Cloud Station
Cloud Station è un servizio di condivisione dei file che consente di sincronizzare i file tra DiskStation centralizzato e diversi computer client, dispositivi mobile e DiskStation. Per sincronizzare senza problemi i propri dati tra questi dispositivi, un DiskStation deve essere scelto come server host, e il resto dei computer accoppiati, dispositivi mobili e DiskStation agiranno come dispositivi client. Prima di sincronizzare i file con dispositivi client, il pacchetto Cloud Station deve essere installato sul server host, mentre un pacchetto client deve essere installato su ciascun dispositivo client che si desidera sincronizzare.
Nota:
- un'applicazione client (Cloud Station per computer client, disponibile su Centro Download di Synology) deve essere installata sui computer client prima di poter sincronizzare i file tra DiskStation e i computer locali.
- Cloud Station Client (disponibile in Centro pacchetti) deve essere installato su ciascun dispositivo DiskStation che si desidera accoppiare per poter sincronizzare i file tra DiskStation e altri dispositivi DiskStation client. Questo pacchetto può essere installato su uno o più dispositivi DiskStation client in base alle proprie necessità.
- L'applicazione DS cloud di Synology è necessaria per poter sincronizzare i file tra DiskStation e i dispositivi mobile. DS cloud può essere scaricato gratuitamente.
Abilita Cloud Station
Una volta abilitata Cloud Station e attivato il servizio QuickConnect, è possibile visualizzare l'ID QuickConnect sulla pagina della panoramica. I computer client, DiskStation e i dispositivi mobili possono utilizzare queste informazioni per creare connessioni.
Nota:
-
QuickConnect è un servizio di trasmissione utile per la configurazione in modo semplice della sincronizzazione di Cloud Station senza dover configurare le regole di invio porta per DiskStation. Per le istruzioni dettagliate, andare su Pannello di controllo > QuickConnect, e fare clic sul pulsante Guida nell'angolo in alto a destra.
-
Per prestazioni di sincronizzazione migliori, si consiglia di abilitare l'invio porta sulla porta TCP 6690 per il router e DiskStation. Per maggiori informazioni, andare su Pannello di controllo > Configurazione router, e fare clic sul pulsante Guida nell'angolo in alto a destra.
Gestire i privilegi utente
Fare clic su Privilegi per specificare quali utenti possono accedere al servizio Cloud Station. Gli utenti consentiti dispongono dei seguenti privilegi:
- Sincronizzare i file con DiskStation
- Avviare Cloud Station dal Menu principale DSM
Per autorizzare l'accesso di un utente DSM al servizio Cloud Station:
-
Usare il campo di ricerca nell'angolo in alto a destra di Cloud Station per trovare gli utenti.
- Selezionare le caselle di controllo per gli utenti da autorizzare, quindi fare clic su Salva.
- Se la DiskStation è collegata a un servizio directory come un dominio Windows o client LDAP, è possibile abilitare o disabilitare i privilegi di accesso degli utenti di dominio/LDAP ai servizi di Cloud Station via Gestione Batch.
Nota:
-
solamente gli utenti che appartengono al gruppo administrators possono gestire i privilegi utente.
-
Se lo stato di un utente è Disabilitato, non è consentito abilitare l'accesso dell'utente a Cloud Station. Per abilitare l'utente, andare su Pannello di controllo > Utente.
Gestire le condivisioni di Cloud Station
Fare clic su Condivisione per abilitare/disabilitare la funzione di condivisione di Cloud Station per le cartelle condivise. Se viene abilitata una cartella condivisa, gli utenti che dispongono dei privilegi di lettura/scrittura possono sincronizzare i file al suo interno.
Per abilitare la funzione di condivisione:
-
Usare il campo di ricerca nell'angolo in alto a destra di Cloud Station per trovare le cartelle condivise.
-
Selezionare le caselle di controllo delle cartelle condivise da abilitare, quindi fare clic su Salva.
Nota:
- la condivisione di Cloud Station è disponibile solo per le cartelle condivise locali del DSM.
- Solamente gli utenti che appartengono al gruppo administrators possono gestire la funzione di condivisione.
- Solo gli utenti che dispongono dei privilegi di lettura/scrittura per una cartella condivisa possono sincronizzare i file al suo interno e dal server. Se gli utenti hanno solo privilegi di sola lettura per la cartella condivisa selezionata, essi possono solo sincronizzare file dal server host ai loro dispositivi client, e le modifiche effettuate sul client non avranno sincronizzazione inversa. Per configurare i privilegi di lettura/scrittura di una cartella condivisa, andare su Pannello di controllo > Cartella condivisa.
- Non crittografare la cartella condivisa su cui si sta per sincronizzare o montare le cartelle remote e le unità virtuali.
- Una volta abilitata la sincronizzazione delle cartelle condivise su Cloud Station, non saranno applicate le impostazioni dei privilegi ACL o Unix. In altre parole, saranno sincronizzati tutti i file contenuti purché le credenziali di accesso utilizzate sul client Cloud Station dispongano delle autorizzazioni di Lettura/Scrittura per la cartella condivisa.
- I file maggiori di 10 GB non verranno sincronizzati.
Gestire le connessioni client
Fare clic su Elenco client per visualizzare un elenco di computer client configurati per la sincronizzazione dei file con DiskStation utilizzando il servizio Cloud Station. È possibile visualizzare il nome del computer client, il nome utente del DSM utilizzato per l'autorizzazione del servizio, l'indirizzo IP, lo stato della sincronizzazione e l'ora di inizio della sincronizzazione del file tra DiskStation e il client.
Per gestire le connessioni client, eseguire una delle seguenti azioni:
-
Fare clic su Aggiorna per aggiornare l'elenco.
-
Selezionare un client dall'elenco, quindi fare clic su Scollega per interrompere la connessione del client.
Nota:
-
è necessario configurare nuovamente la connessione al servizio Cloud Station dei client scollegati prima di poterli sincronizzare nuovamente con DiskStation.
-
Gli utenti DSM senza privilegi amministrativi possono gestire solo le proprie connessioni.
Gestire i file di Cloud Station con File Station
I file di Cloud Station vengono salvati nella cartella home/CloudStation o nelle cartelle condivise che dispongono della condivisione di Cloud Station (solo gli utenti del DSM con privilegi amministrativi possono gestire i file di Cloud Station delle cartelle condivise). È possibile scorrere e scaricare i file Cloud Station (o le versioni precedenti dei file) utilizzando File Station.
Per gestire i file Cloud Station:
- Andare su File Station, quindi passare a home/CloudStation o alle cartelle condivise.
- Fare clic con il pulsante destro sul file e scegliere Sfoglia le versioni precedenti. Da qui è possibile visualizzare e scaricare le versioni precedenti dei file.
Gestire i file in Cronologia versione
Fare clic su Cronologia versione per visualizzare e gestire le versioni precedenti dei file modificati o cancellati nelle cartelle condivise e sincronizzate di Cloud Station.
Per gestire i file Cloud Station:
- Nella scheda Cronologia versione, selezionare il file a cui si desidera applicare l'operazione.
- Fare clic su Azione e scegliere una delle seguenti opzioni dal menu a discesa:
-
Sfoglia le versioni precedenti: visualizza e scarica le versioni precedenti del file scelto.
- Download: scarica il file eliminato. Si noti che solo i file che sono già stati eliminati possono essere scaricati.
-
Ripristina: recupera questo file eliminato all'ultima versione modificata.
-
Elimina definitivamente: elimina questo file dalla cronologia versione. Si noti che il file sarà rimosso definitivamente e non potrà essere recuperato.
Per rimuovere tutti i file eliminati:
Per eliminare tutti i file e le versioni precedenti, selezionare Elimina tutti dal menu a discesa Azione. I file eliminati definitivamente non potranno essere ripristinati. Procedere con attenzione.
Impostazioni
Cloud Station salva la cronologia delle revisioni per ciascun file modificato. Tutte le volte che viene modificato un file, viene creata una versione di backup, in modo da poter ritornare alla versione meno recente in caso di errori. Nel pannello Impostazioni, è possibile specificare il numero massimo di versioni da salvare per ciascun file. Per conservare più versioni di ciascun file, impostare un numero elevato. Tuttavia, per ridurre il consumo dello spazio di archiviazione, impostare questo numero a un valore più basso.
Specificare la posizione database:
- Selezionare un volume nel menu a discesa Posizione database.
- Fare clic sul pulsante Applica per salvare le impostazioni.
Per utenti avanzati
Per comprendere come Cloud Station funziona e assicurare che i file e le cartelle siano sincronizzati correttamente, leggere quanto segue.
Utilizzo dello spazio di archiviazione:
Cloud Station salva la cronologia delle revisioni nella cartella Cloud Station. Quindi anche se si è salvata una modifica errata o se il file è stato danneggiato o cancellato, è possibile ripristinare il file a una versione precedente con pochi clic. Tuttavia ciò richiede almeno una copia completa di un dato file come versione di base per la cronologia dei file, in modo che le condivisioni selezionate raddoppieranno lo spazio selezionato necessario. Solo i dati diversi saranno conservati tra le diverse versioni del file della cronologia.
Verranno sincronizzati i seguenti metadata:
- Autorizzazioni esecuzione UNIX.
- Ultima modifica.
- Attributi estesi di Mac.
- Windows ACL.
Non verranno sincronizzati i seguenti metadata:
- Autorizzazioni lettura e scrittura Unix.
Azione predefinita per copia in conflitto:
Se due persone modificano lo stesso file nello stesso momento, Cloud Station salva entrambi i file modificati, e uno di essi sarà rinominato e sarà aggiunto con il nome del computer, la data/ora del conflitto e il motivo del conflitto al nome file.
Nota:
- solamente gli utenti che appartengono al gruppo administrators possono visualizzare e modificare le impostazioni precedenti.
- Le impostazioni per il numero massimo di versioni vengono applicate la volta successiva che si modifica un file.
Limitazioni su EDS14:
- Cloud Station supporta solo dischi rigidi esterni o unità USB formattate in EXT4 con capacità superiore a 4GB.
- Sincronizzazione cartella condivisa non supportata.
- Impostazioni posizione database non modificabili.