Active Backup for G Suite Portal
Active Backup for G Suite Portal fornisce un'interfaccia per consentire agli operatori di eseguire direttamente attività di ripristino.
Abilitare Active Backup for G Suite Portal
Per abilitare Active Backup for G Suite Portal
Gli utenti con privilegi admin possono passare su Pannello di controllo > Portale applicazioni > Active Backup for G Suite Portal. Fare clic Modifica e spuntare la casella di controllo Abilita alias personalizzato per abilitare il portale.
Per accedere a Active Backup for G Suite Portal:
- Per gli utenti con privilegi admin: Accedere a Pannello di controllo > Portale applicazioni > Active Backup for G Suite Portal e fare clic sul collegamento nel campo Alias.
- Per gli utenti con o senza privilegi admin: Fare clic sul pacchetto Active Backup for G Suite Portal nel menu principale DSM.
Sfoglia dati per il ripristino
Per modificare il ruolo di visualizzazione:
Selezionare un account nel menu a discesa Visualizza ruolo. In qualità di amministratore, l'utente può passare a qualsiasi vista di backup utente per ricercare e ripristinare i relativi dati.
Per selezionare un'attività:
Selezionare l'attività da ripristinare dal menu a discesa Attività.
Per selezionare un tipo di servizio:
Active Backup for G Suite supporta il backup di unità (Il mio Drive e unità condivise), mail, contatti e servizi di calendario. Fare clic sull'icona Servizio e selezionare il servizio da ripristinare.
Per visualizzare in qualsiasi punto nel tempo precedente:
- Passare alla timeline alla base della pagina.
- Per cambiare le versioni di backup, eseguire una delle seguenti azioni:
- Fare clic sull'icona Calendar, nell'angolo in alto a sinistra, e selezionare la data da cui ripristinare la versione di backup.
- Fare clic con il tasto destro del mouse o la freccia sinistra per cambiare versione.
- Trascinare la timeline per visualizzare qualsiasi backup in un punto nel tempo in precedenza.
Ripristinare ed esportare i dati di servizio
Ripristinare ed esportare unità (Il mio drive e unità condivise)
Ripristinare un file o cartella di backup:
- Fare clic sull'icona Servizio, in alto a destra, e selezionare Unità.
- Selezionare un file o cartella e fare clic su Ripristina.
- Fare clic su Modifica e ricercare l'account utente di cui ripristinare i dati (opzionale).
- Spuntare la casella di controllo Ripristina autorizzazione condivisione file per ripristinare file e cartelle con autorizzazione di condivisione (opzionale).
- Per avviare il ripristino, fare clic su OK.
- Verranno visualizzate le informazioni seguenti: stato di ripristino, numero di elementi elaborati, account di origine, account destinazione, percorso di destinazione, orario di scadenza e dimensioni di trasferimento. Per visualizzare gli elementi ripristinati, è possibile fare clic su Dettagli nel campo Stato.
Per esportare una cartella di backup:
Selezionare un file o una cartella e fare clic su Esporta per scaricare l'elemento selezionato nel dispositivo locale.
Ripristino ed Esportazione di mail
Per ricercare un'e-mail tramite la ricerca contenuti:
- Fare clic sull'icona Servizio, in alto a destra, e selezionare Mail.
- Fare clic sull'icona della lente di ingrandimento nella barra di ricerca nell'angolo in alto a destra.
- Nella finestra a discesa, è possibile filtrare i dati della posta per:
- Da: inserire il nome del mittente.
- A: inserire il nome del destinatario.
- Oggetto: inserire l'oggetto dell'e-mail.
- Parola chiave: inserire una parola chiave per ricercare l'e-mail il cui contenuto o allegato contenga la parola chiave.
- Data: selezionare una data di inizio e una data di fine per trovare le e-mail create entro uno specifico periodo di tempo.
- Con allegato: spuntare la casella di controllo. per ricercare e-mail con allegati.
- Fare clic OK per avviare il filtro delle e-mail.
- Per reimpostare il filtro, fare clic su Reimposta.
- Per rimuovere il filtro, fare clic sull'icona della freccia, nell'angolo in alto a sinistra, e verrà eseguito il reindirizzamento alla pagina di tutte le e-mail a cui non è stato applicato alcun filtro.
Per visualizzare in anteprima un'e-mail:
Fare doppio clic su un'e-mail per visualizzare in anteprima il contenuto. È anche possibile ripristinare o esportare l'e-mail utilizzando i pulsanti Ripristina/Esporta, nella parte superiore oppure scaricare l'allegato direttamente dalla finestra dell'anteprima facendo clic sull'allegato.
Per ripristinare una o più e-mail:
- Selezionare una o più e-mail.
- Fare clic su Ripristina per aprire il menu a discesa e scegliere di ripristinare le e-mail selezionate.
- Fare clic su Modifica e ricercare l'account utente di cui ripristinare i dati (opzionale).
- Per avviare il ripristino, fare clic su OK.
- Verranno visualizzate le informazioni seguenti: stato di ripristino, numero di elementi elaborati, account di origine, account destinazione, etichetta, orario di scadenza e dimensioni di trasferimento. Per visualizzare il registro di ripristino, è possibile fare clic su Dettagli nel campo Stato.
Per ripristinare tutte le e-mail in una etichetta:
- Selezionare una etichetta postale dal pannello sinistro.
- Fare clic su Ripristina per aprire il menu a discesa e scegliere di ripristinare tutte le e-mail nell'etichetta.
- Fare clic su Modifica e ricercare l'account utente di cui ripristinare i dati (opzionale).
- Per avviare il ripristino, fare clic su OK.
- Verranno visualizzate le informazioni seguenti: stato di ripristino, numero di elementi elaborati, account di origine, account destinazione, etichetta, orario di scadenza e dimensioni di trasferimento. Per visualizzare il registro di ripristino, è possibile fare clic su Dettagli nel campo Stato.
Per ripristinare la cassetta postale completa di un account:
- Fare clic su Ripristina per aprire il menu a discesa e scegliere di ripristinare la cassetta postale completa dell'account.
- Fare clic su Modifica e ricercare l'account utente di cui ripristinare i dati (opzionale).
- Selezionare uno dei seguenti criteri per l'etichetta:
- Ripristinare le etichette mancanti e archiviare quelle correnti in Gmail: le etichette mancanti sono le etichette presenti nella versione di backup ma rimosse dall'e-mail corrente.
- Mantieni etichette Gmail correnti le etichette presenti nella versione di backup ma rimosse dopo l'esecuzione del backup non verranno ripristinate.
- Per avviare il ripristino, fare clic su OK.
- Verranno visualizzate le informazioni seguenti: stato di ripristino, numero di elementi elaborati, account di origine, account destinazione, etichetta, criterio etichetta, tempo trascorso e dimensioni di trasferimento. Per visualizzare il registro di ripristino, è possibile fare clic su Dettagli nel campo Stato.
Per esportare una o più e-mail:
Selezionare una o più e-mail e fare clic su Esporta per scaricare le e-mail selezionate nel formato EML nel dispositivo locale.
Ripristino ed Esportazione di contatti
Per cercare un contatto:
- Fare clic sull'icona Servizio, in alto a destra, e selezionare Contatti.
- Immettere una parola chiave nella barra di ricerca, nell'angolo in alto a destra, per cercare i contatti di destinazione.
Per visualizzare in anteprima un contatto:
Fare clic su un contatto da visualizzare in anteprima e verrà visualizzato un pannello, sul lato destro, per visualizzare le informazioni dettagliate, come nome del contatto, e-mail, numero di telefono, professione e indirizzo.
Per ripristinare uno o più contatti:
- Selezionare uno o più contatti e fare clic su Ripristina.
- Fare clic su Modifica e ricercare l'account utente di cui ripristinare i dati (opzionale).
- Per avviare il ripristino, fare clic su OK.
- Verranno visualizzate le informazioni seguenti: stato di ripristino, numero di elementi elaborati, account di origine, account destinazione, destinazione, orario di scadenza e dimensioni di trasferimento. Per visualizzare i contatti ripristinati, è possibile fare clic su Dettagli nel campo Stato.
Per esportare un contatto:
Selezionare uno o più contatti e fare clic su Esporta per scaricare i contatti selezionati nel formato CSV nel dispositivo locale.
Ripristino ed Esportazione di Calendar
Per ricercare un evento calendario:
- Fare clic sull'icona Servizio, in alto a destra, e selezionare Calendar.
- Immettere una parola chiave nella barra di ricerca, nell'angolo in alto a destra, per l'evento di calendario di destinazione.
Per ripristinare uno o più eventi di calendario:
- Selezionare uno o più eventi di calendario e fare clic su Ripristina.
- Fare clic su Modifica e ricercare l'account utente di cui ripristinare i dati (opzionale).
- Per avviare il ripristino, fare clic su OK.
- Verranno visualizzate le informazioni seguenti: stato di ripristino, numero di elementi elaborati, account di origine, account destinazione, destinazione, orario di scadenza e dimensioni di trasferimento. Per visualizzare gli eventi di calendario ripristinati, è possibile fare clic su Dettagli nel campo Stato.
Per esportare un evento calendario:
Selezionare uno o più eventi di calendario e fare clic su Esporta per scaricare gli eventi selezionati nel formato ICS nel dispositivo locale.
Nota:
- Per consentire a utenti specifici di accedere ad Active Backup for G Suite Portal, andare su Pannello di controllo > Privilegi. Selezionare Active Backup for G Suite Portal e fare clic su Modifica per fornire le autorizzazioni.
- Active Backup for G Suite Portal deve essere abilitato in Active Backup for G Suite admin console per consentire agli utenti di ripristinare direttamente i dati.
- Solo gli admin dispongono dell'autorizzazione per cambiare i ruoli di visualizzazione.
- Per consentire agli utenti senza privilegi admin di accedere ad Active Backup for G Suite Portal, gli account utente in Synology NAS devono corrispondere agli account in G Suite.
- Per abilitare gli utenti con credenziali G Suite per accedere a Active Backup for G Suite Portal, associare Synology NAS al servizio Google Secure LDAP. Per istruzioni dettagliate, consultare questo articolo.
- Per modificare le impostazioni di Active Backup for G Suite Portal, ad esempio per personalizzare l'alias o la porta, andare su Pannello di controllo > Portale applicazioni > Active Backup for G Suite Portal e fare clic su Modifica.
- Le autorizzazioni di condivisione file possono essere ripristinate solo quando:
- Sia origine che destinazione sono Il mio Drive. Il proprietario del file o della cartella selezionata è l'account di destinazione.
- Sia origine che destinazione sono unità condivise.
- Se un utente dispone solo dell'autorizzazione a visualizzare e/o commentare per un determinato file, anche quando la casella di controllo Ripristina autorizzazione condivisione file è spuntata, potrà ripristinare solo il file stesso e non l'autorizzazione di condivisione del file.