Viste
Un server dei nomi di dominio fornisce a ciascun client informazioni personalizzate in base alle visualizzazioni. Questa funzione, a volte chiamata DNS spilt-horizon, può aumentare la protezione e la gestione della privacy dei record delle zone del DNS.
Se si dispone di un nome di dominio ma si intende fornire risposte diverse alle query provenienti da origini esterne e interne, è possibile creare viste diverse con record di risorse separati.
Gestione viste
Prima di creare e gestire le viste è necessario creare almeno una zona. Vedere Zone per maggiori informazioni.
Per creare una nuova vista:
- Nella pagina Viste, fare clic su Crea.
- Nella scheda Generale della finestra di dialogo, modificare le seguenti impostazioni:
- Nome vista: immettere un nome per la vista.
- Limita servizio IP di origine: questa opzione consente di specificare quali utenti possono accedere alle risorse della vista, ad esempio i file della zona o i server di inoltro. Fare clic sul pulsante Elenco IP origine per specificare host e subnet.
- Abilita server di inoltro: questa opzione consente di reindirizzare le query ricorsive risolte da questa vista ai server di inoltro. Per ulteriori informazioni sui server di inoltro, consultare Risoluzione.
- Andare nella scheda Seleziona zona.
- Selezionare le zone da aggiungere alla vista. Una vista non può includere più zone con lo stesso nome dominio.
- Fare clic su Salva.
Nota:
- il servizio di risoluzione deve essere abilitato per le impostazioni del server di inoltro per poter essere applicato.
- Se i server di inoltro sono disabilitati, il sistema applica le impostazioni del server di inoltro specificate nella pagina Risoluzione.
- I nomi delle viste possono includere fino a 32 caratteri Unicode, compresi lettere, numeri, trattini, segni di sottolineatura e punti.
Per modificare le viste:
- Selezionare una vista.
- Fare clic su Modifica.
- Viene visualizzata una finestra dove è possibile modificare il nome della vista, l'elenco di IP di origine, il server di inoltro e le impostazioni della zona. Per ulteriori informazioni fare riferimento a quanto sopra.
Per eliminare le viste:
- Selezionare la vista da eliminare.
- Fare clic su Elimina.
Priorità della vista
Quando un client invia una query, Synology NAS decide a quale vista appartiene l'indirizzo di origine del client in relazione alla priorità della vista. Se un indirizzo di origine corrisponde ai criteri di due viste, esso apparterrà alla vista con priorità più elevata.
Ad esempio, è possibile creare tre viste per i seguenti indirizzi di origine:
- Host di rete esterni
- Host di rete locali normali
- L'host personale nella rete locale.
L'indirizzo di origine dell'host personale corrisponde ai criteri delle ultime due viste. In questo caso, la vista per l'host personale deve avere una priorità più alta rispetto alla vista degli host LAN normali. In caso contrario, l'host personale sarà considerato un host di rete normale.
Per modificare la priorità della vista:
- Selezionare la vista da modificare.
- Fare clic sui pulsanti Su e Giù per cambiarne la priorità.