Giuda a DS file

DS file consente di gestire i file sulla DiskStation in modo semplice tramite i dispositivi mobili Android.

Prima di cominciare

Prima di accedere alla DiskStation tramite DS file, verificare che il servizio WebDAV sia attivato sulla DiskStation.

Per attivare il servizio WebDAV sulla DiskStation:

  1. Accedere alla DiskStation come admin o come utente appartenente al gruppo administrators.
  2. Andare su Menu principale > Pannello di controllo > Servizi web e fare clic sulla scheda WebDAV.
  3. Selezionare Abilita WebDAV o Abilita connessione HTTPS WebDAV (per eseguire una connessione protetta con il meccanismo SSL/TLS).
  4. Fare clic su OK.

Accesso e disconnessione

Quando si avvia DS file per la prima volta, è possibile immettere le informazioni di login sulla relativa schermata per accedere a DS file.

Per accedere a DS file:

  1. Negli appositi campi, immettere l'indirizzo IP di DiskStation (o il nome host DDNS) e le credenziali dell'utente. Se si desidera scegliere le informazioni di login dall'elenco della cronologia di login o le DiskStation nella LAN disponibili (con WebDAV attivata), toccare il pulsante freccia accanto al campo URL, quindi effettuare la selezione.
  2. Se si desidera che la connessione sia protetta con il meccanismo SSL/TLS, selezionare la casella di controllo HTTPS. Assicurarsi che la Connessione HTTPS WebDAV sia attivata sulla DiskStation prima di procedere.
  3. Toccare Accedi.

Per controllare le proprie informazioni di accesso:

Dopo aver eseguito l'accesso a DS file, premere il pulsante menu e scegliere Impostazioni. Le informazioni di accesso saranno visibili nella sezione Informazioni di accesso.

Per uscire da DS file:

Dopo aver eseguito l'accesso a DS file, premere il pulsante menu e scegliere Esci, quindi scegliere Esci.

Nota: se si esce da DS file senza disconnettersi, saranno salvate le informazioni di login e si accederà automaticamente al successivo avvio di DS file.

Navigazione nei file

La navigazione nei file archiviati sulla DiskStation e sul dispositivo mobile è facile e intuitiva.

Per navigare nei file sulla DiskStation:

Dopo aver eseguito l'accesso alla DiskStation, apparirà l'elenco delle cartelle condivise disponibili con il proprio account utente. Toccare una cartella per visualizzarne i file e le sottocartelle. Premere il pulsante Indietro sul dispositivo mobile per tornare alla posizione precedente.

Nota: Per ulteriori informazioni sui privilegi di accesso dell'utente DSM riguardo le cartelle condivise su DiskStation, consultare il Capitolo 8 della Guida per l'utente di Synology DiskStation (disponibile al Centro download di Synology).

Per navigare nei file sul dispositivo mobile, eseguire una delle seguenti azioni:

Aprire e condividere i file

DS file permette di aprire i file e di condividerne i relativi collegamenti con altri utenti.

Per aprire un file:

Toccare un file e scegliere Apri.

Per condividere il collegamento del file con altri utenti via e-mail:

Toccare un file e scegliere Invia collegamento via e-mail per inviare il collegamento del file ad altri utenti DSM via e-mail. Essi potranno scaricare il file collegato inserendo il loro nome utente e la password del DSM.

Nota: per eseguire questa azione, è necessario aver creato un account e-mail sul proprio dispositivo mobile.

Per creare i collegamenti dei file sulla schermata principale:

Toccare un file e scegliere Collegamento alla schermata principale. Verrà creato il collegamento sulla schermata principale del dispositivo mobile per l'accesso rapido.

Caricare e scaricare i file

DS file permette di caricare e scaricare facilmente i file della DiskStation.

Per caricare i file sulla DiskStation:

  1. Se la navigazione nei file avviene dal dispositivo mobile, premere il pulsante menu e scegliere File remoti per navigare nei file sulla DiskStation.
  2. Navigare alla destinazione di caricamento all'interno di una qualsiasi cartella condivisa. Premere il pulsante menu e toccare Aggiungi > Carica. DS file porterà a una cartella sul dispositivo mobile.
  3. Navigare in un elenco di file, selezionare le caselle accanto ai file per eseguire la scelta (o premere il pulsante menu e scegliere Contrassegna tutto o Deseleziona tutto per selezionare o deselezionare tutti i file), quindi toccare il pulsante Carica.
  4. Se si desidera verificare lo stato del caricamento, premere il pulsante menu e scegliere Attività. Consultare Controlla attività in background per maggiori informazioni.

Per scaricare i file sul dispositivo mobile:

  1. Se la navigazione nei file avviene dal dispositivo mobile, premere il pulsante menu e scegliere File remoti per navigare nei file sulla DiskStation.
  2. Dopo aver visualizzato il file da scaricare, toccarlo e scegliere Download. Il file verrà scaricato nel percorso di download predefinito. (Vedere Per cambiare il percorso di download per maggiori informazioni sul percorso di download).
  3. Se si desidera verificare lo stato del download, premere il pulsante menu e scegliere Attività. Consultare Controlla attività in background per maggiori informazioni.

Per cambiare il percorso di download:

  1. Se la navigazione nei file avviene dal dispositivo mobile o da DiskStation, premere il pulsante menu e scegliere Impostazioni > Percorso di download.
  2. Navigare alla cartella che si desidera impostare quale cartella di destinazione predefinita di download e toccare il pilsante Fine per terminare.

Modifica struttura file

DS file offre numerose funzioni di gestione dei file per meglio soddisfare le esigenze degli utenti.

Per creare una cartella sulla DiskStation:

  1. Se la navigazione nei file avviene dal dispositivo mobile, premere il pulsante menu e scegliere DiskStation per navigare nei file sulla DiskStation.
  2. Navigare alla posizione in cui si desidera creare la nuova cartella. Premere il pulsante menu e toccare Aggiungi > Crea cartella.
  3. Immettere un nome per la cartella e fare clic su OK.

Per creare una cartella sul dispositivo mobile:

  1. Se la navigazione nei file avviene dalla DiskStation, premere il pulsante menu e scegliere Locale per navigare nei file sul dispositivo mobile.
  2. Navigare alla posizione in cui si desidera creare la nuova cartella. Premere il pulsante menu e toccare Crea cartella.
  3. Immettere un nome per la cartella e fare clic su OK.

Per copiare o spostare i file sulla DiskStation:

  1. Navigare a un elenco di file o sottocartelle, toccare il pulsante Modifica, quindi selezionare le caselle accanto ai file o alle sottocartelle per eseguire la scelta.
  2. Premere il pulsante menu e toccare Copia o Sposta.
  3. Nell'elenco cartelle condivise della DiskStation, toccare una cartella condivisa e navigare alla cartella di destinazione.
  4. Toccare il pulsante Copia qui o Sposta qui per copiare o spostare i file o le cartelle selezionate.
  5. Toccare il pulsante Fine per terminare.
  6. Navigare alla cartella di destinazione, premere il pulsante menu e scegliere Aggiorna per vedere i file o le cartelle copiati o creati.
  7. Se si desidera verificare lo stato dello spostamento o della copia, premere il pulsante menu e scegliere Attività. Consultare Controlla attività in background per maggiori informazioni.
    Nota:
  1. non è possibile utilizzare DS file per copiare o spostare file sul dispositivo mobile.
  2. Durante lo spostamento o la copia di file o cartelle, se la cartella di destinazione contiene già file o cartelle con lo stesso nome, DS file annullerà l'azione per evitare la sovrascrittura dei file o delle cartelle.

Per rinominare un file o cartella:

  1. Navigare a un elenco di file o sottocartelle sulla DiskStation o dispositivo mobile, toccare il pulsante Modifica quindi selezionare la casella accanto al file o alla cartella per rinominare.
  2. Premere il pulsante menu e scegliere Rinomina file.
  3. Inserire il nuovo nome per il file o cartella, quindi toccare OK.
  4. Toccare il pulsante Fine per terminare.

Per eliminare i file:

  1. Navigare a un elenco di file o cartelle sulla DiskStation o sul dispositivo mobile, toccare il pulsante Modifica, quindi selezionare le caselle accanto ai file o cartelli per eseguire la scelta.
  2. Premere il pulsante menu e scegliere Elimina.
  3. Toccare OK per confermare.
  4. Toccare il pulsante Fine per terminare.

Controllo attività in background

La schermata Operazioni in background visualizza un elenco delle attività in background e sul loro stato per permettere il controllo delle attività di caricamento, download, copia e spostamento.

Per accedere alla schermata Operazioni in background:

Se la navigazione nei file avviene dal dispositivo mobile o da DiskStation, premere il pulsante menu e scegliere Attività.

Per gestire le operazioni in background:

  1. Eseguire una delle seguenti azioni:
  2. Toccare OK per confermare.

Per lasciare la schermata Operazioni in background:

Dalla schermata Operazioni in background, premere il pulsante Indietro sul dispositivo mobile per tornare all'elenco di file presenti sulla DiskStation o sul dispositivo mobile.