Impostazioni Synology MailPlus
Fare clic sull'account nell'angolo in alto a destra e selezionare Impostazioni. Nella finestra a comparsa, è possibile configurare le impostazioni di Synology MailPlus correlate all'organizzazione e al layout di posta, le caselle di posta, i protocolli (es. SMTP e OpenPGP) per la consegna della posta e molte altre funzioni utili.
Generale
Su Impostazioni > Generale, è possibile configurare le seguenti impostazioni relative all'organizzazione e al layout di posta:
- Elementi per pagina: selezionare il numero di contatti e conversazioni da visualizzare per pagina dall'elenco a discesa.
- Immagini esterne: Scegliere fra Visualizza sempre e Chiedi prima di visualizzare. L'ultima opzione consente di impedire a mittenti pericolosi di sfruttare le immagini collegate esternamente.
- Separa modalità riquadro: Selezionare tra Due colonne e Tre colonne per adeguare le proprie preferenze nella visualizzazione messaggi.
- Per due colonne, è possibile selezionare anche il formato in cui visualizzare le proprie e-mail: Una linea senza anteprima, Una linea con anteprima e Due linee.
- Vista conversazione: scegliere tra la modalità di conversazione e la modalità con messaggio singolo. Nella modalità di conversazione, verrà visualizzato un messaggio insieme a tutte le rispettive risposte.
- Lingua: impostare la lingua di visualizzazione.
- Densità visualizzazione: selezionare la densità di visualizzazione dall'elenco conversazioni.
- Segna i messaggi come letti: selezionare la durata con cui un messaggio sarà contrassegnato come letto dopo essere stato aperto.
- Invia periodo di annullamento: selezionare un periodo di tempo durante il quale è possibile richiamare un'e-mail.
- Imposta casella di posta come Archiviati: dopo avere impostato una casella di posta come archiviazione, tutte le e-mail archiviate appariranno in questa casella di posta.
- Risposta dall'indirizzo destinatario a cui è stato inviato il messaggio: quando si crea una risposta a un'e-mail, il sistema imposta automaticamente l'indirizzo e-mail come quello al quale ricevere il messaggio. Questa funzione si applica solo agli indirizzi e-mail specificati su Impostazioni > SMTP.
- Abilita i tasti di scelta rapida della tastiera: usare i tasti di scelta rapida della tastiera per gestire in modo veloce e semplice l'e-mail.
- Abilita azioni puntatore: È possibile eseguire le azioni seguenti semplicemente posizionando il cursore sulle e-mail: archiviazione, eliminazione, contrassegno come letto e aggiunta come attività di Synology Calendar.
- Disabilita visualizzazione informazioni casella di posta del messaggio: spuntare per disabilitare i tag della casella di posta, nell'angolo in alto a destra dei messaggi.
- Codice pagina: selezionare una lingua dal menu a discesa. La lingua è utilizzata per combinare più allegati in un file .ZIP. Selezionare la lingua dei nomi file.
- Elimina mail in Cestino: selezionare dall'elenco a discesa per eliminare le e-mail nel cestino ricevute prima di un orario specificato.
- Elimina mail in Spam: selezionare dall'elenco a discesa per eliminare le e-mail spam ricevute prima di un orario specificato.
- Archivia mail in Posta in arrivo: selezionare dall'elenco a discesa per eliminare le e-mail in arrivo ricevute prima di un orario specificato.
- Cancella cestino all'uscita: spuntare la casella di controllo per svuotare il Cestino quando si esegue la disconnessione da Synology MailPlus.
- Cancella spam all'uscita: spuntare la casella di controllo per svuotare la casella Spam quando si esegue la disconnessione da Synology MailPlus.
- Non consentire la creazione di eventi in Synology Calendar dalle date (le date non saranno evidenziate): selezionare per disattivare la creazione di eventi in Synology Calendar per le date riportate nei messaggi.
- Usa firma: selezionare per impostare una firma per i messaggi in uscita. Selezionare l'account e-mail a cui applicare la firma e modificarla nel campo di testo con più strumenti di testo (es. Dimensioni carattere, Colore carattere e Inserisci immagine).
- Personalizzare lo Stile testo predefinito selezionando lo stile, le dimensioni e il colore dei caratteri.
Personalizzazione tema
Su Impostazioni > Personalizzazione tema, è possibile scegliere un tema per Synology MailPlus. È possibile scegliere fra i modelli integrati e le immagini di sfondo.
Risposta automatica/Inoltra
Su Impostazioni > Risposta automatica/Inoltra, è possibile configurare le seguenti impostazioni:
- Abilita inoltro automatico: spuntare la casella di controllo per inoltrare le e-mail a un altro account e-mail automaticamente.
- Inoltra a: immettere un account e-mail a cui inoltrare le e-mail.
- Mantieni messaggio originale: stabilire se mantenere le e-mail originali.
- Abilita risposta automatica: spuntare la casella di controllo per rispondere ai messaggi automaticamente.
- Tempi di risposta: impostare un intervallo di tempo durante il quale il meccanismo di risposta automatico è attivo.
- Oggetto: usare il modello direttamente o il tipo di oggetto del messaggio di risposta automatico.
- Messaggio: usare il modello direttamente o il messaggio di risposta automatico.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Casella postale
Su Impostazioni > Casella di posta, è possibile aggiungere nuove caselle di posta, nonché modificare, eliminare e condividere caselle di posta create in precedenza.
Per nascondere una casella di posta, spuntarla in Nascondi.
Casella di posta condivisa
Una casella di posta personale può essere condivisa con utenti/gruppi interni per centralizzare la comunicazione e-mail di uno specifico progetto.
Per condividere le caselle di posta con altri utenti:
Le caselle di posta possono essere condivise con utenti/gruppi interni.
- Con il tasto destro del mouse, fare clic su una casella di posta del riquadro sinistro.
- Fare clic su Condividi nel menu.
- Selezionare gli utenti gruppi con cui condividere questa casella di posta. Per aggiungere un utente/gruppo, fare clic su Aggiungi; per rimuovere un utente/gruppo, selezionarlo e fare clic su Elimina.
- Assegnare le autorizzazioni di accesso per ciascun utente/gruppo per la casella di posta condivisa:
Autorizzazione |
Capacità di accesso |
Proprietario (il creatore della casella di posta condivisa) |
- Visualizzare, gestire e rispondere ai messaggi nella casella di posta condivisa.
- Gestire la casella di posta condivisa e tutte le sottocaselle.
|
Gestisci |
- Visualizzare, gestire e rispondere ai messaggi nella casella di posta condivisa.
- Creare, eliminare e rinominare le sottocaselle di posta.
- Eliminare la casella di posta condivisa.
- Condividere la casella di posta condivisa con altri utenti/gruppi e assegnare le autorizzazioni di accesso.
|
Lettura/Scrittura |
- Visualizzare, gestire e rispondere ai messaggi nella casella di posta condivisa.
- Creare sottocaselle di posta.
|
Sola lettura |
- Visualizzare messaggi nella casella di posta condivisa.
|
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
- Il sistema contrassegnerà la casella di posta condivisa con un'icona di gruppo e invierà agli utenti/gruppi previsti un invito ad accedere alla casella di posta.
Nota:
- quando gli utenti con permesso scrittura/lettura o superiore rispondono ai messaggi nella casella di posta condivisa, le risposte saranno visibili a quelli che condividono la stessa casella di posta.
- Quando una sottocasella di posta viene creata in una casella di posta, per impostazioni predefinita un utente avrà sulla sottocasella di posta lo stesso tipo autorizzazione che ha sulla casella di posta condivisa. L'autorizzazione dell'utente sulla sottocasella di posta può essere modificata successivamente.
Per visualizzare le cartelle di posta condivise dall'utente:
Andare alla sezione Casella di controllo nel riquadro sinistro. Le caselle di posta saranno contrassegnate con un'icona di gruppo quando vengono condivise con altri.
Per visualizzare le cartelle di posta condivise con l'utente:
Su impostazioni > Casella di posta condivisa, è possibile visualizzare le caselle di posta condivise da altri con l'utente e il relativo stato di registrazione.
- Andare alla scheda Casella di posta condivisa per visualizzare le caselle di posta e lo stato di registrazione corrispondente.
- È possibile modificare lo stato di registrazione di ciascuna casella di posta condivisa:
- Nella registrazione (con un segno di spunta): La casella di posta condivisa verrà mostrata nella sezione Casella di posta condivisa nel riquadro sinistro.
- Fuori registrazione (senza segno di spunta): La casella di posta condivisa non sarà mostrata nel riquadro sinistro.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Filtro
In Impostazioni > Filtro, è possibile creare, modificare ed eliminare i filtri per semplificare la gestione delle e-mail. Tutti i messaggi in entrata o in uscita che soddisfano i criteri verranno contrassegnati o etichettati in base alle regole di filtro.
Per creare un filtro:
- Fare clic su Aggiungi.
- Compilare almeno un criterio di ricerca.
- Dopo avere aggiunto i criteri (e, se necessario, le eccezioni), fare clic su Continua.
- Selezionare le caselle desiderate, quindi i messaggi saranno contrassegnati o inviati automaticamente a specifiche caselle di posta.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni filtro.
Nota:
- tutti i filtri non sono sensibili a maiuscole e minuscole.
- Separare più parole chiave con spazi. Saranno recuperati solo i messaggi corrispondenti a tutte le parole chiave.
- Per il filtro con una frase chiave (keyphrase, es. un termine composto da più parole), includerla fra virgolette (""), ad esempio "local cuisine recipe". Se si dispone di due o più frasi chiave, digitare OR fra di esse, ad esempio "local cuisine recipe" OR "traditional home-style meals".
- Quando la parola chiave o la frase chiave è composta da caratteri cinesi/giapponesi/coreani e non contiene spazi, saranno recuperati solo i messaggi con corrispondenza esatta.
Priorità casella di posta
In Impostazioni > Priorità casella di posta, è possibile configurare la priorità della casella di posta per mostrare i messaggi di varie caselle di posta o le etichette per la gestione centralizzata.
- Spuntare la casella di controllo Abilita priorità casella di posta.
- Fare clic su Modifica per specificare le impostazioni di seguito:
- Sezione: selezionare una Casella di posta o Etichetta specifica per mostrare i messaggi e-mail nella sezione.
- Display: selezionare Tutto per visualizzare tutti i messaggi nella casella di posta o raggruppati nell'etichetta; selezionare Non letti per mostrare solo i messaggi non letti.
- Mostra fino a: stabilire il numero massimo di messaggi da visualizzare nella sezione.
- Nascondi se vuoto: selezionare per nascondere la sezione quando non sono presenti nuovi messaggi.
- Per riordinare le sezioni, fare clic su una sezione e trascinarla sulla posizione desiderata.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
SMTP
Su Impostazioni > SMTP, è possibile aggiungere altri server SMTP o modificare quelli esistenti. Le impostazioni di Synology MailPlus Server esistente saranno impostate automaticamente come server SMTP predefinito. Non è possibile modificare alcuna impostazione, eccetto per il Nome mittente.
Gli utenti possono aggiungere altri server SMTP per inviare e-mail da Synology MailPlus. Ad esempio, è possibile aggiungere il server Google SMTP per inviare e-mail tramite l'account Google su Synology MailPlus.
Per aggiungere un server SMTP:
- Andare su Impostazioni >SMTP.
- Compilare le informazioni seguenti:
- Server SMTP: Individuare il server SMTP tramite gli articoli guida o i tutorial dei provider di servizi e-mail.
- Porta SMTP: Il numero porta sarà aggiornato automaticamente al valore richiesto per le connessioni SMTP su SSL/TLS. Per impostazione predefinita, la porta 587 è per le connessioni SMTP su TLS, mentre la porta 465 è per le connessioni SMTP su SSL. Se si seleziona una delle caselle SSL e TLS, la porta standard utilizzata per le connessioni SMTP è 25.
- Autenticazione richiesta: spuntare la casella di controllo se il server SMTP richiede l'autenticazione.
- Nome utente: inserire l’indirizzo e-mail.
- Password: inserire la password e-mail.
- Connessione sicura (TLS) richiesta: spuntare la casella di controllo per proteggere le connessioni con i certificati TLS.
- Connessione sicura (SSL) richiesta: spuntare la casella di controllo per proteggere le connessioni con i certificati SSL.
- E-mail del mittente: inserire l’indirizzo e-mail. Se non corrisponde all'indirizzo e-mail inserito in Nome utente, le e-mail potrebbero essere contrassegnate come spam.
- Nome del mittente: inserire un nome mittente (denominato anche nome "da") per consentire ai destinatari di riconoscere l'utente.
Recupero POP3
Su Impostazioni > Recupero POP3, fare clic su Aggiungi e inserire il server POP3 personalizzati oppure usare quelli predefiniti (es. Gmail) per recuperare e-mail da differenti server POP3 su Synology MailPlus. In questo modo, sarà possibile ricevere e leggere insieme tutte le e-mail in Synology MailPlus. Per garantire ulteriormente una gestione efficiente, è possibile impostare una casella di posta alla quale saranno inviati tutti i messaggi in entrata da un server specifico (es. Gmail).
Nota:
- L'admin può abilitare/disabilitare le impostazioni POP3 nella scheda Impostazioni amministratore. Questa scheda sarà visibile solo quando si accede a Synology MailPlus con l'account admin.
- Quando le e-mail recuperate tramite POP3 vengono inviate a qualsiasi casella di posta diversa da Posta in arrivo, i filtri non saranno applicati.
- Per le istruzioni dettagliate o il recupero di e-mail esterne tramite POP3, consultare questo articolo.
OpenPGP
OpenPGP (Pretty Good Privacy) è una tecnologia di crittografia basata su chiave utilizzata per la crittografia delle e-mail.
Su Impostazioni > OpenPGP, è possibile abilitare OpenPGP, gestire chiavi OpenPGP e regolare le impostazioni correlate a OpenPGP.
Per generare chiavi OpenPGP:
- Spuntare Abilita OpenPGP e fare clic sul pulsante Gestione chiavi.
- Fare clic su Genera per generare una nuova coppia di chiavi.
- Nome: immettere un nome.
- E-mail: inserire l'account Synology MailPlus.
- Passphrase: la passphrase è utilizzata per crittare e decrittare la chiave privata.
- Fare clic su OK per generare una coppia di chiavi pubbliche e private.
Per gestire le chiavi OpenPGP:
- Chiave pubblica: è possibile fare clic sul pulsante Esporta per esportare la chiave pubblica e fornirla al mittente che crittare le e-mail indirizzate all'utente.
- Chiave privata: la chiave privata è utilizzata per decrittare le e-mail inviate all'utente. Archiviarla.
- Per inviare altre e-mail crittate, fare clic sul pulsante Importa per importare la chiave pubblica da un file o un input di testo.
Impostazioni amministratore
Su Impostazioni > Impostazioni amministratore, l'amministratore di Synology MailPlus può gestire le seguenti impostazioni per tutti gli utenti:
- Consentire agli utenti di ricevere e-mail da server mail POP3 esterni: spuntare per consentire a tutti gli utenti di recuperare le e-mail esterne su Synology MailPlus tramite POP3. È possibile specificare l'intervallo di recupero in minuti.
- Consenti agli utenti di modificare il nome mittente nel server SMTP locale: spuntare per consentire agli utenti di modificare il nome mittente nel server SMTP locale
- Disabilita OpenPGP per tutti gli utenti: spuntare per disabilitare OpenPGP per tutti gli utenti.
- Consenti agli utenti di creare collegamenti condivisi per allegati di grandi dimensioni: spuntare per trasformare automaticamente gli allegati in collegamenti condivisi per ridurre le dimensioni del messaggio e ottimizzare la consegna. Anche le impostazioni seguenti del Pannello di controllo devono essere regolate:
- Andare su Utente > Avanzate > Home utente e selezionare Abilita servizio home utente per creare cartelle home per tutti gli utenti. Gli allegati di grandi dimensioni saranno caricati nelle cartelle home degli utenti.
- Per consentire agli utenti di creare o eliminare collegamenti condivisi, andare su Privilegi per consentire agli utenti di usare File Station.
- Logo personalizzato: qui, è possibile caricare l'immagine per modificare il logo Synology MailPlus, nell'angolo in alto a sinistra della finestra.
- Dimensione massima per i file immagine: 1 MB
- Dimensioni logo: le dimensioni suggerite per il logo sono pari a 128 x 40 pixel. Se l'immagine caricata supera le dimensioni, sarà compressa proporzionalmente.
- Se non viene caricata alcuna immagine, sarà usato il logo Synology MailPlus predefinito.
Nota:
- la pagina Impostazioni amministratore non è disponibile in Synology MailPlus Server 2.2.0 o versioni successive. Per regolare le impostazioni, andare su Synology MailPlus Server oppure contattare l'amministratore di sistema. Per ulteriori dettagli, consultare questo articolo.
Contatti condivisi (solo amministratore)
La pagina Contatti condivisi non è disponibile in Synology MailPlus 2.2.0 o in versioni superiori, dal momento che Synology Contacts assimilerà le funzioni. Per ulteriori dettagli, consultare questo articolo.
Su Impostazioni > Impostazioni amministratore, tutti i contatti di gruppo appartengono al tipo di account di Synology MailPlus Server appariranno sull'elenco Contatti condivisi. È possibile eseguire le seguenti operazioni per personalizzare i contatti condivisi che saranno applicati a tutti gli utenti dello stesso tipo di account:
- Nascondi: spuntare la casella di controllo per nascondere un gruppo specifico dagli utenti del client.
- Testo da visualizzare: modificare il campo per rinominare un gruppo per una facile identificazione.
Per Synology MailPlus Server con tipo di account impostato su Utenti di dominio, la struttura gerarchica dell'unità organizzativa sarà visualizzata nel campo Gruppo. Per impostare il tipo di account su Utenti di dominio, procedere come segue:
- Accedere al Synology NAS che esegue Synology MailPlus Server utilizzando le credenziali di amministratore.
- Andare su Pannello di controllo > Domino/LDAP > Dominio.
- Selezionare Accedi al dominio e inserire le informazioni richiedere per accedere a Synology NAS sul domino desiderato.
- Fare clic su Applica per salvare le impostazioni di dominio.
- Avviare Synology MailPlus Server e andare su Servizio > Protocollo.
- Spuntare la casella di controllo di Abilita SMTP e verificare che Tipo di account sia impostato su Utenti di dominio.
- Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
- Tutti gli indirizzi e-mail nel dominio appariranno in Contatti condivisi.
Nota:
- solo gli amministratori possono visualizzare e modificare le impostazioni.
- Le impostazioni saranno applicate solo agli utenti nello stesso sistema account.
Notifica
Su Impostazioni > Notifica, è possibile installare estensioni nel browser in uso per ricevere notifiche push da Synology MailPlus.
Per abilitare le notifiche push:
- Fare clic su Installa estensione browser per associare Synology MailPlus al browser in uso.
- Per Chrome: Fare clic su Installa ora per installare l'estensione Chrome e accedere all'account Google se non se ne possiede uno.
- Per Safari: Fare clic su Consenti per autorizzare il servizio di notifica.
- Dopo l'installazione, è possibile tornare a Synology MailPlus per specificare quali caselle di posta, etichette e caselle di posta condivise necessitano delle notifiche push.
- Fare clic su Invia un messaggio di prova per verificare se le impostazioni sono corrette.
Blacklist/Whitelist
Su Impostazioni > Blacklist/Whitelist, è possibile creare un elenco personale di autorizzati e non autorizzati per bloccare o consentire e-mail da specifici indirizzi e-mail/domini.
Per aggiungere un indirizzo e-mail o un dominio all'elenco di elementi autorizzati e non autorizzati:
- Fare clic sul pulsante Aggiungi nella pagina Blacklist o Whitelist.
- Inserire l'indirizzo e-mail/domino nell'elenco di elementi autorizzati o non autorizzati.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Per modificare un indirizzo e-mail o un dominio all'elenco di elementi autorizzati e non autorizzati:
- Fare clic sull'indirizzo e-mail/dominio, quindi fare clic sul pulsante Modifica.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Per rimuovere un indirizzo e-mail o un dominio all'elenco di elementi autorizzati e non autorizzati:
- Fare clic sull'indirizzo e-mail/dominio, quindi fare clic sul pulsante Elimina.
- Fare clic su Sì nella casella di dialogo di conferma.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Nota:
- il numero massimo di elementi in blacklist e in whitelist è pari a 10.000.