Monitor
Nella pagina Monitor sono visualizzati i servizi e le interfacce di rete che è possibile configurare per il monitoraggio. Il sistema avvierà il failover automatico per mantenere le prestazioni se i servizi monitorati o le interfacce di rete diventano non disponibili.
Nota:
- si consiglia di configurare solo il monitoraggio per interfacce di rete e servizi a priorità più elevata. Il completamento del failover automatico può richiedere tempo e un'interfaccia o un servizio a priorità più bassa potrebbe non essere utile per attivare un failover automatico e interrompere i servizi in esecuzione.
Servizio
In questa sezione, sono visualizzati i servizi che possono essere monitorati.
Per monitorare un servizio:
- Selezionare uno o più servizi che il sistema deve monitorare.
- Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
Interfaccia di rete
In questa sezione sono visualizzate tutte le interfacce di rete logiche che è possibile monitorare e il relativo stato.
Per monitorare un'interfaccia di rete:
- Selezionare una o più interfacce di rete che il sistema deve monitorare.
Nota: prima di abilitare il monitoraggio di un'interfaccia di rete selezionata, configurare innanzitutto un indirizzo IP statico per l'interfaccia tramite Pannello di controllo > Rete > Interfaccia di rete.
- Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
Nota:
se un'interfaccia è sotto monitoraggio, il sistema effettuerà il failover del server passivo quando la connessione di rete del server attivo fallisce o non funziona correttamente, e la connessione di rete del server passivo funziona ancora normalmente.
- Il failover sarà attivato solo se il server passivo ha più connessioni funzionanti. Ad esempio, se il server attivo ha tre connessioni e una non funziona, il sistema attiverà un failover solo se il server passivo ha tre o più connessioni funzionanti.
- Le connessioni combinate con Link Aggregation contano come una connessione. Ad esempio, se sono combinate due connessioni, e una di esse non funziona, ma l'altra sta ancora funzionando, la connessione sarà considerata ancora funzionante.