Per semplificare la gestione e applicare impostazioni uniformi a tutti i server Synology NAS, è possibile organizzare i server gestiti in gruppi server e applicare le politiche a ciascun server o gruppo di server. La pagina CMS > Gruppo e Politica visualizza la gerarchia corrente delle politiche, gruppi di server e server gestiti.
Una politica è un elenco di regole, in cui ciascuna regola è una preferenza di impostazioni specificata, come Abilita Servizio file Windows o Abilita Servizio SSH. Quando una politica è applicata a un server gestito o gruppo di server, le preferenze definite dalle regole della politica sono applicate al server o a gruppo di server. Ciò consente di applicare impostazioni uniformi a più server senza dover registrare ogni server manualmente.
Quando sono applicate più politiche a un server gestito o gruppo server, può essere necessario regolare la priorità delle politiche per assicurare che la politica sia applicata correttamente. Per fare ciò, selezionare il server gestito o gruppo di server e fare clic su Modifica. Sulla scheda Politica, è possibile regolare la priorità delle politiche usando i pulsanti Su e Giù.
Gruppi di server consentono di gestire e applicare politiche a più server simultaneamente. Il gruppo parente Tutti i server esiste come predefinito. Nuovo gruppi di server possono essere creati in Tutti i server, consentendo di applicare diverse politiche a gruppi diversi di server gestiti.
Quando la politica di un server figlio o gruppo server è in conflitto con la politica di un gruppo server padre, la politica del server figlio o gruppo server ha la priorità.
I permessi di gestione dei server o gruppi di server possono essere delegati a utenti o gruppi. Quando un utente apre un CMS, è in grado di visualizzare e modificare le impostazione del server in cui ha delegato permessi di gestioni (come le impostazioni su Server, Notifiche, Registri e Gruppo e Politica).
Gli utenti che appartengono al gruppo administrators possono visualizzare e modificare tutti i server gestiti. Gli utenti che non appartengono al gruppo administrators possono visualizzare e modificare solo impostazioni di server gestiti a cui sono stati delegati permessi di gestione.