota:

Inserimento di collegamenti e note

Per aggiungere un collegamento:

  1. Fare clic sulla cella in cui inserire il collegamento.
  2. Fare clic sul menu Inserisci > Collegamento oppure fare semplicemente clic con il tasto destro del mouse sulla cella e scegliere Inserisci collegamento.
  3. Nel campo Testo, digitare o modificare il testo da visualizzare nella cella contenente il collegamento. Se si desidera visualizzare l'URL completo lasciare vuoto questo campo.
  4. Nel campo Collegamento, incollare un URL.
  5. Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.

Per rimuovere un collegamento:

  1. Fare clic sulla cella con l'URL da rimuovere.
  2. Fare clic con il tasto destro sulla cella e scegliere Rimuovi collegamento.

Per inserire una nota:

  1. Fare clic sulla cella in cui inserire una nota.
  2. Fare clic sul menu Inserisci > Nota oppure fare semplicemente clic con il tasto destro del mouse sulla cella e scegliere Inserisci nota.
  3. Digitare o modificare la nota nella casella di modifica.
  4. Allontanare il cursore del mouse dalla cella. Compare un triangolo nero nell'angolo in alto a destra della cella. La nota diventa visibile ogni volta che si sposta sopra il cursore del mouse.

Per rimuovere una nota:

  1. Spostare il cursore su una cella con una nota (identificata da un triangolo nero nell'angolo in alto a destra).
  2. Eliminare la nota dalla casella di modifica.