DNS Server
DNS (Sistema nome dominio) è un sistema di assegnazione dei nomi che rende più semplice lo scambio di dati tra i computer tramite Internet e altre reti. La funzione principale è quella di tradurre i nomi di dominio degli utenti (ad esempio www.synology.com) nei corrispondenti indirizzi IP pubblici fissi (ad esempio 120.89.71.100). Questa funzione consente agli utenti di trovare in modo semplice pagine Web, computer o altri dispositivi tramite Internet o la rete locale.
Il DNS Server consente alla DiskStation di diventare un server nome di dominio, zone host multiple, oltre a fornire i servizi di risoluzione per nome e indirizzo IP.
Prima di cominciare
Consultare le seguenti note prima di usare il DNS Server:
- Ottieni indirizzo IP pubblico fisso: per eseguire il DNS Server, è necessario acquisire un indirizzo IP fisso per la DiskStation.
- Registrare un nome dominio: la configurazione delle funzioni server autorevole richiede la registrazione di un nome dominio con un fornitore di nomi di dominio. Ad esempio, per usare il nome dominio example.com, è necessario registrare il dominio example con il provider dei nomi di dominio .com.
- Verifica impostazioni firewall o invio della porta: per utilizzare i servizi DNS è necessaria la porta TCP e UDP 53. Se ci si serve di un firewall, questa porta deve essere aperta. Se la DiskStation si connette a Internet tramite router, configurare le regole di invio della porta e aprire la porta 53 di TCP e UDP.
- Registrare il dispositivo: una volta impostato il DNS Server, ricordare di registrare l'indirizzo IP e altre informazioni necessarie della DiskStation con il nome di dominio del fornitore. In caso contrario, i client non saranno in grado di inviare le query alla DiskStation tramite Internet. Consultare il fornitore di nomi di dominio per ulteriori informazioni.
Contenuti
Gestire i domini e i record di risorse, inclusi i record di Host (A), Alias (CNAME) e Mail Exchange (MX) e mappare i nomi di dominio sugli indirizzi IP dei computer o dispositivi.
Consente ai client di inviare le query ai domini per i quali la DiskStation non è autorevole abilitando la risoluzione ricorsiva, limitando gli host dei servizi e designando i server di inoltro.
Visualizzare e gestire le informazioni relative all'attività passate del DNS.
Limitare l'accesso ai file della zona creando e gestendo le chiavi TSIG (Transfer Signature).
Fornire i servizi per diversi gruppi creando viste multiple.
Modificare le impostazioni DNS in relazione al singolo ambiente.
Backup e ripristino
È possibile eseguire il backup di DNS Server e ripristinarlo a una versione precedente tramite Hyper Backup.
Per eseguire il backup di DNS Server:
- Andare su Hyper Backup > Crea > Attività di backup dati per creare un'attività di backup.
- Seguire le istruzioni della procedura guidata per il backup e scegliere DNS Server quando viene richiesto di scegliere le applicazioni di cui eseguire il backup.
- Dopo il termine dell'attività di backup, verrà eseguito il backup dei dati di DNS Server (zone, risoluzione, registro, chiavi, visualizzazioni e impostazioni).
Per ripristinare DNS Server:
- Andare su Hyper Backup > Ripristina > Dati per ripristinare l'attività di backup.
- Dopo il termine dell'attività di ripristino, i dati correnti di DNS Server (zone, risoluzione, registro, chiavi, visualizzazioni e impostazioni) verranno sovrascritti.
Nota.
Le funzioni di backup e ripristino supportano tutte le versioni di DSN Server e DSM 5.1 (o successivo).