CIFS Scale-out Cluster
Synology CIFS Scale-out Cluster consente di creare un'unità di archiviazione cluster aggregando risorse di archiviazione e calcolo di più server Synology NAS. A CIFS Scale-out Cluster implementa un'architettura scalare on demand, consentendo l'espansione lineare della capacità di archiviazione quando si aggiungono più server al cluster.
In una configurazione del cluster, i server Synology NAS possono essere designati per assumere le seguenti regole -- Server di archiviazione o Server di calcolo. I server di archiviazione contribuiscono rischi rigidi allo spazio di archiviazione space. I server di calcolo gestiscono e distribuiscono richieste di accesso a file, quindi aumentando quindi la produzione di dati del cluster. Lo stesso server può essere designato come un server di calcolo e server di archiviazione allo stesso tempo.
Spiegazione dei termini
- Volume cluster: Un volume cluster è un pool di archiviazione di dati aggregati che consistono da 1 a 12 server Synology NAS. Ogni server contribuisce a specifici dischi rigidi, che sono configurati in un layout RAID 1/5/6 e costituiscono unità di archiviazione del volume cluster. Solo i dischi rigidi non utilizzati possono essare utilizzati per creare un volume cluster.
- Unità di archiviazione: Un'unità di archiviazione è composta di dischi rigidi configurati in RAID/1/5/6 su un server di archiviazione. Le unità di archiviazione costituiscono un volume cluster.
- Condivisione cluster: Una condivisione cluster è una cartella condivisa che è creata su un volume cluster per organizzare e condividere dati. Gli utenti possono accedere alla condivisione cluster mediante protocollo CIFS.
- Server di archiviazione: Un server di archiviazione è un server Synology NAS che permette ai dischi rigidi specificati di essere parte dello spazio di archiviazione di un volume cluster.
- Server di calcolo: Un server di calcolo è un server Synology NAS che fornisce potenza di calcolo per gestire e distribuire richieste di accesso a file a più server di archiviazione. Esso fornisce anche servizi CIFS, consentendo a utenti o applicazioni di collegarsi e accedere ai dati. È possibile designare da 1 a 12 server per agire come server di calcolo. L'IOPS (Operazioni Input/Output Per Secondo) del cluster aumenta linearmente in base al numero di server di calcolo designato.