DNS (Domain Name System) è un sistema di assegnazione dei nomi che rende più semplice lo scambio di dati tra i computer tramite Internet e altre reti. La funzione principale è quella di tradurre i nomi di dominio degli utenti (ad esempio www.synology.com) nei corrispondenti indirizzi IP pubblici fissi (ad esempio 120.89.71.100). Questa funzione consente agli utenti di trovare in modo semplice le pagine web, computer o altri dispositivi tramite Internet o la rete locale.
Il DNS Server consente alla DiskStation di diventare un server nome di dominio, zone host multiple, oltre a fornire i servizi di risoluzione per nome e indirizzo IP.
Consultare le seguenti note prima di usare il DNS Server:
Gestire i domini e i record di risorse, inclusi i record di Host (A), Alias (CNAME) e Mail Exchange (MX), e di mappare i nomi di dominio sugli indirizzi IP dei computer o dispositivi.
Consente ai client di inviare le query ai domini per i quali la DiskStation non autorevole abilitando la risoluzione ricorsiva, limitando gli host dei servizi e designando i server di inoltro.
Visualizzare e gestire le informazioni relative all'attività passate del DNS.
Limitare l'accesso ai file della zona creando e gestendo le chiavi TSIG (Transfer Signature).
Fornire i servizi per diversi gruppi creando viste multiple.
Modificare le impostazioni DNS in relazione al singolo ambiente.