Guida a DS file
DS file consente di gestire i file sulla DiskStation in modo semplice tramite i dispositivi mobili Android.
Prima di cominciare
Prima di accedere alla DiskStation con DS file, assicurarsi che le impostazioni di rete del dispositivo mobile e della DiskStation siano corrette e che il servizio WebDAV sia abilitato sulla DiskStation.
Per attivare il servizio WebDAV sulla DiskStation:
-
Accedere alla DiskStation come admin o come utente appartenente al gruppo administrators.
-
Andare su Menu principale > Pannello di controllo > WebDAV.
-
Selezionare Abilita WebDAV o Abilita connessione HTTPS WebDAV (per eseguire una connessione protetta con il meccanismo SSL/TLS).
-
Fare clic su OK.
Accesso e disconnessione
Quando si avvia DS file per la prima volta, è possibile immettere le informazioni di login sulla relativa schermata per accedere a DS file.
Per accedere a DS file:
-
Negli appositi campi, immettere l'indirizzo IP di DiskStation (o il nome host DDNS) e le credenziali dell'utente. Se si desidera scegliere le informazioni di login dall'elenco della cronologia di login o le DiskStation nella LAN disponibili (con WebDAV attivata), toccare il pulsante freccia accanto al campo URL, quindi effettuare la selezione.
Nota:
-
Per eliminare una voce dall'elenco della cronologia di login, tenere premuta una voce, quindi toccare OK. Oppure premere il pulsante menu, quindi toccare Eliminare tutta la cronologia per eliminare tutte le voci.
-
Se non si è in grado di accedere con le credenziali utente, accedere a DSM come admin (o come utente appartenente al gruppo administrators) e abilitare i propri privilegi di accesso a WebDAV (in Menu principale > Pannello di controllo > Privilegi applicazione).
-
Se si desidera che la connessione sia protetta con il meccanismo SSL/TLS, selezionare la casella di controllo HTTPS. Assicurarsi che la Connessione HTTPS WebDAV sia attivata sulla DiskStation prima di procedere.
-
Toccare Accedi.
Per controllare le proprie informazioni di accesso:
Dopo aver eseguito l'accesso a DS file, premere il pulsante menu e scegliere Impostazioni. Le informazioni di accesso saranno visibili nella sezione Informazioni di accesso.
Per uscire da DS file:
Dopo aver eseguito l'accesso a DS file, premere il pulsante menu e scegliere Esci.
Nota: se si esce da DS file senza disconnettersi, saranno salvate le informazioni di login e si accederà automaticamente al successivo avvio di DS file.
Sincronizzazione con Cloud Station
Con DS file è possibile sincronizzare i file sui dispositivi mobile con CloudStation della DiskStation.
Nota: I file non saranno sincronizzati da Cloud Station nelle seguenti situazioni:
- La dimensione del file è superiore a 10MB.
- Il tipo di file è uno dei seguenti:
.doc, .ppt, .xls, .docx, .pptx, .xlsx, .odt, .ods, .odp, .epub, .mobi, .prc, .pdf, .txt, .html, .htm
Per connettere il dispositivo mobile a Cloud Station:
- Premere il pulsante menu, quindi toccare Impostazioni. Selezionare Servizio Cloud Station per consentire a DS file di avviare la sincronizzazione dei file con Cloud Station.
Nota: assicurarsi che Cloud Station sia aggiornata alla versione 1.0_2236 o successiva per poter abilitare in modo corretto il servizio Cloud Station.
- Procedere come segue per configurare la DiskStation con cui eseguire la sincronizzazione, quindi toccare OK:
- Immettere il nome del dispositivo mobile nel campo Nome dispositivo e l’indirizzo IP o l’ID QuickConnect della DiskStation nel campo Indirizzo o ID QuickConnect.
Nota: per trovare l'ID QuickConnect, accedere a DSM come admin (o utente appartenente al gruppo administrators), andare su Menu principale > Cloud Station > Cloud Station, e verificare le informazioni nella sezione Informazioni QuickConnect.
- Inserire le proprie credenziali utente del DSM nei campi Account e Password.
Nota: se non è possibile connettersi alla DiskStation o autorizzare l'uso delle credenziali utente, verificare le impostazioni di rete, e assicurarsi che l'accesso alla Cloud Station sia abilitato dall'amministratore DSM (nel Menu principale > Cloud Station > Privilegi utente).
- Una volta stabilita la connessione del dispositivo mobile con Cloud Station, la cartella CloudStation con l’icona della nuvola viene creata automaticamente in Locale.
- Se è la prima volta che si esegue la connessione a Cloud Station, alla cartella viene assegnato il nome CloudStation.
- Se si sta eseguendo la connessione alla stessa Cloud Station con qui è stata eseguita la sincronizzazione l’ultima volta, è possibile scegliere di unire la cartella sulla DiskStation con la cartella esistente sul dispositivo mobile:
- Toccare Sì per unire i file contenuti nella cartella sulla DiskStation con la cartella creata l’ultima volta che la DiskStation è stata configurata per la sincronizzazione.
- Fare clic su No, la cartella corrente viene rinominata in CloudStation-[numero] e viene creata una nuova cartella con il nome CloudStation.
- Se si sta eseguendo la connessione ad un’altra CludStation che non è quella configurata l’ultima volta, la cartella corrente viene rinominata in CloudStation-[numero] e viene creata una nuova cartella con il nome CloudStation. Toccare OK per continuare.
Nota: Il [numero] sarà sostituito da un carattere numerico che inizia con 1, che rappresenta il numero di volte che i file su Cloud Station sono stati sincronizzati con il dispositivo mobile nel passato. Ad esempio, se è la terza volta che DiskStation viene configurata per la sincronizzazione, la cartella creata in precedenza sarà rinominata CloudStation-2 mentre la nuova cartella creata, per questa volta, avrà il nome CloudStation.
Per disconnettere il dispositivo mobile da Cloud Station:
Premere il pulsante menu, toccare Impostazioni, quindi toccare Servizio Cloud Station e Sì per interrompere la sincronizzazione dei file con Cloud Station.
Per visualizzare le attività di sincronizzazione:
Toccare la scheda Attività nella parte superiore dello schermo e nella sezione Cloud Station è possibile visualizzare l’elenco dei file o cartelle sincronizzate e le rispettive operazioni su file.
Per controllare le informazioni di connessione:
Premere il pulsante menu, quindi toccare Impostazioni. Nella sezione Servizio Cloud Station è possibile visualizzare le informazioni sulla connessione e lo stato. È possibile toccare Stato connessione per sospendere o riprendere il servizio Cloud Station.
Per gestire le impostazioni di sincronizzazione:
Premere il pulsante menu, quindi toccare Impostazioni. Nella sezione Servizio Cloud Station selezionare Solo sincronizzazione Wi-Fi per sincronizzare i file solo quando la modalità Wi-Fi è abilitata sul dispositivo mobile.
Navigazione nei file
La navigazione nei file archiviati sulla DiskStation e sul dispositivo mobile è facile e intuitiva.
Per navigare nei file sulla DiskStation:
Dopo aver eseguito l'accesso alla DiskStation, apparirà l'elenco delle cartelle condivise disponibili con il proprio account utente. Toccare una cartella per visualizzarne i file e le sottocartelle. Premere il pulsante Indietro sul dispositivo mobile per tornare alla posizione precedente.
Nota: per ulteriori informazioni sui privilegi di accesso dell'utente DSM riguardo le cartelle condivise su DiskStation, consultare il Capitolo 7 della Guida dell'utente di Synology DiskStation (disponibile al Centro download di Synology).
Per scorrere i file sul dispositivo mobile, eseguire una delle seguenti azioni:
-
Nella schermata di accesso, toccare il pulsante freccia accanto al campo IP, quindi toccare Locale.
-
Una volta eseguito l’accesso alla DiskStation, toccare la scheda Locale nella parte superiore dello schermo per scorrere l’elenco dei file o cartelle.
Per filtrare i file o le cartelle per scorrerle rapidamente:
Premere il pulsante menu, quindi toccare Filtro. Inserire lettere, numeri o caratteri speciali nel campo di testo per filtrare i file o le cartelle presenti nell’elenco di file o cartelle in cui nome contiene uno di questi caratteri.
Aprire e condividere i file
DS file permette di aprire i file e di condividerne i relativi collegamenti con altri utenti.
Nota: DS file supporta i seguenti formati di file:
- File Microsoft Office:
.doc, .docx, .ppt, .pptx, .xls, .xlsx
- File di testo:
.txt, .htm, .html
- File PDF:
.pdf
- File immagine:
.jpg, .jpeg, .png, .gif, .bmp, tiff
- File audio:
.mp3, .m4a, .wav, .aac, .3gp, .wav
- File video:
.mp4, .m4v, .mov
Per aprire un file:
Tenere premuto un file, quindi scegliere Apri.
Per condividere un file archiviato in un dispositivo mobile con altri utenti tramite e-mail, eseguire una delle seguenti azioni:
- Tenere premuto un file, quindi scegliere Invia file per e-mail per inviare il file agli amici tramite e-mail.
- Toccare il file, premere il pulsante menu, quindi toccare Invia file per e-mail.
Nota: per eseguire questa azione, è necessario aver creato un account e-mail sul proprio dispositivo mobile.
Per condividere un collegamento a un file archiviato nella DiskStation con altri utenti tramite e-mail, eseguire una delle seguenti azioni:
- Tenere premuto un file, quindi scegliere Invia collegamento per email per inviare il collegamento ad altri utenti DSM tramite e-mail.
- Toccare il file, premere il pulsante menu, quindi toccare Invia collegamento per email.
Gli utenti potranno scaricare il file collegato inserendo il loro nome utente e la password del DSM.
Per creare i collegamenti dei file sulla schermata home:
Tenere premuto un file, quindi scegliere Collegamento alla schermata home. Verrà creato il collegamento sulla schermata home del dispositivo mobile per l'accesso rapido.
Per aggiornare un file o un elenco di file o cartelle:
Premere il pulsante menu, quindi toccare Aggiorna.
Per impostare l'ordine dei file nell'elenco dei file:
Premere il pulsante menu, quindi toccare Impostazioni > Ordina per. Scegliere il tipo di ordinamento in base alle proprie preferenze.
Caricare e scaricare i file
DS file permette di caricare e scaricare facilmente i file della DiskStation.
Per caricare i file locali sulla DiskStation:
- Toccare la scheda DiskStation nella parte superiore dello schermo e scorrere fino alla destinazione di caricamento all’interno di una cartella condivisa. Premere il pulsante menu e toccare Aggiungi > Carica. DS file porterà a una cartella sul dispositivo mobile.
- Scorrere fino all’elenco dei file e selezionare le caselle di controllo accanto ai file per selezionarli (o premere il pulsante menu e scegliere Contrassegna tutto o Deseleziona tutto per selezionare o deselezionare tutti i file).
- Una volta selezionati i file, premere il pulsante menu, quindi toccare Fine.
- Toccare la scheda Attività nella parte superiore dello schermo per verificare lo stato del caricamento. Consultare Controllare le attività in background per maggiori informazioni.
Per scaricare i file dalla DiskStation al dispositivo mobile, eseguire una delle seguenti azioni:
- Tenere premuto un file, quindi scegliere Download. Scegliere Scarica e apri per aprire il file una volta completata l’attività di download.
- Toccare il file, premere il pulsante menu, quindi scegliere Download.
Il file verrà scaricato nel percorso di download predefinito. Per ulteriori informazioni relative al percorso di download, consultare Per cambiare il percorso di download.
Toccare la scheda Attività nella parte superiore dello schermo per verificare lo stato del download. Consultare Controllare le attività in background per maggiori informazioni.
Per cambiare il percorso di download:
- Premere il pulsante menu, quindi toccare Impostazioni > Percorso download.
- Scorrere fino alla cartella da impostare come cartelle di download predefinita. Premere il pulsante menu, quindi toccare Fine per completare.
Modificare la struttura file
DS file offre numerose funzioni di gestione dei file per meglio soddisfare le esigenze degli utenti.
Per creare una cartella sulla DiskStation:
-
Navigare alla posizione in cui si desidera creare la nuova cartella. Premere il pulsante menu e toccare Aggiungi > Crea cartella.
-
Immettere un nome per la cartella e fare clic su OK.
Per creare una cartella sul dispositivo mobile:
-
Navigare alla posizione in cui si desidera creare la nuova cartella. Premere il pulsante menu e scegliere Aggiungi.
-
Immettere un nome per la cartella e fare clic su OK.
Per copiare o spostare i file sulla DiskStation:
-
Scorrere l’elenco di file o sottocartelle, premere il pulsante menu, quindi toccare Modifica. Selezionare le caselle accanto ai file o sottocartelle per selezionarle.
-
Premere il pulsante menu, scegliere Copia o Sposta, e selezionare una delle seguenti destinazioni:
- File locali: scegliere questa opzione per copiare o spostare i file sul dispositivo mobile.
- DiskStation: scegliere questa opzione per copiare o spostare i file sulla DiskStation.
-
Nell'elenco cartelle condivise della DiskStation, toccare una cartella condivisa e navigare alla cartella di destinazione.
-
Premere il pulsante menu e toccare Copia qui o Sposta qui per copiare o spostare i file o cartelle selezionate.
-
Navigare alla cartella di destinazione, premere il pulsante menu e scegliere Aggiorna per vedere i file o le cartelle copiati o creati.
-
Toccare la scheda Attività nella parte superiore dello schermo per verificare lo stato della copia o dello spostamento. Consultare Controllare le attività in background per maggiori informazioni.
Nota:
-
Non è possibile utilizzare DS file per copiare o spostare file sul dispositivo mobile.
-
Durante lo spostamento o la copia di file o cartelle, se la cartella di destinazione contiene già file o cartelle con lo stesso nome, DS file annullerà l'azione per evitare la sovrascrittura dei file o delle cartelle.
Per rinominare un file o cartella:
-
Scorrere l’elenco di file o cartelle nella DiskStation o nel dispositivo mobile, tenere premuto il file o la cartella da rinominare, quindi scegliere Rinomina file.
-
Inserire il nuovo nome per il file o cartella, quindi toccare OK.
Per eliminare i file o le cartelle, eseguire una delle seguenti azioni:
- Per eliminare un singolo file, tenere premuto il file o cartella da eliminare, quindi toccare Elimina e OK.
- Per eliminare più file contemporaneamente:
- Scorrere l’elenco di file o cartelle sulla DiskStation o dispositivo mobile, premere il pulsante menu, quindi toccare Modifica.
- Selezionare le caselle accanto ai file o cartelle per selezionarle.
- Premere nuovamente il pulsante menu, quindi toccare Elimina e OK.
Controllare le attività in background
La schermata Operazioni in background visualizza un elenco delle attività in background e sul loro stato per permettere il controllo delle attività di caricamento, download, copia e spostamento.
Per accedere alla schermata Operazioni in background:
Mentre si scorrono i file nella DiskStation o nel dispositivo mobile, toccare la scheda Attività nella parte superiore dello schermo per visualizzare le attività in background.
Per gestire le attività in background:
-
Eseguire una delle seguenti azioni:
-
Tenere premuta un’attività e scegliere Dettagli per visualizzarne i dettagli.
-
Tenere premuta un'attività e scegliere Elimina per rimuoverla dall'elenco.
-
Premere il pulsante menu e scegliere Cancella > Elimina tutto o Elimina completati per rimuovere tutte le attività o quelle terminate dall'elenco.
Avvertenza: se DS file sta eseguendo attività di caricamento/download, scegliendo Elimina tutto si elimineranno anche tutte le attività in esecuzione. Procedere con attenzione.
-
Toccare OK per confermare.
Per chiudere la schermata delle attività in background:
Nella schermata Attività, toccare la scheda DiskStation o Locale nella parte superiore dello schermo o premere il pulsante indietro sul dispositivo mobile per tornare all’elenco dei file sulla DiskStation o sul dispositivo mobile.