Sorgente audio
È possibile scegliere le sorgenti audio sul pannello di sinistra per riprodurne i contenuti nella parte inferiore di Audio Station.
La mia musica
La mia musica nel pannello sinistro contiene la musica della cartella condivisa music o di altre cartelle indicizzate in Synology NAS, organizzate nelle seguenti categorie.
- Fare clic su Tutta la musica per sfogliare la musica. È anche possibile filtrare i brani in base alle loro valutazioni.
- Fare clic su Per cartella per scorrere la musica in base al genere.
- Fare clic su Per album per sfogliare la musica in base alle informazioni sull'album.
- Fare clic su Per artista per sfogliare la musica in base alle informazioni sull'artista.
- Fare clic su Per compositore per sfogliare la musica in base al compositore.
- Fare clic su Per genere per scorrere la musica in base al genere.
Nota:
- Per aggiungere una cartella come cartella indicizzata, accedere al DSM come admin (o come utente appartenente al gruppo administrators), quindi andare in Pannello di controllo > Servizio di indicizzazione > Indicizzazione multimediale > Cartella indicizzata. Per ulteriori informazioni, fare clic sul pulsante Guida nell'angolo superiore destro della finestra.
Elenco di riproduzione
Elenco di riproduzione nel pannello di sinistra contiene quanto segue.
- Fare clic su Tutti gli elenchi di riproduzione per visualizzare gli elenchi di riproduzione personali (visibili solo dal proprietario), gli elenchi di riproduzione del gruppo (visibili da tutti gli utenti di Synology NAS che hanno accesso ad Audio Station) e gli elenchi di riproduzione dinamici. Anche gli elenchi di riproduzione scelti vengono aggiunti al pannello di sinistra per facilitarne l’accesso.
- Fare clic su Random100 per sfogliare a caso i 100 brani selezionati.
- Fare clic su Aggiunti di recente per sfogliare gli album aggiunti di recente.
- Fare clic su Gruppi condivisi per sfogliare i brani condivisi pubblicamente.
Nota:
- Se si desidera aggiungere o modificare un elenco di riproduzione, vedere Lavorare con Elenco di riproduzione per maggiori informazioni.
- I file audio in Aggiunti di recente sono elencati in ordine cronologico in base al momento in cui sono stati caricati in Synology NAS. L’ordine della musica in elenco non cambia anche se i file audio in Aggiunti di recente vengono successivamente spostati per nelle cartelle condivise o in altre cartelle indicizzate.
Radio Internet
Audio Station include gli elenchi delle stazioni radio Internet forniti da SHOUTCast(TM). È anche possibile creare elenchi radio personali o aggiungere le stazioni radio ai preferiti per accedervi rapidamente.
Per creare delle stazioni radio:
- Andare su Crea > Radio definita dall’utente o Radio preferita.
- Nella finestra visualizzata, compilare le informazioni corrispondenti (Nome, Descrizione e URL) per aggiungere la stazione radio all'elenco Radio definite dall’utente o Radio preferita.
- Fare clic su OK.
Per aggiungere le stazioni radio di SHOUTCast(TM) ai preferiti:
- Selezionare una stazione radio fornita da SHOUTCast(TM).
- Andare su Azione > Aggiungi ai preferiti o selezionare Aggiungi ai preferiti facendo clic con il tasto destro sulla stazione selezionata per aggiungerla ai preferiti e visualizzarla nell'elenco Radio preferite.
Nota:
- La connessione HTTPS è disponibile solo durante lo streaming di radio Internet su browser Web, microfoni AirPlay o lettori DLNA.
Server multimediale
Audio Station può sfogliare e riprodurre i contenuti multimediali su Server multimediali digitali certificati DLNA o altri server Synology NAS.
Fare clic su Media Server nel pannello di sinistra per visualizzare i server multimediali e i server Synology NAS trovati nella LAN.
Nota:
- solo gli utenti con il privilegio Navigazione DLNA (in Impostazioni > Privilegi) possono riprodurre i contenuti dei server media.
Descrizione dei termini:
- DLNA: Digital Living Network Alliance (DLNA) è un'organizzazione che abbraccia più settori: elettronica di consumo, computer e costruttori di dispositivi elettronici mobile. DLNA promuove attivamente le reti cablate e wireless per prodotti elettronici di consumo, computer e dispositivi mobile, in ambiente domestico e in viaggio, per la condivisione di nuovi contenuti multimediali digitali e servizi di contenuti. Tra gli esempi, sono inclusi dispositivi domestici come TV/impianti stereo e Sony PlayStation3/Xbox 360.
- UPnP: Universal Plug and Play (UPnP) è una collaborazione di protocolli che consente l'interconnessione di una vasta gamma di dispositivi, sia cablati che wireless, e di lavorare senza interruzioni con uno o l'altro attraverso la definizione di servizi di rete, di cui lo streaming multimediale il più conosciuto e consente di trasmettere i file multimediali direttamente alla TV senza dover eseguire il trasferimento dei file per la riproduzione. UPnP supporta la configurazione automatica della rete. In altre parole, evita agli utenti di dover impostare le configurazioni di rete poiché vengono completate automaticamente una volta collegati i dispositivi UPnP a una rete, è il concetto di tecnologia "plug-n-play".
- DMA: DMA, conosciuto comunemente come adattatore multimediale digitale, è un dispositivo di intrattenimento domestico che può essere connesso a una rete domestica per recuperare i file multimediali digitali (ad esempio musica, foto o video) da un computer o un server multimediale di rete e riprodurli su dispositivi dotati di DLNA/UPnP.
Dispositivi AirPlay e Bluetooth
Per riprodurre i contenuti multimediali, Audio Station può trasmetterli in streaming a dispositivi AirPlay compatibili e altoparlanti Bluetooth.
Per riprodurre i contenuti multimediali tramite dei dispositivi AirPlay o Bluetooth:
- Fare clic su Risorse del computer/Altoparlanti USB/[nome renderer multimediale] (indica il dispositivo su cui viene trasmessa la musica in streaming) per selezionare il dispositivo con cui riprodurre la musica. I dispositivi AirPlay e Bluetooth trovati nella LAN vengono visualizzati nell'elenco a discesa.
- Eseguire una delle seguenti azioni:
- Se è presente un solo dispositivo, farvi sopra clic per riprodurre i contenuti multimediali.
- Se sono presenti più dispositivi, fare clic su Più dispositivi AirPlay/Più dispositivi Bluetooth nel pannello a discesa. Nella finestra visualizzata, selezionare le caselle di controllo dei dispositivi desiderati per riprodurre la musica.
- Se è necessaria una password per i dispositivi selezionati, sarà richiesto di inserirla.
- Fare clic su OK per applicare le impostazioni.
Nota:
- Solo un altoparlante USB sarà rilevato da Audio Station.
- Attivare prima il rilevamento del servizio Bonjour per vedere i dispositivi compatibili con AirPlay nelle reti locali da Audio Station. Per maggiori informazioni, consultare quest'articolo.