Creazione guidata cluster
Quando si apre Synology High Availability e non viene rilevato alcun cluster, viene visualizzata la procedura guidata di creazione cluster che guiderà l'utente nel processo di creazione e configurazione di un cluster high-availability.
Per avviare la procedura guidata:
- Avviare Synology High Availability.
- Fare clic su Crea cluster high-availability
Prima di cominciare

Synology High Availability richiede due Synology NAS identici e compatibili con le stesse configurazioni di sistema per impostare un cluster. Prima di avviare la configurazione, prestare attenzione alle seguenti informazioni e configurare di conseguenza il Synology NAS:
- Verificare che le configurazioni specificate sugli host siano identiche: Per creare un cluster, è necessario lo stesso spazio di archiviazione e le impostazioni di rete negli host.
- Il numero, gli slot inseriti e la capacità di HDD/SDD devono essere uguali. La capacità di ciascuna unità deve essere identica nel server attivo e passivo, non solo la capacità generale.
- Anche tutte le impostazioni di rete correlate, come il numero totale di interfacce di rete, devono essere identiche. Consultare le impostazioni di rete DSM > Pannello di controllo > Rete. Se si configura Link Aggregation per LAN 1 e LAN 2 su server attivo, occorre applicare le stesse applicazioni sul server passivo.
- Anche la versione del pacchetto SHA e il DSM installati devono essere uguali. Prima di eseguire la procedura guidata, occorre installare la stessa versione di DSM e Synology High Availability su entrambi gli host.
Nota:
-
fare riferimento a questo articolo FAQ per maggiori informazioni sulle combinazioni di modelli supportati di un cluster high-availability.
- Configurare un IP statico per la connessione cluster: È necessario conservare un intervallo di indirizzi IP per entrambi gli host e assegnare un indirizzo IP statico per le interfacce di rete su ciascun host. L'IP statico può essere configurato in Pannello di controllo > Rete in DSM.
- Assegnare nomi host differenti agli host: Gli host che saranno usati nel cluster devono avere differenti nomi host, mentre i nomi host devono evitare di includere i relativi ruoli, come "attivo" o "passivo". In caso di switchover o failover automatico, i ruoli degli host cambieranno e questo tipo di nomi host potrebbe causare inutili equivoci.
Configurazioni di rete consigliate

Sarà necessario configurare una connessione cluster e una connessione Heartbeat per il cluster, entrambe sono chiavi a un cluster correttamente funzionante. In questa pagina viene spiegato come configurare le interfacce di rete integrate per ottenere prestazioni ottimizzate. Verificare di avere pianificato e configurato correttamente i cavi Ethernet come consigliato, prima di passare alla fase successiva.
Per ottenere una connessione di rete migliore:
-
Scegliere l'interfaccia di rete disponibile con la massima larghezza di banda per entrambe le connessioni, cluster e Heartbeat:
- Se sono presenti quattro interfacce di rete da 1 Gbps disponibile, le prestazioni risultano migliori quando si configura il Link Aggregation a due interfacce per entrambe le connessioni cluster e Heartbeat.
- Se sono disponibili due interfacce di rete da 10Gbps, si consiglia di usarne una da 10Gbps per la connessione cluster e l'altra per la connessione Heartbeat.
- La connessione Heartbeat non deve essere inferiore alla connessione cluster.
Nota:
- questa pagina viene visualizzata solo quando, su entrambi i server, non viene rilevata alcune scheda add-in di rete (es. E10G17-F2). Per le configurazioni consigliate delle schede add-in di rete esterne, consultare il Synology High Availability White Paper.
Configurare le interfacce di rete

In questa pagina, sarà necessario scegliere le interfacce di rete su entrambi gli host, come la connessione cluster e la connessione Heartbeat. Nei due menu a discesa sono elencate tutte le interfacce di rete negli host, ma è possibile selezionare solo quelle collegate. Scegliere le stesse interfacce di rete su entrambi gli host. Ad esempio, se un'estremità è collegata a LAN 1 su un server per l'interfaccia Heartbeat, l'altra deve essere collegata a LAN 1 sull'altro server.
Connessione Heartbeat
La connessione Heartbeat si collega ai due host, semplificando la comunicazione e la sincronizzazione dati. Per garantire la qualità della connessione Heartbeat, il sistema verificherà se corrisponde alle qualifiche seguenti:
- Tra i due host non sono presenti altri dispositivi con indirizzi IP rilevati nello stesso dominio di broadcast. Se questa connessione Heartbeat attraversa gli switch, sarà necessario verificare che gli switch supportano il multicast.
- Deve disporre di una connessione di rete a bassa latenza. Il tempo di risposta di Ping tra i due host deve essere inferiore a 1 ms e la velocità di trasmissione deve essere almeno 500 Mbps.
- Deve essere l'interfaccia di rete più veloce su entrambi i server. Se gli host sono dotati di interfacce di rete add-on 10GbE, deve essere scelti come connessione Heartbeat.
Nota:
- le impostazioni della connessione heartbeat producono due serie di indirizzi IP (ad es. 169.254.1.1 e 169.254.1.2) per la replica dei dati tra il server attivo e il server passivo. Verificare che i due indirizzi IP non siano utilizzati da un'altra apparecchiatura nella rete.
Connessione cluster
È possibile accedere al cluster tramite la connessione cluster, che può essere connessa a uno switch. Attraverso il meccanismo High Availability, è possibile accedere al cluster con un set di indirizzi IP virtuali, che si connette automaticamente al server attivo. Se il server attivo è disattivato a causa di errori, il set di indirizzi IP si riconnetterà al server passivo per garantire che il server passivo sia in grado di acquisire i servizi velocemente.
Per configurare Link Aggregation su Heartbeat o la connessione cluster:
- Per configurare Link Aggregation su Heartbeat o connessione cluster, configurare Link Aggregation su due o più interfacce di rete nel Pannello di controllo > Rete > Interfaccia di rete prima di lanciare la procedura guidata per la creazione di Synology High Availability. Verificare che le impostazioni Link Aggregation sono identiche su entrambi i server (ad es. se si imposta Link Aggregation sulle porte 1 e 2 del server attivo, anche Link Aggregation deve essere impostato sulle porte 1 e 2 del server passivo).
- Heartbeat è dotato di capacità di failover automatico e bilanciamento del carico, ma le connessioni dati dipendono dalla modalità di Link Aggregation scelta.
Inserire le informazioni del server passivo.

L'altro host servirà come server passivo che non esegue alcun servizio in condizioni normali. Tuttavia, in caso di malfunzionamento del server attivo, sarà eseguito un failover automatico mentre il server passivo acquisirà i servizi. Dopo avere impostato la connessione Heartbeat, il sistema potrà recuperare le informazioni del server passivo e sarà necessario accedere per continuare la configurazione.
Inserire le seguenti credenziali:
- Nome utente: accedere con un account utente che appartiene al gruppo administrator nel server passivo.
- Password: immettere la password dell’account.
Nota:
- dopo avere creato il cluster high-availability, tutti i dati nel server passivo saranno eliminati. Verificare che nessun dato importante sia archiviato sul server passivo.
Configurare il cluster High Availability

In questa parte, viene configurato il nome host e l'indirizzo IP del cluster. Entrambi il nome host e l'indirizzo IP possono essere modificati in Synology High Availability.
- Nome host cluster: assegnare un nome host al cluster. Il nome host non deve superare 15 caratteri e deve essere differente da ogni host.
- IP cluster: assegnare un indirizzo IP statico al cluster con cui si accederà al cluster high-availability dopo averlo creato. La procedura guidata visualizzerà l'indirizzo IP disponibile; selezionare un indirizzo IP che non sia stato usato da altri servizi nella rete.
Nota:
- il sistema eseguirà il reindirizzamento automatico al server attivo con l'IP cluster. Accedere al cluster con questo indirizzo IP virtuale personalizzato ed evitare di connettersi al server attivo o passivo utilizzando i relativi indirizzi IP, tranne se necessario.
Verificare i requisiti

A questo punto, la procedura guidata verificherà se tutti i requisiti di sistema sono soddisfatti:
- Informazioni di sistema
- Volume
- Servizio di Rete
- Impostazione della rete
- Interfaccia Heartbeat
Se uno dei requisiti non viene soddisfatto, i dettagli saranno mostrati nella colonna Stato insieme alle soluzioni. Tutti gli errori devono essere corretti prima di procedere al passaggio successivo.
Selezionare un'azione per i dati esistenti

Se sono presenti dati, volumi o LUN rilevati nel server attivo, è possibile scegliere fra le seguenti opzioni per procedere con la configurazione:
- Mantieni tutti i dati nel server attivo: dopo la creazione del cluster, sarà eseguita una sincronizzazione iniziale dell'archivio sul server passivo. Quest'operazione potrebbe richiedere delle ore, a seconda delle dimensioni dei volumi/LUN. La funzione di failover automatico non è disponibile fino a quando la sincronizzazione dati è completa.
- Cancella tutti i dati nel server attivo: se i dati nel server attivo non sono più necessari, si consiglia di cancellare tutti i dati/volumi/LUN per velocizzare la sincronizzazione. Quest'operazione richiederà da dieci a quindici minuti. Per continuare il processo, sarà necessario immettere la password dell'amministratore.
Nota:
- questa pagina viene visualizzata solo se sono presenti volumi/LUN nel server attivo.
Conferma impostazioni

In questa pagina, è possibile eseguire un doppio controllo delle impostazioni apportate per il cluster high-availability. Fare clic su Applica per procedere con la configurazione.