Gestire un Elenco di riproduzione
È possibile organizzare i brani in elenchi di riproduzione per creare delle categorie e accedere più facilmente alla propria musica preferita.
Esistono tre tipi di elenchi di riproduzione: Elenco di riproduzione personale (visualizzabile dall'utente di Synology NAS che ha creato l'elenco di riproduzione), Elenco di riproduzione gruppo (visualizzabile da tutti gli utenti di Synology NAS che hanno accesso a Audio Station) e Elenco di riproduzione dinamico (nel quale le canzoni vengono selezionate soltanto in base a regole specifiche).
Creare nuovi elenchi di riproduzione
Audio Station consente di creare nuovi elenchi di riproduzione vuoti da zero o di salvare la coda di riproduzione. È anche possibile salvare le stazioni radio Internet negli elenchi di riproduzione.
Per creare gli elenchi di riproduzione, eseguire una delle azioni successive:
- Metodo 1
- Andare nel pannello di sinistra e fare clic su + accanto a Elenco di riproduzione per creare un elenco di riproduzione vuoto o dinamico. Nominare l'elenco di riproduzione e fare clic su OK. Selezionare Aggiungi come elenco di riproduzione gruppo per creare un elenco di riproduzione gruppo.
- Per l'elenco di riproduzione dinamico, fare clic su Aggiungi regola nella finestra visualizzata per impostare le regole e poi fare clic su OK.
- Mentre di sfogliano la libreria musicale o gli elenchi delle radio Internet, selezionare i brani o le stazioni radio da aggiungere all'elenco di riproduzione appena creato, quindi fare clic con il tasto destro e scegliere Salva in elenco di riproduzione personale o Salva in elenco di riproduzione di gruppo.
- Metodo 2
- Una volta riprodotti i brani o ascoltate le radio, facendo doppio clic o aggiungendole alla coda di riproduzione, è possibile salvare la cronologia della musica ascoltata come elenco di riproduzione. Andare in Coda di riproduzione sul pannello di sinistra e fare clic con il tasto destro su qualsiasi elemento in coda per scegliere Salva coda di riproduzione.
- Nominare l'elenco di riproduzione e fare clic su OK. Selezionare Aggiungi come elenco di riproduzione gruppo per creare un elenco di riproduzione gruppo.
Nota:
- un elenco di riproduzione può contenere fino a 8.192 elementi, incluso canzoni e radio Internet.
- Non si possono aggiungere cartelle agli elenchi di riproduzione.
- Gli amministratori del DSM (admin DSM o un utente che appartiene al gruppo administrators) o gli utenti con il privilegio Gestione elenco di riproduzione (in Impostazioni > Privilegi) possono creare elenchi di riproduzione di gruppo o elenchi di riproduzione dinamici di gruppo.
Modifica degli elenchi di riproduzione
È possibile procedere come segue per modificare l'elenco di riproduzione selezionato facendo clic con il tasto destro o andando su Azione nella barra di controllo.
- Per rinominare l'elenco di riproduzione, fare clic con il pulsante destro sull'elenco di riproduzione e scegliere Rinomina.
- Per eliminare l'elenco di riproduzione, fare clic con il pulsante destro sull'elenco di riproduzione e scegliere Elimina.
- Per regolare l'ordine delle canzoni nell'elenco di riproduzione, selezionare le canzoni e fare clic con il tasto destro per scegliere Su o Giù per spostare gli elementi in alto o in basso nell'elenco di riproduzione.
È anche possibile modificare l'ordine delle canzoni in un elenco di riproduzione selezionandole e trascinandole su o giù.
- Per eliminare delle canzoni dall'elenco di riproduzione, selezionare più canzoni tenendo premuto il tasto Ctrl o Shift e fare clic con il tasto destro per selezionare Elimina.
- Per rimuovere le canzoni mancanti indicato con "X" dall'elenco di riproduzione, fare clic con il tasto destro su un elemento e scegliere Cancella le canzoni mancanti.
- Per copiare un elenco di riproduzione gruppo in un elenco di riproduzione personale o viceversa, fare clic con il tasto destro sull'elenco di riproduzione e scegliere Copia in elenco di riproduzione personale o Copia in di riproduzione di gruppo.
- Per modificare le regole di un elenco di riproduzione dinamico, fare clic con il tasto destro sull'elenco di riproduzione e scegliere Modifica per modificare le regole.
Aggiungere gli elenchi di riproduzione alla coda di riproduzione
- Per aggiungere un elenco di riproduzione alla coda e sostituire le canzoni presenti nella coda, fare clic con il pulsante destro sull'elenco di riproduzione e scegliere Riproduci. Audio Station riprodurrà le canzoni presenti nell'elenco di riproduzione immediatamente.
- Per accodare un elenco di riproduzione alla fine della coda senza sostituire le canzoni presenti nella coda, fare clic con il pulsante destro sull'elenco di riproduzione e scegliere Aggiungi alla coda.
- Per accodare un elenco di riproduzione dopo il brano riprodotto senza sostituire le canzoni presenti nella coda, fare clic con il pulsante destro sull'elenco di riproduzione e selezionare Aggiungi a corrente.