Active Backup for Business Portal
Active Backup for Business Portal è un portale di ripristino affiliato della soluzione di backup business all-in-one, Active Backup for Business. Dedicato esclusivamente al ripristino, questo portale di ripristino consente agli utenti admin e agli utenti finali delegati dall'admin del server ad accedere, ricercare, scaricare e ripristinare i dati di backup.
Nota:
- in questo portale non è possibile eseguire alcuna gestione delle versioni. La gestione può essere eseguita solo nella console admin con privilegi admin, ad esempio Elimina versione.
- Solo l'utente autorizzato può accedere a questo portale. Per maggiori informazioni, consultare Informazioni.
Installazione
Active Backup for Business Portal è installato automaticamente durante l'installazione del pacchetto principale, Active Backup for Business.
Per accedere al portale come admin:
- L'icona sarà visualizzata nel menu del pacchetto insieme ad altri pacchetti. Accedere al portale facendo clic sull'icona.
- L'admin, se registrato all'agent, può accedere al portale nel dispositivo facendo clic su Ripristina portale nell'app principale dell'agent.
Per accedere al portale come utente finale:
Fare clic sul pacchetto Ripristina portale nell'app principale dell'agent per accedere al portale.
Per consentire/negare l'accesso agli utenti:
Andare su Pannello di controllo > Utente/Gruppo, selezionare l'utente o il gruppo di destinazione, quindi fare clic su Modifica > Applicazioni, individuare Active Backup for Business Portal nell'elenco e selezionare consenti o nega per configurare.
Nota:
- l'accessibilità di un utente al portale dipende dal suo privilegio utente e dalle impostazioni di autorizzazione del gruppo a cui appartiene. Se una delle autorizzazioni è impostata su nega, l'utente non potrà accedere al portale.
- In DSM la modifica batch non è supportata.
Ricerca delle versioni
La struttura principale di Active Backup for Business Portal comprende Menu di controllo, Selettore attività, Visualizza ruolo, Ripristina monitoraggio progressi, Pulsante di ripristino, Pulsante di download, Visualizzatore filee una versione trascinabile della Timeline.
In questo pannello, gli utenti che hanno eseguito l'accesso potranno modificare facilmente il ruolo di visualizzazione e l'attività visualizzata, quindi consulteranno le versioni attraverso il trascinamento sulla timeline.
- Menu di controllo: nella parte in alto a destra del portale viene visualizzato, come riferimento, l'account registrato con il quale l'utente potrò scegliere il ruolo di visualizzazione a seconda dell'autorizzazione disponibile.
- Guida: per accedere ai documenti sull'uso del portale.
- Informazioni: include l'indicazione della versione di questo portale.
- Disconnetti: fare clic per disconnettersi dal portale e da DSM in generale. È possibile scollegarsi per cambiare l'account di accesso.
- Selettore attività: il selettore attività sarà visualizzato in alto a sinistra nel portale subito dopo il nome dell'attività visualizzata.
- Per cambiare l'attività visualizzata: Per cambiare l'attività visualizzata o per ripristinare i file o le cartella da un'altra attività a cui è possibile accedere con l'account registrato, fare clic sull'opzione di modifica riportata accanto. Verrà mostrato un elenco di attività consentite, selezionare l'attività corretta e fare clic su OK per modificare l'attività visualizzata.
- Nota: se l'attività non è reperibile, potrebbe essere dovuto al ruolo di visualizzazione previsto dall'account registrato. È possibile scegliere di modificare prima il ruolo di visualizzazione per correggere il problema o accedere al problema con un account consentito per visualizzare l'attività.
- Visualizza ruolo: il ruolo di visualizzazione corrente sarà mostrato in alto a sinistra del portale subito dopo il nome dell'attività.
-
Per modificare il ruolo di visualizzazione: fare clic sull'opzione di modifica subito dopo il ruolo di visualizzazione e, in una finestra a comparsa, sarà mostrato un elenco dei ruoli di visualizzazione disponibili. Per continuare, selezionare il ruolo di visualizzazione e fare clic su OK. Contemporaneamente sarà elencata l'attività disponibile per questo ruolo di visualizzazione.
- Nota: le versioni sottoposte a backup dei file server possono essere selezionare e visualizzate solo dagli administrators (gruppo).
- Ripristina monitoraggio progressi: lanciare il monitoraggio facendo clic su Ripristina in alto a sinistra nel portale. Qui, sarà possibile monitorare, il progresso di ciascuna attività di ripristino.
- Pulsante di ripristino: selezionare uno o più file o cartelle nel visualizzatore file, quindi fare clic su Ripristina appena sopra il visualizzatore file da ripristinare. Per ulteriori informazioni sul ripristino in Active Backup for Business Portal, consultare il Ripristino per ottenere maggiori informazioni.
- Pulsante di download: selezionare uno o più file o cartelle nel visualizzatore file, quindi fare clic su Download appena sopra il visualizzatore file per scaricare i file e le cartelle selezionati.
Nota:
- in caso di download di uno o più file o cartelle, tutti i file e le cartelle selezionati saranno compressi in un unico file. Il pacchetto compresso verrà aperto al termine del download.
- Il nome del pacchetto compresso scaricato include il nome del pacchetto, la data e l'ora del download.
- Visualizzatore file: in questo portale è fornito un browser file simile a quello usato nel personal computer. Nella scherma verrà visualizzata la versione più recente, per impostazione predefinita e sarà possibile consultare la cartella in un determinato punto nel tempo trascinando l'ora o modificando la data di visualizzazione con il calendario. In questo browser, saranno mostrati vari metadati del file e della cartella per consentire un riconoscimento più semplice e veloce:
- Nome del file
- Dimensioni del file
- Tipo di file
- Ora di modifica
- Timeline: trascinare la timeline oppure selezionare una data e un'ora specifica nel calendario per individuare la versione corretta di uno specifico punto nel tempo. Se è presente una sola versione di un giorno, facendo clic sul numero della versione non saranno visualizzate altre opzioni di versione.
- Strumento Calendar: sull'estremità sinistra della timeline, alla base del portale, viene visualizzata l'icona di un calendario. Quando la versione che si sta recuperando è stata archiviata molto tempo prima e il trascinamento sulla timeline potrebbe avere esito negativo, è possibile scegliere di fare clic sull'icona, selezionare e inserire la data e l'ora corretta per passare al giorno.
- Aggiorna: durante il backup la versione interessata potrebbe non essere elencata nella timeline quando è pronta. Per raggruppare l'ultima versione, fare clic sul pulsante di aggiornamento accanto al pulsante del calendario sull'estremità sinistra della timeline per aggiornare le versioni archiviate.
Ripristino
Il portale è creato per il ripristino granulare, tutti i file e le cartelle sottoposti a backup possono essere recuperati sulla directory di origine o scaricati in una destinazione selezionata con il portale. Le situazioni variano in base alla completezza della versione e al tipo di dispositivo. Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti paragrafi.
Per ripristinare una versione di backup di un determinato punto nel tempo
- Trova l'orario corretto:
quando si accedere per la prima volta alla vista dell'attività, la schermata visualizza l'ultima versione per impostazione predefinita. Se l'ultima versione non è quella corretta, sarà possibile scegliere di trascinare la timeline alla base del portale oppure fare clic sull'icona del calendario, all'estremità sinistra della timeline, quindi selezionare l'ora di backup corretta.
- Seleziona la versione corretta:
dopo il passaggio alla data/ora corretta (giorno), la schermata visualizza l'ultima versione del giorno per impostazione predefinita. Se sono presenti più versioni sottoposte a backup nello stesso giorno, fare clic sul numero di tag orario nella timeline e verrà mostrato un elenco di tutte le versioni soggette a backup.
Per configurare i criteri di sovrascrittura/conflitto di denominazione:
quando il nome del file ripristinato o scaricato è in conflitto con il file esistente nella directory di destinazione, il criterio predefinito è sovrascrivere il file. Tuttavia, è presente una casella di controllo che consente all'utente di decidere se ignorare o scaricare il file con la versione della finestra di dialogo di conferma.
Per recuperare un file da una versione di backup parzialmente eseguita:
Quando il backup di una versione ha un esito parzialmente positivo, la ripristinabilità varia in base al tipo di dispositivo:
Tipo di dispositivo |
PC |
Server fisico |
File server |
VM |
Recuperare da una versione di backup parzialmente eseguita |
X |
O |
O |
O |
Per recuperare dei file in batch:
In batch, è possibile recuperare solo file e cartelle nella stessa directory. Premere Maiusc e, tenendolo premuto, selezionare più file e cartelle. Al termine, fare clic su Ripristina.
Nota:
- Bare-metal, Basato su volume o Livello disco richiede un Supporto di ripristino che consente agli amministratori di personalizzare e deve essere eseguito all'esterno di questo portale.
Scarica
Selezionare uno o più file o cartelle nel visualizzatore file, quindi fare clic su Download appena sopra il visualizzatore file per scaricare i file e le cartelle selezionati. È anche possibile scegliere di fare doppio clic su un file da scaricare.
Nota:
- in caso di download di uno o più file o cartelle, tutti i file e le cartelle selezionati saranno compressi in un unico file. Il pacchetto compresso verrà aperto al termine del download.
- Il nome del pacchetto compresso scaricato include il nome del pacchetto, la data e l'ora del download.
- Per il criterio di conflitto del nome file, consultare il paragrafo riportato.