Panoramica
Questa pagina visualizza le informazioni di base relative al cluster high-availability e ai server membri. Fornisce, inoltre, gli strumenti per creare, rimuovere o eseguire la manutenzione dei cluster high-availability e server membri.
Stato cluster high availability
Questo campo visualizza lo stato globale del cluster high-availability, avvisando in caso di errori. Di seguito una tabella delle possibile condizioni visualizzate nel campo:
Stato |
Descrizione |
Standalone |
I server non sono combinati in un cluster high-availability. |
Integrità |
La condizione globale del cluster high-availability è buona. La replica dei dati dal server attivo al server passivo funziona normalmente. |
Preparazione |
I server sono stati combinati in un cluster high-availability, ma la replica iniziale dei dati non è stata ancora completata. Al momento non è possibile eseguire il passaggio. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Passaggio. |
Caricamento |
Il sistema sta caricando lo stato del cluster. Non è possibile eseguire il Passaggio fino a quando non è stato completato il caricamento dello stato. |
Avvertenza |
Lo stato del cluster HA è anomalo, ma i servizi sono ancora funzionanti. |
Pericolo |
Malfunzionamento sia del server attivo che del server passivo. Il cluster high-availability non funziona normalmente. Verificare lo stato di tutti gli spazi di archiviazione (ad esempio RAID Group, Gruppi disco, volumi e iSCSI LUN). |
Messaggi di avviso
La tabella di seguito visualizza i messaggi di avviso che possono essere visualizzati quando si verifica un errore del sistema. Quando viene visualizzato più di un messaggio di avviso, è possibile scorrere i messaggi utilizzando i pulsanti avanti/indietro.
Avvertenza/Errore |
Descrizione |
Errore servizio monitorato |
Si è verificato un errore in uno o più servizi monitorati. |
Spazio di archiviazione danneggiato |
Uno spazio di archiviazione (ad esempio RAID Group, Gruppo disco, volume, iSCSI LUN e cache SSD) sul server attivo o passivo è danneggiato. Controllare la pagina Stato archiviazione. |
Spazio di archiviazione in crash |
Uno spazio di archiviazione (ad esempio RAID Group, Gruppo disco, volume, iSCSI LUN e cache SSD) sul server attivo o passivo è in crash. Controllare la pagina Stato archiviazione. |
Impossibile rilevare il server passivo |
Questo errore si potrebbe verificare perché il server passivo è offline o i server attivo e passivo non possono connettersi tramite la connessione Heartbeat. In questo caso, il passaggio non sarà disponibile. |
Impossibile replicare i dati sul server passivo |
Questo errore si potrebbe verificare a causa di un errore del volume di archiviazione o del disco. In questo caso, il passaggio non sarà disponibile. Controllare la pagina Stato archiviazione. |
Server passivo non selezionato |
Questo stato viene visualizzato se il server passivo non è vincolato al cluster high-availability. In questo caso, il passaggio non sarà disponibile. Per vincolare nuovamente il server passivo, fare clic sul menu a discesa Mantieni e fare clic su Bind. Una volta vincolato nuovamente il server passivo sarà necessario eseguire la replica completa dei dati. |
Informazioni cluster high availability
Questo campo si trova sotto allo stato del cluster high-availability e visualizza le informazioni di base relative al cluster. Se il cluster high-availability non esiste, questo campo visualizza solamente una spiegazione delle funzioni del cluster high-availability.
Il campo comprende le seguenti informazioni:
- Nome server cluster: il nome server utilizzato dal cluster high-availability.
- Indirizzo IP cluster: l'indirizzo IP utilizzato dal cluster high-availability. Senza considerare quale server sta eseguendo i servizi, gli utenti possono connettersi al cluster high-availability utilizzando questo indirizzo IP.
- Ora di creazione: la data in cui il cluster high-availability è stato creato.
Pulsanti operativi del cluster high availability
I seguenti tre pulsanti si trovano sotto alle informazioni del cluster high-availability:
- Crea cluster HA: quando non è presente un cluster high-availability, fare clic su questo pulsante per combinare due server e creare un cluster high-availability. Per ulteriori informazioni sulla creazione di un cluster high-availability, fare riferimento alla Procedura guidata Synology High Availability.
- Gestione: questo pulsante è disponibile solo quando esiste già un cluster high-availability. Comprende le seguenti opzioni:
- Procedura di gestione: lancia una procedura guidata che include le istruzioni per varie procedure di gestione.
- Passaggio: inizializza il passaggio dal server attivo al server passivo. Durante questo processo, il server attivo smette di fornire i servizi e diventa il nuovo server passivo. Quindi, il server passivo vecchio diventa il server attivo nuovo e inizia a fornire tutti i servizi del cluster high-availability. Questa opzione non è disponibile quando lo stato del server passivo è errore oppure quando non è stato selezionato alcun server passivo.
- Aggiorna DSM: Apre la pagina Aggiornamento DSM del Pannello di controllo. Da qui, entrambi i server possono essere aggiornati.
- Spegnimento cluster HA: spegne entrambi i server attivi e passivi.
- Disattiva avviso acustico: quest'opzione è disponibile solo quando si verifica un errore nel server attivo o passivo. Interrompe il suono dell'avviso acustico del server quando si verificano errori. I server emetteranno ancora l'avviso acustico se si verificheranno altri errori.
Procedura di gestione
Attraverso la procedura guidata di gestione è possibile eseguire i seguenti processi di gestione.
- Gestisci cluster:
- Passare da server attivo a server passivo: inizializza il passaggio dal server attivo al server passivo. Durante questo processo, il server attivo smette di fornire i servizi e diventa il nuovo server passivo. Quindi, il server passivo vecchio diventa il server attivo nuovo e inizia a fornire tutti i servizi del cluster high-availability. Questa opzione non è disponibile quando lo stato del server passivo è errore oppure quando non è stato selezionato alcun server passivo.
- Aggiorna DSM sui server attivi e passivi: Apre la pagina Aggiornamento DSM del Pannello di controllo. Da qui, entrambi i server possono essere aggiornati.
- Rimuovi cluster HA: Annulla il collegamento al cluster. I due server funzioneranno autonomamente dopo il riavvio.
- Aggiungi nuovo server passivo: aggiunge un server passivo nel cluster. Questa opzione è disponibile solo se non ci sono server passivi nel cluster high-availability.
- Esegui l'unbinding del server passivo dal cluster high-availability: rimuove il server passivo dal cluster. Quando il server viene aggiunto nuovamente al cluster high-availability dopo l'unbind, è necessario eseguire una replica completa dei dati. Pertanto, si consiglia di utilizzare questa opzione solo quando è necessario sostituire il server passivo esistente con uno nuovo.
- Sposta entrambi i server in un'altra posizione: Selezionare quest'opzione per spostare il cluster. Al termine dell'operazione, entrambi i server saranno arrestati.
- Gestisci server attivo:
- Spegnere il server attivo.
- Riavviare il server attivo.
- Aggiorna/Sostituisci i componenti guasti sul server attivo: Quest'opzione consente di spegnere il server attivo.
- Gestisci server passivo:
- Spegnere il server passivo.
- Riavviare il server passivo.
- Aggiorna/Sostituisci i componenti guasti sul server passivo: Quest'opzione consente di spegnere il server passivo.
Nota:
- dopo avere rimosso il cluster high-availability, sarà necessario eseguire la replica dei dati completa quando si desidera creare un nuovo cluster.
- Se si effettua lo spegnimento o l'unbinding del server passivo, i servizi non possono essere passati se si verificano errori sul server attivo.
Stato replica server e dati
Questa sezione contiene le immagini che indicano lo stato dei server attivo e passivo, così come il flusso della replica dei dati tra i server.
L'immagine della replica dei dati indica le seguenti condizioni:
- Funzionamento replica dati normale: indicato dal flusso dati dal server attivo verso il server passivo.
- Nessuna replica dati: indicato dall'assenza dell'immagine del flusso dati.
Informazioni sul server
Questa sezione si trova sotto alle immagini del server. In questa sezione sono visualizzate le informazioni relative ai server attivo e passivo. Se non è stato selezionato un server passivo, in questa sezione sarà visualizzato N/D.
- Nome server: il nome server del server Synology.
- Nome modello: il modello di server Synology.
- Numero di serie: il numero di serie del server Synology.
- Stato ventola: lo stato della ventola di raffreddamento del server. In caso di malfunzionamento di una ventola viene visualizzato un avviso. In questo caso, contattare il distributore locale per assistenza.
- Temperatura: la temperatura del server Synology.
- Stato alimentazione: indica se gli alimentatori del server funzionano o meno normalmente. Se il modello di server Synology è dotato di due sorgenti di alimentazione ridondanti, in caso di malfunzionamento di una delle due, viene visualizzato un messaggio di avviso.