Linux
In questa pagina è possibile aggiungere nuovi server fisici Linux a Active Backup for Business, creare attività di backup per i server fisici, ripristinare i dati di backup e gestire questi server fisici. È necessario installare Active Backup for Business Agent sui server fisici per eseguirne i backup.
Crea attività di backup
Prima di creare un'attività di backup, installare Active Backup for Business Agent sul server fisico e collegare il server fisico al Synology NAS tramite l'agent.
Per aggiungere un dispositivo all'elenco dispositivi:
- Per scaricare il programma di installazione con il tipo di file compatibile dal Download Center o Active Backup for Business > Server fisico > Linux > Aggiungi dispositivo controllare le seguenti informazioni nel dispositivo di destinazione.
- deb: distribuzioni Ubuntu e Debian
- rpm: distribuzioni CentOS, RHEL e Fedora
- Dopo aver estratto il file scaricato, seguire la procedura nel file README ed eseguire
sudo ./install.run
per installare il driver snapshot e l'agent sul dispositivo Linux.
Nota:
- per ulteriori usi di Synology Active Backup for Business Agent, consultare questo articolo.
- Active Backup for Business consente di impostare un modello di attività di backup, attraverso l'applicazione delle stesse impostazioni di backup a più dispositivi in una distribuzione di massa. È possibile accedere a Impostazioni > Modello per configurare i modelli di attività di backup. Per ulteriori informazioni su come impostare un modello, fare riferimento a questo articolo.
Per creare un'attività di backup:
Dopo avere installato l'agent sul server fisico già connesso a Synology NAS, viene creata un'attività di backup in base al modello corrispondente. È possibile anche creare più di un'attività di backup per ciascun dispositivo.
- Effettuare una delle seguenti operazioni per avviare la creazione guidata del backup:
- Andare su Server fisico > Linux, selezionare un dispositivo da sottoporre a backup, quindi fare clic su Crea attività.
- Accedere a Server fisico > Elenco attività > Crea e selezionare Attività Linux.
- Seleziona dispositivo di destinazione:
questo passaggio appare solo se non è stato selezionato alcun dispositivo prima di fare clic su Crea. In questo passaggio, verrà visualizzato un elenco dei server fisici già collegati al server.
- Configura impostazioni attività:
- Nome attività: configurare il nome dell'attività. Si consiglia di procurarsi un modello di denominazione per velocizzare il filtro/la ricerca dell'attività.
- Tipo di origine: sono supportati i seguenti tipi di origine.
- Dispositivo completo: in questa modalità, verrà eseguito il backup di tutto il dispositivo, incluse le impostazioni di dispositivo, le applicazioni e tutti i file.
- Volume di sistema: verrà eseguito il backup dei volumi di sistema, inclusi dati e dati di sistema Linux, come "/", "/boot" o partizione swap.
- Volume personalizzato: fare clic su Seleziona quindi scegliere il volume di destinazione da proteggere. il backup dei dispositivi esterni non è supportato.
- Impostazioni di trasferimento dati: in questa fase, è possibile configurare le impostazioni attività riportate di seguito.
- Abilita compressione trasferimento dati: comprimere i dati durante la trasmissione per ridurre le dimensioni dei dati trasferiti.
- Abilita crittografia trasferimento dati: criptare i dati durante la trasmissione per migliorare la sicurezza dei dati.
- Abilita limite consumo larghezza di banda: limitare la velocità di trasferimento dei dati dal computer.
- Destinazione di backup:
selezionare una cartella condivisa nel file system Btrfs come destinazione di backup. Durante l'installazione del pacchetto, la cartella condivisa Btrfs, "ActiveBackupforBusiness", verrà creata automaticamente.
- Impostazioni di destinazione backup: quando si crea la prima attività in una destinazione di backup, è possibile configurare le impostazioni di compressione e crittografia della destinazione di backup in questa fase.
- Abilita compressione nella destinazione di backup: comprime i dati per salvare più spazio di archiviazione nella destinazione di backup.
- Abilita crittografia nella destinazione di backup: crittografa i dati per migliorare la protezione dei dati nella destinazione di backup.
Nota:
- Le impostazioni di compressione e crittografia di una destinazione di backup non possono essere modificate dopo la creazione della prima attività di backup. Per utilizzare impostazioni diverse per le attività future, creare un'attività in una nuova destinazione.
- La verifica del backup non è supportata quando la compressione o la crittografia nella destinazione di backup è abilitata.
- Il Ripristino immediato su Microsoft Hyper-V o Synology Virtual Machine Manager non è supportato quando la compressione o la crittografia nella destinazione di backup è abilitata.
- Configura impostazioni avanzate:
- Attiva verifica backup: per garantire l'affidabilità del backup, Synology Active Backup for Business viene integrato con Synology Virtual Machine Manager per verificare i backup. Dopo aver eseguito il backup del dispositivo, il sistema avvia il dispositivo di cui è stato eseguito il backup in Synology Virtual Machine Manager e avvia contemporaneamente un video del processo. Verrà inviata un'anteprima del video insieme a un'e-mail di notifica per garantire che il dispositivo di backup possa essere avviato correttamente.
- Acquisisci video dal vivo per ... sec.: specificare la durata del video in base alle proprie esigenze. Il video verrà riprodotto alla velocità di 3x.
- Abilita script pre/post: attivare questa opzione per eseguire gli script selezionati prima e dopo l'acquisizione di snapshot del dispositivo. Selezionare file .sh di dimensioni inferiori a 32 KB. Selezionare l'esecuzione corretta dello script richiesta per continuare per interrompere il processo di backup quando lo script non viene eseguito.
Nota:
- per garantire che la verifica del backup possa essere eseguita correttamente, controllare quanto segue:
- Synology Virtual Machine Manager 2.3 o versione successiva è installato.
- Per consentire a Synology Virtual Machine Manager di avviare il dispositivo sottoposto a backup, è necessario disporre di almeno 3 GB di memoria sul Synology NAS. Per ulteriori informazioni, consultare questo articolo.
- Il cluster di Synology Virtual Machine Manager e la destinazione di backup Active Backup for Business si trovano sullo stesso volume.
- Synology NAS deve essere connesso a Internet per attivare il codec h.264 se il codec non è mai stato attivato in Synology NAS.
- Pianifica attività di backup:
- Backup manuale: il backup manuale corrisponde a un solo backup. Dopo avere creato un'attività di backup, sarà possibile eseguire l'attività scegliendo di eseguire subito il backup nell'ultimo passaggio oppure selezionando l'attività, quindi facendo clic su Backup nella scheda Elenco attività.
- Backup pianificato: definire la pianificazione di backup come giornaliera oppure solo in giorni specifici. L'attività può essere eseguita una volta al giorno od ogni ora, a seconda delle impostazioni. L'attività di backup sarà avviata quando corrisponde al punto di tempo impostato nei giorni definiti. Ad esempio, quando la pianificazione è impostata come Esegui il: Mercoledì e Sabato, Ripeti tipo: Orario e Inizia alle: 03:00, l'attività inizierà a partire dalle 03:00 di mercoledì e sabato di ogni settimana, e si ripeterà ogni ora fino alla fine di questi due giorni.
- Eseguire solo le attività di backup all'interno delle finestre di backup consentite: Configura finestra di backup per specificare l'ora in cui l'esecuzione dell'attività di backup è consentita o vietata per mantenere l'efficienza operativa del dispositivo di origine di backup. Solo i punti di ripristino pianificati per ora saranno visualizzati nello slot orario poiché i punti di ripristino del backup manuale non sono prevedibili.
- Seleziona criterio di conservazione:
in questo passaggio, è possibile scegliere uno dei seguenti criteri di applicazione da applicare all'attività creata:
- Mantieni tutte le versioni: tutte le versioni sottoposte a backup saranno mantenute.
- Applicare i seguenti metodi:
Se si seleziona Applica i seguenti metodi, è necessario impostare almeno un criterio.
Mantieni solo le versioni più recenti indica il numero massimo di versioni recenti che è possibile mantenere. Le versioni in eccesso saranno gestite in base al criterio di conservazione GFS (Grandfather-Father-Son) oppure saranno eliminate se non viene configurato alcun criterio di conservazione.
Synology impiega il criterio di conservazione GFS (Grandfather-Father-Son). È possibile configurare gli intervalli di tempo delle versioni di backup da mantenere per i seguenti intervalli di tempo rispettivamente: giornaliero, settimanale, mensile e annuale. Se in un intervallo di tempo è presente più di una versione di backup, verrà conservata solo la più vecchia. Ad esempio, se si imposta un criterio come Mantieni l'ultima versione del giorno per 1 giorno per l'attività di backup che sarà eseguita ogni ora al giorno, sarà mantenuta solo la versione sottoposta a backup alle 23:00.
Ogni criterio configurato si sovrappone all'altro. Ad esempio, per impostare la politica mantenendo le versioni di backup giornaliere nei primi tre mesi, le versioni di backup settimanali nei secondi tre mesi e le versioni di backup mensili nei terzi tre mesi. Spuntare le caselle di controllo e inserire i numeri come mostrato nell'immagine seguente.

La durata di 24 settimane comprende le precedenti versioni di backup giornalieri di 90 giorni, mentre il primo backup settimanale sarà uguale al settimo backup giornaliero. La durata di 9 mesi comprende anche le precedenti versioni di backup settimanali di 24 settimane e le versioni di backup giornalieri di 90 giorni, mentre il primo backup mensile sarà uguale al quarto backup settimanale.

- Esegui backup ora:
la procedura guidata consente un backup immediato indipendentemente dalla pianificazione.
Nota:
- CBT (Changed Block Tracking) è supportato principalmente dal driver snapshot installato insieme al programma di installazione installato sul dispositivo. Il driver snapshot registra la differenza tra il backup precedente e quello corrente, aiutando il dispositivo a trasferire solo il blocco modificato dal dispositivo di destinazione al Synology NAS per risparmiare larghezza di banda e raggiungere prestazioni di backup migliori.
Ripristino server fisici
È possibile ripristinare singoli file e cartelle e l'intero dispositivo dopo il backup dei server fisici. È inoltre disponibile il ripristino di un server fisico su piattaforme diverse.
Per ripristinare il server fisico su altre piattaforme:
- Ripristina su VMware
- Ripristino istantaneo: questo metodo converte le immagini di backup del dispositivo in una macchina virtuale in VMware, ed è in grado di riavviare una macchina virtuale in VMware direttamente da un file di backup del server fisico compresso e deduplicato per ridurre al minimo i tempi di inattività.
- Ripristino macchina virtuale completo: questo metodo converte le immagini di backup delle immagini del dispositivo in una macchina virtuale in VMware, quindi può essere ripristinata sull'ultimo stato o su un punto precedente nel tempo. Il metodo richiede più tempo e risorse di sistema ma fornisce prestazioni I/O disco complete.
- Ripristina su Hyper-V
- Ripristino istantaneo: questo metodo converte le immagini di backup del dispositivo in una macchina virtuale in Hyper-V, ed è in grado di riavviare una macchina virtuale in Hyper-V direttamente da un file di backup del server fisico compresso e deduplicato per ridurre al minimo i tempi di inattività.
- Ripristino macchina virtuale completo: questo metodo converte le immagini di backup del dispositivo in una macchina virtuale in Hyper-V, quindi può essere ripristinata sull'ultimo stato o su un punto precedente nel tempo. Il metodo richiede più tempo e risorse di sistema ma fornisce prestazioni I/O disco complete.
- Ripristino immediato su Synology Virtual Machine Manager (VMM): in casi urgenti in cui la tolleranza per i tempi di inattività è limitata, è possibile scegliere di montare l'immagine sottoposta a backup del server fisico in Synology Virtual Machine Manager (VMM) e attivarla per continuare l'operazione se lo si desidera. Per montare l'immagine sottoposta a backup del server fisico in Synology Virtual Machine Manager, Synology Virtual Machine Manager deve essere installato sullo stesso DSM.
Per ripristinare file e cartelle singoli:
il backup del server fisico supporta il ripristino granulare (livello file e cartella) tramite Active Backup for Business Portal. Gli amministratori possono delegare l'autorizzazione al ripristino durante la creazione dell'attività e la modifica dell'attività. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo della guida: Active Backup for Business Portal.
Per ripristinare l'intero dispositivo:
Accedere all'Area download per scaricare i supporti di ripristino per Linux (.iso) e imballare i supporti di ripristino in un'unità USB o montare il file .iso. Per ulteriori informazioni, consultare questo articolo.
Gestisci dispositivi
Per eliminare un dispositivo:
- In Linux, selezionare il dispositivo da eliminare e fare clic su Elimina.
- I dati di backup del dispositivo selezionato verranno eliminati anche dopo l'eliminazione del dispositivo. Dopo aver fatto clic su Conferma eliminazione, il dispositivo verrà rimosso dall'elenco.
Per aggiornare l'agent sul server fisico:
Se è disponibile una versione più recente dell'agent, è possibile aggiornare gli agent sui computer di origine installando la nuova versione. I gestori di pacchetti possono aggiornare gli agent su più computer contemporaneamente nel pacchetto.
L'installazione dipende dal fatto che i computer siano connessi a Internet o alla rete LAN.
- Se Synology NAS è connesso a Internet:
- Andare su Active Backup for Business > Server fisico.
- Selezionare il server fisico il cui agent richiede un aggiornamento e fare clic su Aggiorna agent.
- Se Synology NAS è in una rete privata:
- Scaricare il programma di installazione Active Backup for Business Agent dal Download Center e caricarlo su qualsiasi cartella di Synology NAS con File Station. Annotare la collocazione del programma di installazione.
- Accedere a DSM con autorizzazione root nel dispositivo. Per istruzioni dettagliate, consultare questo articolo.
- Eseguire il comando riportato di seguito per installare l'agent sui dispositivi di destinazione.
cp /[volume_in_cui_è_installato_il_programma_di_installazione]/[nome_della_cartella_in_cui_è_caricato_il_programma_di_installazione]/[nome_programma_di_installazione]/[volume_in_cui_installare_Active_Backup_for_Business]/\@tmp/
Ad esempio, la collocazione del programma di installazione è “/volume1/Files/Synology Active Backup for Business Agent-2.4.2-12341-x64-deb” e Active Backup for Business è installato in “volume1”. Il comando sarà:
cp /[volume1]/[Files]/[Synology Active Backup for Business Agent-2.4.2-12341-x64-deb]/[volume1]/\@tmp/
- Rendere leggibile il file dell'agent eseguendo il comando riportato di seguito.
chmod 444 Synology Active Backup for Business Agent-2.4.2-12341-x64.msi
- Dopo la configurazione, l'agent sarà aggiornato correttamente.