Cloud Station Client
Cloud Station è un servizio di condivisione dei file che consente di sincronizzare i file tra DiskStation centralizzata e diversi dispositivi DiskStation, computer e dispositivi mobile client. Per sincronizzare senza problemi i propri dati tra più dispositivi DiskStation, un DiskStation deve essere scelto come server host e il resto dei DiskStation accoppiati agiranno come dispositivi client. Prima di sincronizzare i file con dispositivi client, il pacchetto Cloud Station deve essere installato sul server host, mentre un pacchetto Cloud Station Client deve essere installato su ciascun DiskStation client che si desidera sincronizzare.
Crea nuove connessioni
Per sincronizzare i file tra dispositivi DiskStation host e client, è necessario creare prima delle connessioni.
Per creare una nuova connessione:
- Nell'interfaccia utente Cloud Station Client, fare clic sull'icona Crea nell'angolo in basso a sinistra per avviare la procedura guidata.
- Inserire l'indirizzo IP (o l'ID QuickConnect), nome utente e password del proprio DiskStation host. Per gli utenti del dominio, utilizzare il proprio nome/nome utente del dominio per accedere. Per gli utenti LDAP, utilizzare "username@Base_DN" per accedere.
- Scegliere le cartelle condivise remote e locali che si desidera sincronizzare e quindi mettere il segno di spunta su Abilita.
Nota:
- Per trovare l'ID QuickConnect, accedere a DSM come admin (o utente che appartiene al gruppo administrators), quindi per verificare le informazioni andando su Pannello di controllo > QuickConnect.
- Se non è possibile connettersi al DiskStation host o autorizzare la connessione con le proprie credenziali utente, verificare le impostazioni di rete, e assicurarsi che l'accesso alla Cloud Station sia stato abilitato dall'amministratore DSM (in Cloud Station > Privilegi).
- Quando si creano connessioni, è possibile selezionare solo cartelle condivise come cartelle di sincronizzazione locali.
- Un DiskStation host e uno client possono essere accoppiati solo in una configurazione. Su ogni dispositivo client, è possibile creare più connessioni tutte con diversi server host, ma non connessioni doppie con lo stesso DiskStation host.
Per modificare la posizione del database per i dati da memorizzare:
Fare clic sull'icona Impostazioni nell'angolo in basso a sinistra per modificare il proprio archivio di sincronizzazione.
Abilita connessione crittografata SSL
Un certificato può essere utilizzato per trasferire dati tra i dispositivi DiskStation e avere un certificato consente agli utenti di convalidare l'identità di un server host prima di inviare qualsiasi informazione confidenziale. È possibile importare un certificato emesso da un'autorità affidabile (in Pannello di controllo > Sicurezza > Certificato) su DSM, abilitare la connessione sicura su Cloud Station Client e quindi il sistema verificherà il certificato dato per assicurare che la connessione Cloud Station sia protetta.
Per abilitare la crittografia della trasmissione dati SSL:
- Per nuove connessioni:
- Nell'interfaccia utente Cloud Station Client, fare clic sull'icona Crea nell'angolo in basso a sinistra per avviare la procedura guidata.
- Immettere le credenziali utente e mettere il segno di spunta sulla casella Abilita crittografia trasmissione dati SSL.
- Per connessioni esistenti:
- Selezionare la connessione che si desidera modificare dall'elenco delle connessioni sul pannello di sinistra.
- Nella scheda Panoramica, fare clic su Gestisci > Modifica connessione per modificare.
Nota:
- Se Cloud Station Client non riesce a verificare il certificato SSL, ciò può significare che è un certificato autofirmato non fidato o qualcuno può cercare di intercettare la connessione. Andare su Pannello di controllo > Sicurezza > Certificato per maggiori informazioni.
- Cloud Station Client utilizza RC4 a 128 bit e MD5 per crittografia SSL.
Gestire le connessioni
Una volta che una connessione è stata creata è possibile visualizzare le informazioni relative alla connessione e modificare le proprie attività di sincronizzazione.
Per gestire le connessioni:
- Selezionare la connessione che si desidera modificare dall'elenco delle connessioni sul pannello di sinistra.
- Nella scheda Panoramica, fare clic su Gestisci per eseguire una delle seguenti azioni:
- Pausa sincronizzazione: mette in pausa la sincronizzazione tra i dispositivi DiskStation host e client.
- Riprendi sincronizzazione: riprende la sincronizzazione tra i dispositivi DiskStation host e client.
- Scollega: annulla la connessione con il server DiskStation host e la rimuove dall'elenco.
Sincronizzare cartelle condivise
È possibile specificare facilmente quali cartelle condivise si desidera sincronizzare.
Per gestire e sincronizzare cartelle condivise:
- Selezionare la connessione che si desidera modificare dall'elenco delle connessioni sul pannello di sinistra.
- Nella scheda Condivisione sono elencante tutte le cartelle condivise che possono essere sincronizzate.
- Mettere il segno di spunta nella casella Abilita accanto alla cartella condivisa che si desidera sincronizzare, quindi fare clic sull'icona Cambia percorso cartella per selezionare o modificare la cartella di sincronizzazione locale. Quindi fare clic su OK.
- Fare clic su Salva per rendere effettive le impostazioni.
Nota
- Non è possibile scegliere una cartella condivisa che è stata già utilizzata come cartella di sincronizzazione da altri dispositivi DiskStation host.
- Se i propri privilegi di accesso per la cartella condivisa sono di sola lettura è possibile sincronizzare solo file da DiskStation host a DiskStation client, e le modifiche effettuate sul client non saranno sincronizzate all'inverso al server host.
- Non sarà possibile sincronizzare le cartelle condivise che hanno permessi di condivisione incompatibili. Andare su Pannello di controllo > Cartella condivisa per convertire i permessi delle cartelle condivise di origine e destinazione in Windows ACL.
Impostazioni privilegi di sincronizzazione
È possibile sincronizzare i privilegi degli utenti di dominio per le cartelle condivise.
- Fare clic sulla scheda Condivisione, quindi fare clic sull'icona Avanzate accanto alla cartella condivisa a cui si desiderano applicare le impostazioni.
- Nel menu a discesa Modifica sincronizzazione file, selezionare gli attributi della cartella condivisa che si desidera sincronizzare con DiskStation host e quindi fare clic su OK.
- Ricordarsi di mettere il segno di spunta sulla casella Abilita accanto a questa cartella condivisa, quindi fare clic su Salva per rendere effettive le impostazioni.
Sincronizzazione selettiva
È possibile scegliere le cartelle da sincronizzare e quindi limitare i file e i tipi di file da sincronizzare. Inoltre è possibile impostare un limite delle dimensioni del file massimo per evitare che file di dimensioni superiori a un certo numero vengano sincronizzati.
- Fare clic sulla scheda Condivisione, quindi fare clic sull'icona Avanzate accanto alla cartella condivisa a cui si desiderano applicare le impostazioni.
- Nella scheda Cartella, mettere il segno di spunta sulle caselle vicino alle cartelle e alle sottocartelle da sincronizzare.
- Nella scheda Filtro file è possibile procedere come segue:
- Filtra per dimensione file: Nella casella vicino a Non sincronizzare file oltre, immettere una dimensione del file tra 1 e 10.240 (MB).
- Filtra per tipo file: Togliere il segno di spunta dei tipi di file da non sincronizzare Inoltre, immettere i nomi dei file o l'estensione dei file nella casella qui sotto e fare clic su Aggiungi. Nessun file con il nome file designato sarà sincronizzato.
- Fare clic su OK e quindi su Salva per applicare le impostazioni
Nota
- Se il proprio DiskStation client non è nello stesso gruppo dominio di DiskStation host accoppiato, le impostazioni dei privilegi non saranno sincronizzate anche se questa opzione è stata abilitata.
- I file non saranno sincronizzati da Cloud Station nelle seguenti situazioni:
- La dimensione del file è superiore a 10 GB.
- Il percorso della cartella contiene i seguenti caratteri: *: ? \ / " < > |
- Il tipo di file è uno dei seguenti: .tmp .temp .swp .lnk
- Il nome file inizia con: ._ ~
- Il nome file è o contiene: .ds_store desktop.ini @eadir thumbs.db
- La cartella viene nominata #recycle.
- Il percorso della cartella o del file è superiore a 247 caratteri.
- Il nome file è superiore a 255 caratteri.
- Quando si impostano i nomi dei file da sincronizzare su Windows se il nome di un file ha la lettera maiuscola e un altro ha lo stesso nome con lettera minuscola, verrĂ considerato lo stesso nome del file (per es. A.txt e a.txt); solo in sistemi Linux e Mac verranno considerati nomi di file diversi.