Media Server
Synology NAS può fungere da server multimediale nella LAN, permettendo a dispositivi domestici, come TV/impianti stereo e Sony PlayStation3/Xbox 360, per riprodurne i contenuti multimediali. Questi dispositivi sono DMA conformi con DLNA/UPnP. Per trasmettere contenuti multimediali dalla Synology NAS ai dispositivi DMA per la riproduzione, è necessario configurare le impostazioni di riproduzione multimediale, inclusa la regolazione delle impostazioni di base dei dispositivi DMA, la gestione delle impostazioni di navigazione dei file multimediali e il miglioramento della compatibilità dei file.
Al fine di riprodurre contenuti multimediali sui dispositivi DMA, è necessario gestire le impostazioni relative alla riproduzione di contenuti multimediali, incluso quanto segue:
- Impostazione della lingua e dello stile del menu DMA per organizzare i file multimediali selezionando uno stile del menu predefinito o personalizzandolo. (Andare su Server Media > Impostazioni generali).
- Regolazione delle impostazioni di navigazione dei contenuti multimediali a seconda delle preferenze e abilitare il supporto di transcodifica per riprodurre più file multimediali di vari formati. (Andare su Server Media > Impostazioni navigazione).
- Gestione dell'elenco dei dispositivi per migliorare la compatibilità DMA per verificare che i contenuti multimediali siano riprodotti correttamente sui dispositivi DMA. (Andare su Server Media > Compatibilità DMA).
- Categorizzazione dei file multimediali nella cartella indicizzata per essere sfogliati e riprodotti dai dispositivi DMA nella rete locale. (Andare su Pannello di controllo > Indicizzazione servizio > Indicizzazione multimediale > Cartella indicizzata)
Descrizione dei termini:
- DLNA: Digital Living Network Alliance (DLNA) è un'organizzazione che abbraccia più settori: elettronica di consumo, computer e costruttori di dispositivi elettronici mobile. DLNA promuove attivamente le reti cablate e wireless per prodotti elettronici di consumo, computer e dispositivi mobile, in ambiente domestico e in viaggio, per la condivisione di nuovi contenuti multimediali digitali e servizi di contenuti. Tra gli esempi, sono inclusi dispositivi domestici come TV/impianti stereo e Sony PlayStation3/Xbox 360.
- UPnP: Universal Plug and Play (UPnP) è una collaborazione di protocolli che consente l'interconnessione di una vasta gamma di dispositivi, sia cablati che wireless, e di lavorare senza interruzioni con uno o l'altro attraverso la definizione di servizi di rete, di cui lo streaming multimediale il più conosciuto e consente di trasmettere i file multimediali direttamente alla TV senza dover eseguire il trasferimento dei file per la riproduzione. UPnP supporta la configurazione automatica della rete. In altre parole, evita agli utenti di dover impostare le configurazioni di rete poiché vengono completate automaticamente una volta collegati i dispositivi UPnP a una rete, è il concetto di tecnologia "plug-n-play".
- DMA: DMA, in genere conosciuto come adattatore multimediale digitale, è un dispositivo di intrattenimento domestico che può essere collegato a una rete domestica per recuperare i file multimediali digitali (ad esempio musica, foto o video) da un computer o altro server multimediale collegato alla rete e riprodurli su dispositivi con DLNA/UPnP abilitato.
Nota:
quando si trasmettono video ai dispositivi certificati DLNA, i formati file supportati e la visualizzazione dei sottotitoli dipenderanno dalle capacità di riproduzione del lettore DLNA.