Backup
È necessario configurare le attività di backup per definire i dettagli dei backup delle macchine virtuali. Una singola attività di backup può includere una o più macchine virtuali. Dopo aver configurato un'attività, è possibile avviare immediatamente il backup o eseguirlo automaticamente in base alla pianificazione.
Prima di cominciare
Prima di aggiungere un hypervisor o una macchina virtuale a Active Backup for Business, verificare quanto segue:
- È necessario disporre di almeno 8 GB di spazio libero sia sulla destinazione di backup che sul volume in cui è installato il pacchetto.
- Se si esegue il backup delle macchine virtuali Hyper-V, i volumi di sistema devono avere almeno 512 MB di spazio libero. Questo perché Active Backup for Business installerà un data mover per le attività di backup.
Per aggiungere un hypervisor:
- Fare clic su Gestisci Hypervisor > Aggiungi.
- Scegliere uno dei tipi di hypervisor: SCVMM, cluster di failover o hypervisor standalone.
- Inserire l'indirizzo del server e le informazioni sull’account.
Nota:
- se si esegue il backup di SCVMM e delle relative macchine virtuali, è possibile utilizzare le credenziali per accedere a SCVMM per accedere a tutti gli hypervisor gestiti tramite SCVMM.
- È supportato solo il backup dei cluster di failover e degli host Hyper-V in SCVMM. Se si dispone di hypervisor vSphere in SCVMM, aggiungerli direttamente come hypervisor.
- Se il NAS non è accessibile dal server Hyper-V direttamente, ad esempio, un router NAT nasconde il NAS dal server Hyper-V, quindi è possibile fare clic su Connessione da Hyper-V a Synology NAS per configurare le impostazioni di rete.
- L'aggiunta di hypervisor con i rispettivi indirizzi IPv6 non è supportata.
Oltre ad aggiungere Microsoft Hyper-V, è possibile anche modificare o eliminare i server Hyper-V mediante Gestisci Hypervisor:
- Modifica: selezionare i server esistenti e modificare nomi e password degli account.
- Elimina: eliminare i server non necessari. Se sono presenti macchine virtuali protette nelle attività di backup correnti, sarà necessario eliminare tali attività per eliminare i server.
Lanciare la procedura guidata di backup
Per lanciare la procedura guidata di backup, è possibile eseguire una delle azioni riportate:
- Andare su Active Backup for Business > Macchina virtuale > Microsoft Hyper-V e selezionare una macchina virtuale oppure premere maiusc o Ctrl e, con il tasto sinistro del mouse, fare clic per selezionare più macchine virtuali da sottoporre a backup. Fare clic su Crea attività per avviare la procedura guidata di backup.
- Andare su Active Backup for Business > Macchina virtuale > Microsoft Hyper-V, quindi fare clic su Crea attività per lanciare la procedura guidata di backup.
- Andare su Active Backup for Business > Macchina virtuale > Elenco attività, quindi fare clic su Crea > Hyper-V task per avviare la procedura guidata di backup.
Procedura guidata Backup
Specificare il nome dell'operazione e selezionare le macchine virtuali di cui eseguire il backup
Nella procedura guidata di backup, specificare il nome dell'operazione e selezionare le macchine virtuali di cui si desidera eseguire il backup. Quindi, selezionare una cartella condivisa come destinazione per il backup.
È possibile passare da una visualizzazione all'altra cambiando la modalità di visualizzazione. Il passaggio da una visualizzazione all'altra cancella le impostazioni di rilevamento automatico. È necessario decidere nuovamente l'ambito del rilevamento automatico dopo l'interruttore.
Per configurare il rilevamento automatico:
Il rilevamento automatico consente di aggiungere automaticamente nuove macchine virtuali all'attività di backup. Se in futuro si aggiungono nuove macchine virtuali a un host, a una cartella o a un data center, queste verranno incluse nei backup in seguito.
- Fare clic su Configura rilevamento automatico.
- Selezionare le cartelle, gli host o i centri dati in cui attivare il rilevamento automatico.
- Fare clic su OK per terminare.
Configurare impostazioni di destinazione backup
Quando si crea la prima attività in una destinazione di backup, è possibile configurare le impostazioni di compressione e crittografia della destinazione di backup in questa fase.
- Abilita compressione nella destinazione di backup: comprime i dati per salvare più spazio di archiviazione nella destinazione di backup.
- Abilita crittografia nella destinazione di backup: crittografa i dati per migliorare la protezione dei dati nella destinazione di backup.
Nota:
- le impostazioni di compressione e crittografia di una destinazione di backup non possono essere modificate dopo la creazione della prima attività di backup. Per utilizzare impostazioni diverse per le attività future, creare un'attività in una nuova destinazione.
- La verifica del backup non è supportata quando la compressione o la crittografia nella destinazione di backup è abilitata.
- Il Ripristino immediato su Microsoft Hyper-V o Synology Virtual Machine Manager non è supportato quando la compressione o la crittografia nella destinazione di backup è abilitata.
Specificare impostazioni attività
- Quantità massima di dispositivi di backup concorrenti: configurare il numero di dispositivi concomitanti sottoposti a backup. Il numero massimo di macchine virtuali sottoposte a backup varia in base alla capacità RAM.
- Abilita Changed Block Tracking: trasferisce solo i blocchi modificati dall'ultimo backup e riduce notevolmente le dimensioni dei dati trasferiti.
- Abilita backup con applicazione: esegue il backup con applicazione per garantire la consistenza dei dati dell'applicazione. Questa funzione sfrutta Volume Shadow Copy Service (VSS) di Microsoft per garantire la consistenza dei dati di backup per le macchine virtuali Linux e Windows. Pertanto, per abilitare questa opzione, è necessario che la macchina virtuale Windows supporti VSS.
- Abilita compressione trasferimento dati: comprime i dati durante la trasmissione per ridurre le dimensioni dei dati trasferiti.
- Abilita crittografia trasferimento dati: cripta i dati durante la trasmissione per migliorare la sicurezza dei dati.
- Abilita rilevamento utilizzo datastore Microsoft Hyper-V: l'acquisizione di snapshot potrebbe richiedere altro spazio nel datastore host, infatti uno spazio insufficiente nel datastore potrebbe causare la sospensione della macchina virtuale e la perdita dei dati. Abilitando questa funzione, l'attività di backup avrà esito negativo quando il datastore host è inferiore alla percentuale impostata.
- Attiva verifica backup: per garantire l'affidabilità del backup, Synology Active Backup for Business viene integrato con Synology Virtual Machine Manager per verificare i backup. Dopo aver eseguito il backup del dispositivo, il sistema avvia il dispositivo di cui è stato eseguito il backup in Synology Virtual Machine Manager e avvia contemporaneamente un video del processo. Verrà inviata un'anteprima del video insieme a un'e-mail di notifica per garantire che il dispositivo di backup possa essere avviato correttamente.
- Acquisisci video dal vivo per ... sec.: specificare la durata del video in base alle proprie esigenze. Il video verrà riprodotto alla velocità di 3x.
- Impostazioni avanzate: configurare lo script e le informazioni per le macchine virtuali individuali.
- Selezionare le macchine virtuali per le quali specificare le impostazioni dello script o delle credenziali.
- Fare clic su Script per consultare lo script eseguito nel sistema operativo guest e specificare la modalità di elaborazione script.
- Elaborazione corretta richiesta: il processo di backup della macchina virtuale sarà interrotto se l'esecuzione dello script ha esito negativo.
- Ignora errore di esecuzione script e continua backup VM: il processo di backup della macchina virtuale continuerà anche se l'esecuzione dello script ha esito negativo.
- Fare clic su Informazioni VM per specificare le informazioni per la macchina virtuale individuale. È possibile configurare le credenziali, il sistema operativo e l'indirizzo IP.
Nota:
- Active Backup for Business 2.2.0 (e versioni successive) e versioni successive supporta il backup contemporaneo di un massimo di 10 file server. Per i personal computer, i server fisici e le macchine virtuali, il numero massimo di backup contemporanei può arrivare a 50. Il numero effettivo varia in base alla capacità della RAM:
- Inferiore a 8 GB: 10
- Tra 8 GB e 31 GB: 30
- 32 GB e oltre: 50
- la configurazione dello script e l'abilitazione dell'esecuzione della macchina virtuale richiedono le credenziali e l'indirizzo IP della macchina virtuale. Se mancano delle informazioni, sarà visualizzato un messaggio di errore. L'indirizzo IP sarà compilato automaticamente se il servizio di integrazione è installato.
- per garantire che la verifica del backup possa essere eseguita correttamente, controllare quanto segue:
- Synology Virtual Machine Manager 2.3 o versione successiva è installato.
- Per consentire a Synology Virtual Machine Manager di avviare il dispositivo sottoposto a backup, è necessario disporre di almeno 3 GB di memoria sul Synology NAS. Per ulteriori informazioni, consultare questo articolo.
- Il cluster di Synology Virtual Machine Manager e la destinazione di backup Active Backup for Business si trovano sullo stesso volume.
- Synology NAS deve essere connesso a Internet per attivare il codec h.264 se il codec non è mai stato attivato in Synology NAS.
Controllare i servizi necessari sulle macchine virtuali
Il sistema deve verificare se i servizi necessari sulle macchine virtuali sono configurati correttamente. In questo modo si garantisce che i backup possano essere eseguiti correttamente in futuro. È inoltre possibile attivare i servizi richiesti prima di iniziare a creare un'attività di backup.
Definire la pianificazione di backup
È possibile configurare la pianificazione di backup in base ai criteri di backup.
- Backup manuale: un'attività di backup sarà eseguita solo quando si fa clic manualmente su Backup. Non sarà eseguito alcun backup pianificato.
- Backup pianificato: definire la pianificazione di backup come giornaliera oppure solo in giorni specifici. L'attività può essere eseguita una volta al giorno od ogni ora, a seconda delle impostazioni. L'attività di backup sarà avviata quando corrisponde al punto di tempo impostato nei giorni definiti. Ad esempio, quando la pianificazione è impostata come Esegui il: Mercoledì e Sabato, Ripeti tipo: Orario e Inizia alle: 03:00, l'attività inizierà a partire dalle 03:00 di mercoledì e sabato di ogni settimana, e si ripeterà ogni ora fino alla fine di questi due giorni.
- Eseguire solo le attività di backup all'interno delle finestre di backup consentite: Configura finestra di backup per specificare l'ora in cui l'esecuzione dell'attività di backup è consentita o vietata per mantenere l'efficienza operativa del dispositivo di origine di backup. Solo i punti di ripristino pianificati per ora saranno visualizzati nello slot orario poiché i punti di ripristino del backup manuale non sono prevedibili.
Configurare il mantenimento del backup
impostare criteri di conservazione contribuisce a gestire lo spazio di archiviazione in modo più efficiente, mantenendo le versioni desiderate. Sono disponibili tre opzioni di criteri di conservazione tra cui scegliere:
- Mantieni tutte le versioni: tutte le versioni sottoposte a backup saranno mantenute.
- Applicare i seguenti metodi:
Se si seleziona Applica i seguenti metodi, è necessario impostare almeno un criterio.
Mantieni solo le versioni più recenti indica il numero massimo di versioni recenti che è possibile mantenere. Le versioni in eccesso saranno gestite in base al criterio di conservazione GFS (Grandfather-Father-Son) oppure saranno eliminate se non viene configurato alcun criterio di conservazione.
Synology impiega il criterio di conservazione GFS (Grandfather-Father-Son). È possibile configurare gli intervalli di tempo delle versioni di backup da mantenere per i seguenti intervalli di tempo rispettivamente: giornaliero, settimanale, mensile e annuale. Se in un intervallo di tempo è presente più di una versione di backup, verrà conservata solo la più vecchia. Ad esempio, se si imposta un criterio come Mantieni l'ultima versione del giorno per 1 giorno per l'attività di backup che sarà eseguita ogni ora al giorno, sarà mantenuta solo la versione sottoposta a backup alle 23:00.
Ogni criterio configurato si sovrappone all'altro. Ad esempio, per impostare la politica mantenendo le versioni di backup giornaliere nei primi tre mesi, le versioni di backup settimanali nei secondi tre mesi e le versioni di backup mensili nei terzi tre mesi. Spuntare le caselle di controllo e inserire i numeri come mostrato nell'immagine seguente.

La durata di 24 settimane comprende le precedenti versioni di backup giornalieri di 90 giorni, mentre il primo backup settimanale sarà uguale al settimo backup giornaliero. La durata di 9 mesi comprende anche le precedenti versioni di backup settimanali di 24 settimane e le versioni di backup giornalieri di 90 giorni, mentre il primo backup mensile sarà uguale al quarto backup settimanale.

Specificare privilegi utente
Controllare l'utente/gruppo a cui fornire il privilegio di eseguire Ripristino di file guest (Windows / Linux) per l'attività e per consultare le versioni di backup dell'attività. Per garantire che solo gli utenti idonei possano accedere al ripristino dei file sottoposti a backup e alle versioni dell'attività di backup, è possibile configurare le impostazioni dei privilegi durante o dopo la creazione dell'attività di backup.
Nota:
- solo i gestori di pacchetti e gli operatori con privilegio di ripristino sono autorizzati a eseguire il Ripristino istantaneo e il Ripristino macchina virtuale completo per le attività di backup delle macchine virtuali. Altri utenti abilitati in questo passaggio possono eseguire solo Ripristino di file guest (Windows / Linux) da Active Backup for Business Portal.
- I gestori di pacchetti possono, per impostazione predefinita, ripristinare l'attività di backup.
Completare la procedura guidata
Nella fase Riepilogo della procedura guidata, completare la procedura di configurazione dell'attività.
- Rivedere i dettagli dell'attività di backup. Per chiudere la procedura guidata, fare clic su Fine.
- Al termine della configurazione, verrà chiesto se eseguire il backup delle macchine virtuali. Per non avviare immediatamente un backup, l'operazione verrà eseguita in base alla pianificazione impostata.