Iniziare con CIFS Scale-out Cluster
Synology CIFS Scale-out Cluster consente di creare un'unità di archiviazione cluster aggregando risorse di archiviazione e calcolo di più server Synology NAS. A CIFS Scale-out Cluster implementa un'architettura scalare on demand, consentendo l'espansione lineare della capacità di archiviazione quando si aggiungono più server al cluster.
In una configurazione del cluster, i server Synology NAS possono essere designati per assumere le seguenti regole -- Server di archiviazione o Server di calcolo. I server di archiviazione contribuiscono rischi rigidi allo spazio di archiviazione space. I server di calcolo gestiscono e distribuiscono richieste di accesso a file, quindi aumentando quindi la produzione di dati del cluster. Lo stesso server può essere designato come un server di calcolo e server di archiviazione allo stesso tempo.
Spiegazione dei termini
- Volume cluster: Un volume cluster è un pool di archiviazione di dati aggregati che consistono da 1 a 12 server Synology NAS. Ogni server contribuisce a specifici dischi rigidi, che sono configurati in un layout RAID 1/5/6 e costituiscono unità di archiviazione del volume cluster. Solo i dischi rigidi non utilizzati possono essare utilizzati per creare un volume cluster.
- Unità di archiviazione: Un'unità di archiviazione è composta di dischi rigidi configurati in RAID/1/5/6 su un server di archiviazione. Le unità di archiviazione costituiscono un volume cluster.
- Condivisione cluster: Una condivisione cluster è una cartella condivisa che è creata su un volume cluster per organizzare e condividere dati. Gli utenti possono accedere alla condivisione cluster mediante protocollo CIFS.
- Server di archiviazione: Un server di archiviazione è un server Synology NAS che permette ai dischi rigidi specificati di essere parte dello spazio di archiviazione dell'unità di archiviazione di un volume cluster.
- Server di calcolo: Un server di calcolo è un server Synology NAS che fornisce potenza di calcolo per gestire e distribuire richieste di accesso a file a più server di archiviazione. Esso fornisce anche servizi CIFS, consentendo a utenti o applicazioni di collegarsi e accedere ai dati. È possibile designare da 1 a 12 server per agire come server di calcolo. L'IOPS (Operazioni Input/Output Per Secondo) del cluster aumenta linearmente in base al numero di server di calcolo designato.
Prima di cominciare
Si vedano le seguenti note:
- Solo alcuni modelli Synology NAS supportano la funzione CIFS Scale-out Cluster.
- Tutti i server da includere nel cluster devono essere uniti all'Host CMS su CMS > Server > Aggiungi.
Impostazione di CIFS Scale-out Cluster
Una volta che tuttii i server sono stati uniti all'Host CMS, è possibile seguire le istruzioni seguenti per impostare il CIFS Scale-out Cluster.
Per impostare un nuovo cluster:
- Andare a CMS > Panoramica cluster e fare clic su Impostazioni cluster.
- Appare un'installazione guidata, che chiede di completare i passi seguenti:
- Crea volume cluster: Crea un volume di cluster sui server di archiviazione per l'archiviazione dei dati.
- Seleziona server di calcolo: I server di calcolo sono usati per gestire le richieste di accesso ai file effettuate dai client. Tutti i server devono appartenere allo stesso dominio/LDAP, quindi è necessario immettere l'indirizzo e le credenziali di accesso del proprio dominio/server LDAP. Se non si una un dominio/server LDAP, è possibile scaricare e installare il pacchetto Directory Server di Synology per impostare il proprio server LDAP.
- Configurazione servizio CIFS nel cluster: È possibile accedere al servizio CIFS nel cluster mediante un nome NetBIOS unificato/indirizzo IP Server CIFS di propria scelta.
- Crea condivisione cluster: Crea una cartella condivisa nella parte alta del volume del cluster per organizzare e condividere dati.
Equilibrio del carico del server di calcolo
Dopo che il cluster è in esecuzione, raccomandiamo di impostare il bilancamento del carico per i server di calcolo. Poiché tutti i server di calcolo gestiscono contemporaneamente il servizio CIFS, il bilanciamento del carico è necessario per distribuire tutte le richieste di accesso ai file di tutti i server di calcolo. Ci sono due tipi di bilancimento del carico -- Bilanciamento del carico con nome NetBIOS e Bilanciamento del carico con DNS Round Robin.
Bilanciamento del carico con nome NetBIOS
Con questo metodo, quando un client utilizza il nome NetBIOS per accedere alla condivisione cluster, uno dei server di calcolo risponde alla richiesta a caso, quindi bilanciare il carico della connessione tra tutti i server di calcolo.
Bilanciamento del carico con DNS Round Robin
Il DNS Round robin distribuisce il carico della connessione dei server di calcolo dirigendo query ai server di calcolo in base a una sequenza di rotazione. Con il DNS round robin, ogni query è diretta a un diverso server di calcolo, distribuendo quindi il carico della connessione generale tra i server.
Round robin può essere configurato sul DNS Server nel tuo ambiente. Se non si ha un DNS Server nel tuo ambiente, è possibile installare il pacchetto DSN Server di Synology e configurare il record di risorse DNS.
Per configurare DNS round robin:
- Installare e configurare il DNS Server in base a questo tutorial.
- Andare sulla pagina Zone, selezionare una zona master, e fare clic su Modifica > Record di risorse.
- Fare clic su Crea > Tipo A. Inserire un nome host (ad es. se il nome del cluster e FQDN è [Nome host].[Nome dominio], quindi il nome host è cluster.synology.com) e inserire l'indirizzo IP di uno dei server di calcolo.
- Ripetere i passi precedenti finché tutti i server di calcolo sono inclusi nel record A. Si noti che il nome host deve essere identico per ogni record A per i server di calcolo.
- Puntare il proprio computer al server DNS configurato di recente. Si deve essere in grado di accedere al server CIFS cluster usando l'FQDN (ad es. cluster.synology.com).