Navigazione nella casella di posta

Dopo avere eseguito l'accesso a Synology MailPlus, è possibile leggere tutti i messaggi, gestire le caselle di posta, aggiungere etichette ai messaggi, comporre messaggi e molto altro.

In Synology MailPlus 2.1 o nelle versioni precedenti, Posta è la pagina predefinita di apertura di MailPlus dopo l'accesso. Tuttavia, nella pagina Contatti è possibile navigare facendo clic su Posta nell'angolo in alto a destra.

Operazioni di base

In questa sezione, sono descritte le operazioni di base per la gestione della posta.

Per comporre un messaggio:

  1. Fare clic sul pulsante di composizione nell'angolo in alto a sinistra.
  2. Al termine, verrà visualizzata una finestra, consentendo di comporre il messaggio.
  3. Nel campo A, inserire gli indirizzi e-mail del destinatario. Quando si inserisce l'indirizzo di un destinatario, Synology MailPlus utilizza la funzione di completamento automatico suggerendo gli indirizzi presenti nell'elenco Contatti.
  4. Nel campo Da, è possibile selezionare gli indirizzi e-mail dal menu a discesa in presenza di più di un server SMTP aggiunto.
  5. Per aggiungere più recipienti, è sufficiente aggiungere una virgola dopo l'indirizzo del primo destinatario e continuare l'inserimento di un nuovo indirizzo. In alternativa, è possibile fare clic su Cc o Bcc (per nascondere gli indirizzi e i nomi dei destinatari fra gli stessi) a destra e inserire più recipienti.
  6. Inserire un Oggetto per il messaggio (opzionale).
  7. Fare clic in qualsiasi punto nel campo del testo per iniziare a scrivere il messaggio.
  8. Synology MailPlus presenta vari strumenti di editing di testo e opzioni di formattazione che è possibile utilizzare per comporre il messaggio. È possibile trovarli nella barra degli strumenti in Oggetto.
  9. Al messaggio è possibile aggiungere i seguenti elementi:
  10. È possibile usare OpenPGP per crittare/firmare il messaggio di posta se l'opzione OpenPGP è abilitata:

Per gestire le bozze:

  1. Quando si compone un messaggio, Synology MailPlus lo salva automaticamente.
  2. Nella parte inferiore della finestra, è possibile trovare delle bozze non inviate ridotte a icona.
  3. Se la finestra Scrivi messaggio è stata chiusa, la bozza si troverà a sinistra nella sezione Bozza. Per iniziare di nuovo la modifica, è sufficiente fare clic su questa.
  4. Per eliminare una bozza, spuntare la casella di controllo accanto a una bozza e fare clic sull'icona del cestino. In alternativa, è possibile aprire il messaggio e fare clic su Elimina in basso a destra nella finestra.

Per rispondere a un messaggio:

  1. Fare clic su Rispondi in basso nel messaggio, dopo averlo letto.
  2. Se nell'e-mail originale sono presenti più destinatari, fare clic su Rispondi a tutti per rispondere a tutti i presenti nel thread della conversazione.
  3. Per inviare la conversazione a un nuovo destinatario senza includere gli originali, fare clic su Inoltra.

Organizzazione della posta

È possibile ordinare la posta contrassegnandola con una stella o archiviandola, spostando i messaggi in differenti caselle personalizzate e aggiungendo delle etichette.

Per selezionare le conversazioni:

  1. Spuntare la casella di controllo accanto alla conversazione da selezionare.
  2. È possibile selezionare più conversazioni in una sola volta.
  3. Per selezionare tutte le conversazioni, spuntare la casella nella barra degli strumenti sopra tutti i messaggi.
  4. È possibile selezionare anche collettivamente tutti i messaggi di tipo simile facendo clic sulla freccia accanto alla casella di controllo effettuando la selezione dall'elenco.

Per aggiungere un'etichetta:

  1. Fare clic sul simbolo "+" che verrà visualizzato accanto all'Etichetta quando viene posizionato il cursore sopra.
  2. Inserire un nome per l'etichetta e selezionare un colore etichetta.
  3. Fare clic su OK per salvare l'etichetta.
  4. Selezionare le conversazioni da etichettare e fare clic sull'icona dell'etichetta. Dopo avere selezionato la casella accanto alle etichette da applicare, fare clic su Applica. È possibile anche fare clic su Crea per aggiungere nuove etichette.

Per aggiungere una casella di posta:

  1. Fare clic sul simbolo "+" che verrà visualizzato accanto alla Casella di posta quando viene posizionato il cursore sopra.
  2. Selezionare la posizione in cui creare la nuova casella di posta nel menu a discesa e denominare la casella di posta.
  3. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
  4. A questo punto la nuova casella di posta verrà elencata a sinistra.
  5. Selezionare le conversazioni da spostare e fare clic sull'icona Sposta in, quindi selezionare la cartella di destinazione oppure fare clic su Crea per aggiungere una nuova casella di posta. A seconda del numero e delle dimensioni dei messaggi da spostare, quest'azione potrebbe richiedere tempo.

Per contrassegnare una conversazione con un asterisco:

  1. Fare clic sull'icona dell'asterisco a sinistra della conversazione da contrassegnare con l'asterisco. L'asterisco passerà dal colore grigio a quello giallo.
  2. A questo punto la conversazione verrà mostrata nella casella di posta Starred.
  3. Quest'operazione può essere eseguita anche durante la lettura di un messaggio, facendo sull'asterisco accanto all'oggetto del messaggio oppure facendo clic sull'icona Altro e selezionando Segna con asterisco.

Per archiviare una conversazione:

  1. Selezionare le conversazioni da etichettare e fare clic sull'icona Archivio.
  2. È possibile anche posizionare il cursore del mouse sulla conversazione e fare clic sull'icona Archivia, nella barra degli strumenti, a destra della conversazione.
  3. La conversazione verrà spostata nella casella di posto Archiviato.
  4. È possibile procedere anche durante la lettura di un messaggio.

Per contrassegnare una conversazione come spam:

  1. Selezionare la conversazione da contrassegnare come spam.
  2. Contrassegnare come spam utilizzando uno dei metodi seguenti:

Per ripristinare una conversazione erroneamente identificata come spam:

  1. Andare nella casella Spam e selezionare la conversazione da ripristinare.
  2. Ripristinare la conversazione in uno dei modi seguenti:

Per contrassegnare una conversazione come letta:

  1. Selezionare la conversazione da contrassegnare come letta e fare clic sull'icona Altro e selezionare Segna come letto.
  2. È possibile anche posizionare il cursore del mouse sulla conversazione e fare clic sull'icona Segna come letto, nella barra degli strumenti, a destra della conversazione.
  3. La conversazione non sarà più mostrata in grassetto nella casella di posta.
  4. È possibile procedere anche durante la lettura di un messaggio.
  5. Se non è stato selezionato alcun messaggio, è possibile fare clic sull'icona Altro e selezionare Segna tutto come letto.

Per aggiungere una conversazione all'attività Synology Calendar:

  1. Installare Synology Calendar con versione 2.0.0-0238 o superiore.
  2. Selezionare una conversazione da aggiungere alle attività Calendar, fare clic sull'icona Altro e selezionare Aggiungi come attività Synology Calendar.
  3. È possibile anche posizionare il cursore del mouse sulla conversazione e fare clic sull'icona Aggiungi come attività Synology Calendar, nella barra degli strumenti, a destra della conversazione.
    Nota: su Impostazioni > Generale, è possibile abilitare le azioni puntatore.
  4. La conversione sarà aggiunta al plugin attività di Calendar.

Per aggiungere una conversazione come eventi Synology Calendar:

  1. Installare Synology Calendar con versione 2.0.0-0238 o superiore.
  2. Selezionare una conversazione da aggiungere alle attività Calendar, fare clic sull'icona Altro e selezionare Aggiungi come evento Synology Calendar.
  3. È anche possibile fare clic sull'icona Altro e selezionare Aggiungi come evento Synology Calendar dopo l'apertura della mail.
  4. Il sistema guiderà l'utente su Synology Calendar in una nuova scheda e aprire la finestra Crea evento.

Per creare un filtro:

  1. Fare clic sull'icona Ricerca accanto alla barra di ricerca in alto.
  2. Compilare almeno un criterio.
  3. Fare clic su Crea filtro.
  4. Selezionare le caselle desiderate, quindi tutti i messaggi in entrata o in uscita che soddisfano i criteri desiderati verranno contrassegnati o etichettati in base alla regola di filtro. Qui è possibile applicare i seguenti operatori:
  5. Per ridefinire i risultati del filtro, fare clic su Aggiungi eccezione per specificare le condizioni di esclusione degli elementi corrispondenti. Qui, è possibile applicare gli operatori AND, OR e "" (virgolette).
  6. Fare clic su Crea.

Ricerca

La barra di ricerca consente di trovare messaggi specifici in modo facile consentendo di impostare i filtri.

Per usare la barra di ricerca:

  1. Inserire una parola chiave e Synology MailPlus visualizzerà i messaggi che contengono le parole chiave inserite nei campi di ricerca.
  2. È possibile ridefinire la ricerca facendo clic sull'icona Ricerca e compilando almeno un criterio di ricerca (a, da, oggetto, ecc.) .
  3. Se si desidera ricercare un elemento nuovo e cancellerà tutti i criteri selezionati in precedenza, fare clic su Reimposta.
  4. È possibile limitare la ricerca utilizzando i seguenti elementi:
  5. Per ridefinire ulteriormente i risultati della ricerca, fare clic su Aggiungi eccezione per specificare le condizioni di esclusione degli elementi corrispondenti. Qui, è possibile applicare gli operatori AND, OR e "" (virgolette).
  6. Fare clic su Ricerca.

Per usare un operatore di ricerca:

  1. Immettere gli operatori di ricerca nell'apposita barra, quindi Synology MailPlus mostrerà i messaggi corrispondenti ai criteri inseriti nei campi di ricerca.
  2. Per filtrare i risultati della ricerca Synology MailPlus, è possibile utilizzare parole o simboli come operatori di ricerca. Inoltre, è possibile combinare gli operatori per filtrare i risultati.
    Operatori di ricerca utilizzabili:
    Operatore di ricerca Utilizzo Esempio
    from: Specificare il mittente from:amy
    to: Specificare un destinatario a:david
    subject: Parole nella riga dell'oggetto subject:dinner
    OR Messaggi corrispondenti a più termini from:amy OR from:david
    - o NOT Rimuovere i messaggi dai risultati cena - film
    ( ) Raggruppare più termini di ricerca insieme subject:(dinner movie)
    in: Specificare la casella di posta in:"feature suggestions"
    label: Messaggi con una determinata etichetta label:friends
    before: o after: Ricercare messaggi inviati durante un determinato periodo di tempo after:2004/04/16
    larger: o smaller: Messaggi più grandi o più piccoli rispetto a determinate dimensioni in MB larger:10M
    filename: Allegati con un determinato tipo di file o nome filename:pdf
    has:attachment Messaggi con allegati has:attachment
    is:starred Ricercare messaggi con asterischi is:starred
    is:unread Ricercare messaggi non letti is:unread

Per usare la cronologia ricerca:

  1. Immettere una parola chiave, gli operatori di ricerca nell'apposito campo per avviare la ricerca. Synology MailPlus manterrà le voci di ricerca nella cronologia di ricerca e le visualizzerà come suggerimenti nel menu a discesa quando si ricerca un termine simile successivamente.
  2. Per eliminare la cronologia di ricerca, fare clic sull'icona di eliminazione a destra del menu a discesa.

Nota:

Collegamenti da tastiera

I collegamenti da tastiera consentono di organizzare la posta in modo veloce e semplice.

Per utilizzare i collegamenti da tastiera:

  1. È possibile attivare i tasti di scelta rapida nella scheda Generale in Impostazioni.
  2. È possibile usare i seguenti tasti di scelta rapida:

Salvare le e-mail

È possibile salvare le e-mail su Note Station utilizzando Synology Web Clipper (disponibile tramite Web Store Chrome).

Per salvare un'e-mail utilizzando Synology Web Clipper:

  1. Aprire il messaggio relativo alla clip.
  2. Fare clic sull'icona Synology Web Clipper nel browser.
  3. Selezionare il [contenuto e-mail] dal menu a discesa e selezionare il notebook da salvare.
  4. Fare clic su Salva e salvare l'e-mail varrà salvata su Note Station.