Riproduzione della musica
Durante la riproduzione della musica, è possibile gestire i controlli del lettore musicale nella parte inferiore di Audio Station e visualizzare le canzoni nella coda andando su Coda di riproduzione sul pannello di sinistra.
Lettore musicale
Il lettore musicale nella parte inferiore mostra le informazioni sul brano in corso di riproduzione, incluso il titolo della canzone, l'album, l'artista e la durata. Per controllare la riproduzione della musica è possibile procedere come segue.
- Per riprodurre le canzoni, fare clic su Riproduci/Pausa, Avanti o Precedente.
- Per passare a un punto qualsiasi nella canzone in riproduzione, trascinare l'indicatore di riproduzione sulla sequenza temporale al punto desiderato.
- Per visualizzare il brano in corso di riproduzione e gli altri brani in coda, fare clic sull’icona Coda di riproduzione.
- Per vedere i testi dei brani, fare clic sull’icona Testi. Per tornare all'elenco di riproduzione corrente, fare di nuovo clic sull'icona.
- Per regolare il volume, trascinare il cursore del volume.
- Per ripetere tutti i brani o il brano in corso di riproduzione nella coda o per disattivare la ripetizione, fare clic sull'icona Nessuna ripetizione, ripetere tutte o ripeterne una.
- Per riprodurre i brani della coda casualmente, fare clic sull’icona Casuale attivato/disattivato.
- Per personalizzare le frequenze del suono per generi musicali differenti, fare clic sul pulsante EQ per aprire l'equalizzatore, selezionare la casella e scegliere un'impostazione dal menu a discesa. È anche possibile trascinare i cursori e salvare la propria impostazione Definito dall'utente.
Nota: l'equalizzatore è disponibile solo in Altoparlanti USB.
- Per passare la visualizzazione di Audio Station alla modalità mini lettore, fare clic sull'icona Passare al mini lettore nell'angolo inferiore destro del lettore musicale. Per passare la visualizzazione di Audio Station alla modalità completa, fare clic sull'icona Passare alla modalità completa nell'angolo inferiore destro del lettore musicale.
Coda di riproduzione
È possibile vedere la canzone in riproduzione e le canzoni in coda andando su Coda di riproduzione nel pannello di sinistra di Audio Station.
Per gestire la coda di riproduzione:
- Per riprodurre una canzone della coda, fare clic con il pulsante destro e scegliere Riproduci o andare su Azione > Riproduci per ascoltarla immediatamente.
- Per modificare l'ordine delle canzoni nella coda, selezionare e trascinare le canzoni su o giù nella coda.
- È anche possibile modificare l'ordine delle canzoni nella coda selezionando la canzone, facendo clic con il pulsante destro su di essa e scegliendo Azione > Su/Giù.
- Per aggiungere tutte le canzoni nel pannello di coda corrente a un nuovo elenco di riproduzione, fare clic su una canzone qualsiasi e scegliere Salva coda di riproduzione o andare su Azione > Salva coda di riproduzione.
- Per visualizzare dove si trovano le canzoni, fare clic con il tasto destro sulle canzoni e scegliere Apri cartella contenente o andare su Action > Apri cartella contenente.
- Per rimuovere una canzone dalla coda, selezionarla, fare clic con il pulsante destro e scegliere Rimuovi o andare su Azione > Rimuovi.
Dispositivi di uscita
Per riprodurre la musica con diversi dispositivi, è possibile scegliere il dispositivo di uscita preferito dal menu a discesa Risorse del computer/Altoparlanti USB/[nome renderer multimediale] (indica il dispositivo su cui trasmettere la musica) nella barra di controllo e aggiungere le canzoni sui singoli dispositivi.
I dispositivi di uscita includono le seguenti opzioni:
- Risorse del computer: trasmettere la musica al computer per la riproduzione tramite gli altoparlanti del computer.
- Altoparlanti USB: riprodurre la musica tramite altoparlanti USB connessi alla porta USB di Synology NAS, o tramite altoparlanti esterni o impianto stereo domestico.
- Renderer multimediale: riprodurre la musica tramite renderer multimediali digitali (DMR) o su un dispositivo AirPlay compatibile all'interno della propria LAN. Una volta trovati, i nomi dei dispositivi vengono visualizzati nel menu a discesa, ad esempio Apple TV, Sonos.
Nota:
- solo gli utenti con il privilegio Renderer USB/DLNA (in Impostazioni > Privilegi) possono riprodurre la musica tramite dispositivi USB o renderer DLNA.
- Le modalità di uscita per Altoparlanti USB e Renderer multimediale sono disponibili solo quando Audio Station trova i corrispondenti dispositivi di uscita.
- Quando la musica viene emessa sui microfoni USB, viene diretta solo all'ultimo set microfono USB collegato a Synology NAS.
Per passare da un dispositivo di uscita all'altro:
scegliere una modalità dal menu a discesa in alto nel lettore musicale. È possibile riprodurre la musica utilizzando allo stesso tempo diversi dispositivi.
Qualità output elevata
È possibile godere di una migliore qualità audio se i file musicali e la scheda audio del DAC (Convertitore da digitale a analogico) connessa alla Synology NAS supportano l'output audio a 24-bit quando sono collegati gli altoparlanti USB al server NAS.
Per abilitare un’uscita di alta qualità o l’uscita DSD over PCM:
- Andare su Impostazioni > Avanzate.
- Dopo avere selezionato Abilita qualità output elevate per altoparlanti USB, è possibile selezionare anche Abilita uscita DSD over PCM (DoP) per altoparlanti USB.
- Fare clic su OK.
Nota:
- Se si abilita l'uscita DSD over PCM (DoP) per gli altoparlanti USB sono supportati solo i file a 2 canali DSD64 e DSD128.
- Dopo avere abilitato l’uscita DSD over PCM (DoP) per gli altoparlanti USB, sia i file DSD64 che i file DSD128 saranno riprodotti via DoP. Ad esempio un DAC che supporta solo DSD64 non può riprodurre i file DSD128.
Dispositivi Amazon Alexa
Audio Station consente di trasmettere contenuti musicali su dispositivi Alexa utilizzando i comandi vocali.
Per trasmettere contenuti musicali su un dispositivo Alexa:
- Andare su Impostazioni > Avanzate.
- Spuntare la casella di controllo Abilita servizio Amazon Alexa, quindi selezionare il Nome host corrispondente.
- Fare clic su OK per applicare le impostazioni.
Nota:
- per maggiori informazioni sui limiti e i requisiti della funzione, nonché sui comandi vocali supportati, consultare quest'articolo.
Convertitori musicali
I convertitori musicali consentono ad Audio Station di supportare più formati audio in modalità streaming. Se i browser Web o i dispositivi DLNA non supportano i formati audio menzionati di seguito, occorre individuare l'avviso di conversione. Inoltre, i file audio convertiti da Audio Station possono essere solo a 16 bit; i file a 24 bit sarebbero sottocampionati.
Per convertire formati audio per browser Web:
Seguire i passaggi successivi se i browser Web non supportano i formati: FLAC, APE, OGG, AIFF, WMA.
- Andare su Impostazioni > Opzioni > Transcoder per browser Web.
- Scegliere una delle seguenti opzioni:
- Transcodifica in formato WAV: Il formato WAV è supportato soltanto su browser specifici (Firefox 3.6 e superiori, Safari 5, Opera 10.60 e Chrome 9).
- Converti in formato MP3: con la conversione in MP3, si ottiene un supporto browser migliore. Tuttavia, in questo modo si occupano più risorse di sistema. Oltre ai formati elencati sopra, anche il formato WAV verrà convertito in MP3, purché l'opzione sia stata selezionata.
- Fare clic su OK.
Per convertire formati audio per i dispositivi DLNA:
Seguire i passaggi successivi se i dispositivi DLNA non supportano i formati: FLAC, APE, ALAC, OGG, AIFF.
- Andare su Impostazioni > Avanzate.
- Selezionare Abilita conversione audio per i dispositivi DLNA per riprodurre la musica convertita nel dispositivo DLNA in uso.
- Selezionare i formati (FLAC, APE, ALAC, OGG e AIFF) non supportati dal dispositivo DLNA per renderli riproducibili.
- Per una migliore compatibilità tra il dispositivo DLNA e i formati selezionati, selezionare Sottocampionamento di file audio per una migliore compatibilità DLNA.
- Fare clic su OK.
Nota:
- Le impostazioni saranno applicate globalmente a tutti gli utenti e i dispositivi DLNA.
- La conversione in MP3 non è supportata nei modelli seguenti: DS110j, DS210j, DS410j, DS211j, DS411j e DS212j.