Impostazione cluster

Questo articolo fornisce i passaggi e le informazioni per l'impostazione di un CIFS Scale-out Cluster Synology.

Prima di cominciare

Si vedano le seguenti note:

Impostazione di CIFS Scale-out Cluster

Una volta che tuttii i server sono stati uniti all'Host CMS, è possibile seguire le istruzioni seguenti per impostare il CIFS Scale-out Cluster.

Per impostare un nuovo cluster:

  1. Andare a CMS > Panoramica cluster e fare clic su Impostazioni cluster.
  2. Appare un'installazione guidata, che chiede di completare i passi seguenti:
    1. Crea volume cluster: Crea un volume di cluster sui server di archiviazione per l'archiviazione dei dati.
    2. Seleziona server di calcolo: I server di calcolo sono usati per gestire le richieste di accesso ai file effettuate dai client. Tutti i server devono appartenere allo stesso dominio/LDAP, quindi è necessario immettere l'indirizzo e le credenziali di accesso del proprio dominio/server LDAP. Se non si una un dominio/server LDAP, è possibile scaricare e installare il pacchetto Directory Server di Synology per impostare il proprio server LDAP.
    3. Configurazione servizio CIFS nel cluster: È possibile accedere al servizio CIFS nel cluster mediante un nome NetBIOS unificato/indirizzo IP Server CIFS di propria scelta.
    4. Crea condivisione cluster: Crea una cartella condivisa nella parte alta del volume del cluster per organizzare e condividere dati.

Failover del server di calcolo

Se un server di calcolo incontra un errore o malfunzionamenti, un altro server di calcolo disponibile si occuperà del servizio CIFS al fine di prevenire l'inattività del server. Questo processo prende il nome di "failover".

Per abilitare il failover per i server di calcolo, è necessario impostare l'opzione Indirizzo IP per servizio CIFS cluster. Quando abilitato, se un server di calcolo incontra un errore o malfunzionamenti, le sessioni di servizio a cui si accede attraverso l'Indirizzo IP per servizio cluster sarà reindirizzato a un altro server di calcolo disponibile, quindi fornendo failover e riducendo il tempo di inattività del servizio.

Per impostare l'indirizzo IP per servizio CIFS cluster:

  1. Andare su CMS > Panoramica cluster > Impostazioni cluster > Configurazione servizio CIFS nel cluster Quindi cliccare su Avanti.
  2. Selezionare la casella contrassegnata Abilita indirizzi IP servizio CIFS per equilibrio di carico.
  3. Fare clic su Aggiungi per aggiungere un numero appropriato di indirizzi IP in base al numero di server di calcolo.
  4. Inserire un indirizzo IP desiderato e una subnetmask.
  5. Dopo il completamento della procedura guidata di impostazione, si dovrebbe essere in grado di accedere a un servizio CIFS clusterizzato usando l'indirizzo IP per servizio CIFS cluster.

Equilibrio del carico del server di calcolo

Dopo che il cluster è in esecuzione, raccomandiamo di impostare il bilancamento del carico per i server di calcolo. Poiché tutti i server di calcolo gestiscono contemporaneamente il servizio CIFS, il bilanciamento del carico è necessario per distribuire tutte le richieste di accesso ai file di tutti i server di calcolo. Esistono due tipi di bilanciamento del carico:

Round robin può essere configurato sul DNS Server nel tuo ambiente. Se non si ha un DNS Server nel tuo ambiente, è possibile installare il pacchetto DNS Server di Synology e configurare il record di risorse DNS.

Per configurare DNS round robin:

  1. Installare e configurare il DNS Server in base a questo tutorial.
  2. Andare sulla pagina Zone, selezionare una zona master, e fare clic su Modifica > Record di risorse.
  3. Fare clic su Crea > Tipo A. Immettere un hostname (ad es. se il proprio nome cluster e FQDN è [Il tuo Hostname].[Il tuo Nome Dominio], quindi l'hostname è cluster.synology.com). Quindi immettere l'indirizzo IP dei propri server di calcolo o l'Indirizzo IP per servizio cluster.
  4. Ripetere i passi precedenti finché tutti i server di calcolo sono inclusi nel record A. Si noti che il nome host deve essere identico per ogni record A per i server di calcolo.
  5. Puntare il proprio computer al server DNS configurato di recente. Si deve essere in grado di accedere al server CIFS cluster usando l'FQDN (ad es. cluster.synology.com).

Espandere il cluster esistente con il nuovo Synology NAS

Per aumentare le risorse di calcolo e archiviazione del cluster, si può desiderare di espandere il cluster aggiungendo server aggiuntivi. È possibile aggiungere rapidamente e facilmente nuovi server a un cluster esistente seguendo le istruzioni seguenti.

Per espandere il cluster con server Synology NAS non installati.

  1. Andare su CMS > Server > Aggiungi.
  2. Selezionare Espandere il cluster esistente con i nuovi server.
  3. Seguire le istruzioni della procedura guidata per terminare.