UPS
Un UPS (gruppo di continuità) è un dispositivo di alimentazione di backup che consente alla Synology NAS di continuare a funzione per un breve periodo in caso di guasti elettrici. Questa funzione collocata in Pannello di controllo > Hardware e Alimentazione > UPS aiuta a prevenire la perdita di dati fornendo a Synology NAS tempo a sufficienza per salvare i dati e smontare i volumi prima di rimanere senza alimentazione e spegnersi (interruzione per EDS14).
Modalità sicura
Quando Synology NAS entra in modalità sicura, tutti i servizi vengono interrotti e i volumi vengono smontati modo da evitare la perdita dei dati ed eseguire lo spegnimento sicuro (halt per EDS14) quando si riduce l'alimentazione fornita dall'UPS. Per impostazione predefinita, il sistema entra in Modalità sicura quando si riduce l'alimentazione dell'UPS. È anche possibile specificare quanto tempo prima la Synology NAS deve accedere alla Modalità sicura in caso di assenza di corrente. Tuttavia, se la batteria dell'UPS si scarica prima del periodo specificato, il sistema entra subito in Modalità sicura.
Nelle situazioni in cui il Synology NAS si spegne durante la Modalità sicura, esso si riaccende automaticamente quando l'alimentazione è ripristinata se è stata abilitata l'opzione Riavvia automaticamente dopo interruzione di corrente (che si trova in Pannello di controllo > Hardware e Alimentazione > Generale).
Supporto UPS locale
Per informazioni relative all'installazione hardware, consultare il manuale utente dell'UPS. Una volta completata l'installazione e la Synology NAS è stata collegata all'UPS, è possibile attenersi alle procedure di seguito per abilitare il supporto UPS.
Per abilitare il supporto UPS locale:
- Collegare l'UPS alla porta USB della Synology NAS.
- Nella scheda UPS, spuntare la casella di controllo Abilita supporto UPS.
- Selezionare quando la Synology NAS deve accedere alla Modalità sicura quando si accede alla Modalità sicura in caso di guasto di alimentazione.
- Per arrestare l'UPS quando il sistema entra in Modalità sicura, spuntare Arresta UPS quando il sistema accede alla Modalità sicura.
- Se questa opzione è abilitata, Synology NAS sarà arrestato subito alla perdita di alimentazione.
- Se questa opzione è abilitata, spuntare Riavvia automaticamente dopo interruzione di corrente in Pannello di controllo > Hardware e Alimentazione > Generale per verificare che Synology NAS venga riavviato automaticamente al ripristino dell'alimentazione.
- Synology garantisce solo il supporto per questa funzione solo da USB UPS di Omron. Non è possibile garantire che altre marche di UPS siano in grado di supportare adeguatamente questa funzione.
- Fare clic su Applica.
Supporto UPS SNMP
L'UPS SNMP è un dispositivo di alimentazione di backup che connette Synology NAS tramite SNMP. Per informazioni relative all'installazione hardware, consultare il manuale utente del dispositivo UPS SNMP. Una volta collegata la Synology NAS al dispositivo e alla stessa rete, è possibile attenersi alle procedure di seguito per abilitare il supporto UPS.
Per abilitare il supporto UPS SNMP:
- Nella scheda UPS, spuntare la casella di controllo Abilita supporto UPS.
- Selezionare USB SNMP dal menu a discesa Tipo UPS.
- Spuntare Periodo di tempo prima che Synology NAS entri in Modalità sicura, selezionare quando Synology NAS deve entrare nella Modalità sicura quando si verifica un guasto all'alimentazione. Immettere un valore numerico e selezionare secondi, minuti o ore dal menu a discesa. Se non è selezionato alcun valore, sarà applicata l'opzione Fino a batteria scarica, quindi Synology NAS entrerà automaticamente in Modalità sicura quando il livello della batteria dell'UPS è basso.
Nota: indipendentemente dall'opzione selezionare, Synology NAS accederà automaticamente alla Modalità sicura quando si verifica l'assenza di alimentazione.
- Nel campo Indirizzo IP UPS SNMP, inserire l'indirizzo IP del dispositivo UPS SNMP.
- Nel menu a discesa, selezionare SNMP MIB.
- Nel menu a discesa, selezionare Versione SNMP.
- Inserire la stringa della comunità per il dispositivo UPS SNMP nel campo Comunità SNMP.
- Spuntare Abilita server UPS di rete se questo Synology NAS è connesso attraverso SNMP e funzionerà come server UPS di rete. Fare clic su Dispositivi Synology NAS autorizzati per immettere gli indirizzi IP di tutti i dispositivi Synology NAS che verranno autorizzati alla connessione a questo UPS.
Nota: la funzione Dispositivi Synology NAS consentiti non è disponibile in SA3200D.
- Fare clic su Applica.
Nota:
- Si consiglia vivamente di utilizzare SNMP UPS per le distribuzioni SHA (Synology High Availability).
- Synology NAS supporta i dispositivi UPS SNMPv1 e SNMPv2c.
Server Gruppo di continuità Synology
Se sono presenti più prodotti Synology che utilizzano un dispositivo UPS con un prodotto Synology collegato al dispositivo UPS tramite una porta USB o una rete, solo il Synology NAS collegato tramite USB o rete potrà ottenere informazioni sullo stato del dispositivo UPS. In questo caso, questo Synology NAS funzionerà come "server UPS di rete". Il server UPS di rete riceve le informazioni UPS e le trasmette al Synology NAS client.
Per abilitare il server Synology UPS:
- Accedere alla Synology NAS collegata all'UPS (tramite USB o rete).
- Nella scheda UPS, selezionare la casella Abilita il server di rete UPS per consentire a Synology NAS di trasmettere le informazioni dell'UPS al Synology NAS client.
- Fare clic sul pulsante Dispositivi Synology NAS consentiti.
- Nella finestra visualizzata, immettere gli indirizzi IP del Synology NAS client. Fare clic su OK.
- Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
A questo punto, il server UPS di rete può ottenere le informazioni dell'UPS e trasmetterle al Synology NAS client utilizzando il dispositivo UPS. Consultare le istruzioni di seguito per abilitare il supporto UPS sul Synology NAS client.
Per abilitare il supporto UPS sulla Synology NAS client:
- Accedere al Synology NAS client che utilizza l'UPS, ma non è connesso tramite USB o rete.
- Nella scheda UPS, spuntare la casella di controllo Abilita supporto UPS.
- Selezionare Synology UPS server dal menu a discesa Tipo UPS.
- Spuntare Periodo di tempo prima che Synology NAS entri in Modalità sicura, selezionare quando Synology NAS deve entrare nella Modalità sicura quando si verifica un guasto all'alimentazione. Immettere un valore numerico e selezionare secondi, minuti o ore dal menu a discesa. Se non è selezionato alcun valore, sarà applicata l'opzione Uguale al server, quindi Synology NAS entrerà in Modalità sicura quando il server si spegne.
Nota: indipendentemente dall'opzione selezionare, Synology NAS accederà automaticamente alla Modalità sicura quando si verifica l'assenza di alimentazione.
- Inserire l'indirizzo IP del server UPS di rete nel campo IP server UPS di rete.
- Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
Requisiti dell'UPS di rete:
- Per trasmettere le informazioni dell'UPS, ciascunSynology NAS deve essere collegato alla stessa rete.
- Il dispositivo di rete (ad esempio switch o hub) a quale è collegata ciascuna Synology NAS deve essere collegato allo stesso UPS. In caso contrario la Synology NASs non sarà in grado di trasmettere le informazioni dell'UPS in caso di assenza di corrente.